ciao! magari trovi idee contrastanti xchè ognuno ha le sua "fisse"...io cmq ti dico la mia...
1- semi e insalata è effettivamente un pò scarsa come aslimentazione...io do semi e insalata come base, poi ogni giorno cambio verdura (in inverno ne do un pò meno perchè non ho molta scelta a disposizione, ma in estate verdura a go go) data in piccolissime dosi ma spesso, in modo che non stia lì a marcire. ad esempio metto: peperoni, pomodori, coste, spinaci, rucola, cicoria, tarassaco, malva, trifoglio, foglie di kiwi, carota, finocchio, zucchina, cetriolo. il tutto crudo e intero xchè ho tante coco e a loro piace rosicchiare. però alcuni soggetti mangiano verdura solo se sminuzzata, quindi fai un pò di prove. inoltre in gabbia non manca MAI la spiga di panico, l'osso di seppia e i sali minerali.
2-gli snak x pappagalli a mio parere fanno più male che bene, xchè ok che i semi e l'uovo fanno bene, ma il resto fa schifo, spesso il "collante" è zucchero (che fa male ai pappi) e cmq sono delle bombe caloriche, quindi io non le do mai e preferisco piuttosto, x "ingrassare" le coco, dare frutta fresca o pastoncini a base di pane inzuppato, uovo sodo e verdura (un'alternativa al pane è il cous cous)...ma queste cose grasse vanno date solo durante cova e svezzamento e durante l'inverno, se tieni i pappi al freddo...
3 io vitamine non ne ho mai date, se un soggetto è sano non ne ha bisogno in nessu periodo. certo che se si dovessero ammalare, oppure se fanno una cova particolarmente tressante (tipo 7 pulli da svezzare) allora puoi dare qualche goccia di vitamine, ma io resto piuttosto contraria...la verdura data tutti i giorni è già fonte abbondante di vitamine...
4- i pappi mangiano sempre le stesse cose a qualunque età...però x i pulli in fase di svezzamento e quelli appena svezzati (fino a 3-4 mesi) io di solito abbondo con i pastoncini, uovo e frutta...ma niente di particolarmente diverso..
5- la muta è un periodo un pò stressante quindi anche l' abbondo un pò con la frutta e i pastoncini, ma nulla di particolare.
aggiungo solo che x le cocorite bisogna comprare il misto semi SENZA girasole, xchè il girasole va bene x pappi di media-grossa taglia...x le coco il girasole è troppo difficile da metabolizzare e alla lunga danneggia il fegato...anche x questo evita gli snek, è quasi tutto girasole...
sei soddisfatta??

"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini