Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve gente.Dopo un periodo travagliata di problemi di ogni genere...famigliare e animali ritorno a scrivere.
Dopo che il nibbio in autunno aveva fatta festa,non si era visto più.Avevo fatta una doppia gabbia molto semplice con della retina antizanzare.
Poi mi è morto un acquario di gubbies...
E poi in tarda primavera un vento forte,mentre ero fuori di casa,fece volare via parzialmente la seconda gabbia,che era solo sovraposto...e neanche se fosse fatta di proposito,il nibbio ritornò.
Un altre 2 canarini...1 era il bronzato che presi l'anno scorso a Bari,anche se aveva l'asma o un altro parasita...e una femmina che non covava mai.
La coppia che avevo comprata inizio anno,stava all'interno dello stanzino al balcone,ci avevo messo una tenda in tessuto davanti alla porta sempre aperta per l'aria.
Erano dentro perchè in cova.
Ma non ho ricavato neanche un pullo vivo.Il primo nido,la schiusa metà febbraio(5)1 vuoto+1 non sviluppato bene...dopo 8 giorni muore il primo,il giorno dopo gli ultimi due.Tutti senza cibo nel gozzo.
Dopo 4 settimane altre uova(5)uno vuoto,un altro non c'è più(?)di nuovo 3 pulcini...consigli dal negozio di animale,metti 2 nidi dopo 1 settimana..fatto...dopo 8 giorni dalla mattina alla sera muoiono i pulli,gozzo vuoto.
Dopo 4 settimane altro nido...le fa morire dopo 10 giorni...sembrava fatta,ma niente,si stanca a dare da mangiare per tanto tempo.Eppure il maschio la nutre alla femmina.
Tolgo tutti i nidi.Ma per tutti questi mesi ha fatta la pazza.2 x Mi fa 1 uova per terra...il maschio la vola sempre...la femmina strappa sempre le carte per terra,li ho tenuti 1 mese diviso.
Stamattina ho rimesso il nido!Sta sempre a fare il nido,ci sta dentro...quella farà altre uova secondo me.
Io di questa femmina non capisco nulla...è impazzita ormonalmente?????????????
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
per prima cosa devi togliere immediatamente il nido , i canarini adesso sono in muta e non e periodo giusto per fare cove,la canarina potrebbe abbandonare le uova oppure potrebbe morirè,anche se fa le uova per terra non importa, l'importante e non farla covare... sul fatto delle svezzamento pulli non riuscito non saprei cosa dire...
zio mimì ha scritto:per prima cosa devi togliere immediatamente il nido , i canarini adesso sono in muta e non e periodo giusto per fare cove,la canarina potrebbe abbandonare le uova oppure potrebbe morirè,anche se fa le uova per terra non importa, l'importante e non farla covare... sul fatto delle svezzamento pulli non riuscito non saprei cosa dire...
Si ci ho ripensata,ho tolta il nido.Ma spero che qualcuno mi sa spiegare meglio del perchè una canarina alleva con grande dedizione per +/- 8 giorni i suoi pulli,e poi di colpa smette di nutrirli.
Nonna.........quante ne combini??.............. ...........
Inesperienza della femmina ti dice niente?........inadeguatezza del posto in cui li tieni, probabile disturbo del maschio..xchè troppo focoso......
Anche i miei con una coppia che gli avevo dato mesi fa..........ne hanno persi 3 dopo 10-11 giorni....prima di riuscire a vederne involati due.......con che fatica....e solo dal maschio che poverino faceva tutto lui......
Potevi...una volta arrivati i dieci giorni intervenire con imbeccate extra.......capire come si comportavano loro...(entrambi)...e fornire un pò di insalata che invoglia l'imbecco...
Infine....assolutamente no cove in questo periodo.......(separali).........ed avere accortenza a non fargli fare 4 cove.....a meno che alcuni fattori ti spingono a fargliele fare....