Chi mi dice il nome di questo uccello?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
c.giorgi

Chi mi dice il nome di questo uccello?

Messaggio da c.giorgi »

Ciao a tutti. Ho visto nel mio giardino un bell'uccello di colore beige, con le ali e la coda a strisce bianche e nere, un lungo becco e una cresta marroncina con le punte nere che a volte alzava. Lungo poco più di un merlo, ha passato un bel po' a cercare nel terreno (vermi?).
Ho messo un paio di foto su http://www.sagittario.com/img/new-1.jpg e http://www.sagittario.com/img/new-2.jpg. L'ho fotografato da dentro casa con una Nikon D70 con zoom 210mm, era a meno di 10 m di distanza.
Non so nulla di ornitologia. Qualcuno mi sa dire cosa sia?
Grazie
Claudio Giorgi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Chi mi dice il nome di questo uccello?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
visto che ho letto per primo il post ti rispondo, perchè qui tutti avrebbero penso potuto risponderti con facilità :D
Niente paura se non te ne intendi, e così che si comincia, interessandosi.Si tratta di un UPUPA (upuoa epos) uccello insettivoro, migratore, e con piumaggio molto affascinante.
Il tuo individuo sembra quasi un giovane di anno, visto il piumaggio un po' carente di colore :D o qualche adulto un po' stanco... :wink:
Nidifica in cavità artificiali, o naturali anche e volentieri in casette nido fatte dall'uomo.Uccello super mega utile per l'agricoltura e contro numerosi insetti.Torturato in passato perchè uccello fetente e sporco, dato che il suo nido è tipico emanare un forte odore acre che io stesso ho avuto la (s) fortuna di sentire. :) In realtà è vero che il nido è "sporcuccio", ma i piccoli crescono comunque sani e senza malattie.
Nel web o in qualche libro trovi di più, se ti interessa, io ti ho dato un' accenno :lol:
Ciao e buona giornata
Flavio
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Scusa nome scientifico scritto male, perdonami :oops: :oops: :oops: è UPUPA EPOS
Ciao
c.giorgi

Messaggio da c.giorgi »

Grazie e complimenti per la celerità
Claudio
Rispondi