Coppia di pigliamosche

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sam

Coppia di pigliamosche

Messaggio da sam »

La mia passione per gli animali e per gli uccelli in particolare ormai e nota in paese ...

Dei signori di Firenze che sono venuti qui in vacanza si sono trovati un nido in un vaso sulla terrazza e mi hanno subito chiamato ...

Credo che siano dei pigliamosche , ma correggetemi se sbaglio , non gli avevo mai visti qui da le mie parti ...

Ho fatto loro un piccolo servizio fotografico ...
Naturalmente rimanedo a distanza e limitando al massimo il disturbo .

Appunto per non disturbare non ho potuto ottenere un buona foto dei piccoli , ma sono certo che apprezzerete lostesso , anzi di piu' ...

Da notare l'adulto con la vespa nel becco ...
Io non avrei mai pensato che gli uccelli si nutrissero anche di questo tipo di insetti ...
Allegati
pigliamosche2.jpg
pigliamosche.jpg
pigliamosche3.jpg
coppia.jpg
piccoli.jpg

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Coppia di pigliamosche

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Sam complimenti del servizio, si è un Pigliamosche :D Hai ragione nel becco ha una vespa, adirittura uccelli di queste dimensioni catturano insetti anche "pericolosi"!!!! :D Ma sta di fatto che i pigliamosche sono specializzati in "caccia al volo" perciò direi che è normale.Lo stesso per le cincie,cercano di uccidere a beccate insetti, spesso grossi come la loro testolina!!E i merli, visti personalmente attacare una lucertola, ma con esito poco soddisfacente...hanno staccato solo la coda :wink:

Beh, dici che gli uccelli non pensavi si nutrissero di simili insetti, a dir la verità i Gruccioni sono specializzati nel cacciare gli Apoidei, in particolare Calabroni e altri di grossa taglia.Col becco afferano l'insetto in modo particolare e strizzando l'addome fanno schizzare fuori il pungiglione col veleno.A questo punto lo ingoiano. :D
Ecco ti ho fatto un esempio, se no c'è anche il Falco pecchiaiolo che si nutre volentieri di api e simili...

Ciao e in bocca al lupo
Flavio
sam

Re: Coppia di pigliamosche

Messaggio da sam »

He ! la natura non finisce mai di stupire ! :D
E io non finisco mai di imparere cose nuove ...

Ieri sono tornato a trovare i pigliamosche ...

... Gia volati !!! ...12 giorni ... Un bel record ! :D
Uno addirittura e' passato prima a fare un giretto per la cucina dei proprietari ...

E' rimasto solo l'ultimo ritardatario , ma credo che non tardera' molto :D

Un caso davvero emblematico di antropizzazione , i proprietari mangiano in terrazza praticamente sotto il nido
e' gli uccelli gli svolazzano sulla testa in continuazione ...
Allegati
pigl1.jpg
pigl2.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Rispondi