canarina confusa...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Pupila

canarina confusa...

Messaggio da Pupila »

allora...
l'anno passato portai in casa verso il mese di novembre una coppia di canarini.
completamente ignorante in materia,piazzai la gabbia nei pressi di un termosifone,per cui la coppia si scondizionò e cominciarono a deporre uova...
prima covata uova chiare...
seconda e terza covata 6 pulli...
la canarina manifestava ancora segnali di estro,ma la allontanai dal maschio,perchè nel frattempo mi ero documentata,arrivando alla consapevolezza che non era periodo di cove...
ora la canarina è a riposo da gennaio...
ha terminato la muta e le sono ricresciute quasi tutte le penne.idem il maschio.
quando potrò farli accoppiare nuovamente?
tenendo conto ke rimarranno in casa...quindi la temperatura si abbasserà ma non eccessivamente,dato il fatto ke ci saranno i termosifoni accesi durante l'inverno...
lei gira x la gabbia con qualke pezzetto di giornale nel becco!!!
è meglio isolarla dal maschio?grazie.

Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: canarina confusa...

Messaggio da Alex1977 »

L'estro non è provocato dal calore ma dalla luce.
Con almeno 12 ore vanno in estro...
Purtroppo questo è l'inconveniente di chi tiene i soggetti in casa, consedera tutte le volte che tenete le luci accese in casa, siamo ben oltre penso.
Normale che gli animali non ci capiscano più nulla :shock:

Tenendoli invece all'aperto il discorso cambia, seguono i normali ritmi della natura, si ripoducono da marzo a luglio, muta ad agosto/settembre, tutto alla perfezione insomma.
Quando si tengono al chiuso bisognerebbe attrezzarsi con strumenti che regolano la somministrazione della luce (timer), che riproducono insomma la luminosità delle varie stagioni.

Spero di esserti stato ultile.

Ciao, Alex.
Pupila

Messaggio da Pupila »

ok grazie.
tenendoli in casa però non posso proprio munirmi dell'attrezzatura ke dici,tutt'alpiù posso evitare di tenere accesa la luce dopo le 8 e diminuirla di volta in volta con il venir meno della luce solare...
evito sempre di accendere loro la luce la sera...
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....di sera urge necessariamente un panno x coprirli!....................

Questo è quanto dico anche ai miei che li tengono in cucina d'inverno....e fuori d'estate.

La femmina seppur con luce fino alle 10 di sera è andata in estro verso marzo/aprile ed ha fatto solo due cove.....poi + niente.....boo...
lancashire

Messaggio da lancashire »

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Pupila

Messaggio da Pupila »

ciao,ti ringrazio della risposta.purtroppo non dispongo di una finestra poco utilizzata...di solito sono in cucina ma adesso li ho in stanza con me,proprio xkè in cucina la luce non può essere gestita perkè si accende a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Una domanda Pupila...ma non hai mai pensato di tenerli in balcone? Non hai spazio?

A mio parere bisogna tenerli dentro SOLO se si dispone di una cantina con finestra oppure stanza adibita solo ed esclusivamente ad allevamento. Non sono essere umani e neanche cani o gatti...

Tollerano benissimo il freddo e quindi ideali per stare all'aperto.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: ... Non sono essere umani e neanche cani o gatti...
Al di là di ogni velleità animalista pro questa o quella specie ....Credo che Alex intendesse dire che cani e gatti quando sono stufi di stare in un determinato luogo sloggiano e vanno a sistemarsi da un'altra parte ( es : dalla cucina al salotto, oppure dal divano al balcone ) mentre i canarini non possono. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Esattamente Fausto...proprio quello che volevo dire io :mrgreen:
Volevo appunto dire che i canarini sono ormai animali domestici ma non come i cani o i gatti, seguono dei cicli legati alla luce (per la muta o la riproduzione per esempio).
Ecco perchè ti consiglio di metterli in balcone.
Per esperienza diretta posso dirti che ne sarebbero FELICISSIMI, sono nel loro habitat naturale, un bell'angolino discreto ed isolato e vivono beatamente!

Tutto qua...
annabari

Messaggio da annabari »

la mia esperienza non ve la consiglio...
perché oramai, fidanzato, amici et altro mi odiano in quanto dal tramonto in poi, non si accende più la luce nella stanza (e posti limitrofi) dove sono i miei canarini. si fa tutto al buio, o muniti di lucette di cortesia. sono pazza????
ahahahahahahahahahahahaha
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

........io ho una coppia in bagno.......con relativi pulli quando c'erano da svezzare.......... :roll: :roll:

Tu pazza?...........naaaaaaaa......................

Giuro.......che faccio i fiorellini quando.................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E soprattutto al buio....doccia, barba (stando attento ai tagli... :lol: :lol: ).....e tutto quanto concerne...........

:wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto: ... fidanzato, amici et altro mi odiano in quanto dal tramonto in poi, non si accende più la luce nella stanza ...
Non credo proprio che il tuo fidanzato ti odi per questo, anzi .... sarà il primo a cui i canarini stanno simpatici ! [smilie=angel5.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Pupila

Messaggio da Pupila »

il mio balcone è esposto alla luce diretta del sole dalle 2 alle sei del pomeriggio...
non credo sia il caso di metterli in balcone :(
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E quindi? L'importante è schermare la gabbia e lasciare una zona d'ombra.
Oltre ad aver fatto installare i classici tendoni a rullo in balcone (ma ovviamente hanno un costo) il sottoscritto ha messo un ombrellone ben legato con dello spago alla ringhiera del balcone.

Posso dire che sono in paradiso i miei canarini....e anche io che non sono costretto a togliere tonnellate di bucce e piume da casa.

Potrebbe essere un'idea no?

Ciao, Alex.
annabari

Messaggio da annabari »

ciao... problemuccio: le mie gabbie sono in casa, luce naturale e niente artificiale. come già ho detto poco sopra, sono molto attenta a questo. allora perché la canarina è andata in estro e gira con pezzetti di carta nel becco?? pure nervosa perchè non ha il nido... preciso che è col maschio(in muta) e sono indivisibili. so che mi tirerete le orecchiette(di puglia, appunto)ma che devo fare? (siate gentili, eh?)
grazie tante
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
gabriele

Messaggio da gabriele »

Alex1977 ha scritto:E quindi? L'importante è schermare la gabbia e lasciare una zona d'ombra.
Oltre ad aver fatto installare i classici tendoni a rullo in balcone (ma ovviamente hanno un costo) il sottoscritto ha messo un ombrellone ben legato con dello spago alla ringhiera del balcone.

Posso dire che sono in paradiso i miei canarini....e anche io che non sono costretto a togliere tonnellate di bucce e piume da casa.

Potrebbe essere un'idea no?

Ciao, Alex.
si alex gli ombrelloni sono molto pratici... ma non penso che molto facilmente le donne concordano con il fatto di avere ombrelloni nel balcone :lol: :lol: :lol: :lol:
per i tendoni... beh hanno un super costo.... dai 100 150 in su....anche se ne guadagna l'estetica e le donne non dovrebbero lamentarsi :lol: :lol:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Pupila

Messaggio da Pupila »

beh,certo,ma non mi fanno mettere i tendoni,abito in condominio...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

100 €??? Dimmi dov'è sto negozio che lo svuoto... :mrgreen: i miei molto di più purtroppo.
Sarà antiestetico l'ombrellone ma tanto tanto tanto comodo, piazzi la/le gabbia/e in un angolo del balcone e ti scordi di avere uccelli in casa.
Rispondi