Falsa muta ?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
rox

Falsa muta ?

Messaggio da rox »

Mi sa che uno dei miei cardellini sia andato in falsa muta, io allevavo all'interno (fino a 2-3 mesi fa), e dopo le cove di luglio mandavo in muta i cardellini, in modo che per la fine di agosto avevano terminato la muta, è così ho fatto anche quest'anno, solo che ho dovuto fare un garage per le auto ed ho dovuto trasferire l'allevamento in uno stanzone dove viene immessa luce naturale da una finetra, e di conseguenza ho abolito il timer alba/tramonto. Dopo questa premessa ho notato che uno dei cardellini da una quindicina di giorni mi fa trovare delle piumette ed ha smesso di cantare, io penso che sia andato in falsa muta visto che la muta a fotoperiodo artificiale era terminata alla fine di agosto e per tutto settembre ha cantato (sempre in fotoperiodo artificiale) e dopo un paio di settimante che ho trasferito l'allevamento non canta più e facendomi trovare delle piumette. Attualmente da me fa buio prima delle 19.00.

ps. Parlo di un riproduttore no di un pullo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
hermannib

Re: Falsa muta ?

Messaggio da hermannib »

io ti consiglio di fornigli un po' di vitamine e un antistress... ciao
RNA 61MU
rox

Messaggio da rox »

hermannib ha scritto:io ti consiglio di fornigli un po' di vitamine e un antistress... ciao
vitamine di che gruppo e che tipo di antistress ?
rox

Messaggio da rox »

da quando ho aperto questo topic, il cardellino è sempre allo stesso punto, e quando abbassa la testa ha una deplumazione alla nuca... cosa devo fare? Aspetto vostri consigli
marco62

Messaggio da marco62 »

rox ha scritto:da quando ho aperto questo topic, il cardellino è sempre allo stesso punto, e quando abbassa la testa ha una deplumazione alla nuca... cosa devo fare? Aspetto vostri consigli
una muta ...anche se causata da stress ...raramente provoca deplumazioni vistose ....spero che non ci siano acari delle penne addosso al cardellino ....
un buon bagno tutti i giorni .... se ti è possibile una volta alla settimana ...nebulizza il soggetto con dell'acqua alla quale avrai aggiunto una lozione adatta al bagno degli uccelli ....x evitare la pubblicizzazione di tale prodotto (x me ottimo) ti mando un M.P. .....
ottimi anche il bagno di sole ....anch'esso tutti i giorni ....evita le correnti d'aria ....
x cui fai fare prima il bagno di sole ...esponendo il soggetto al sole x un breve periodo (15 minuti circa) ....
poi metti a sua disposizione la vaschetta x il bagno ... se non dovesse farlo ....usa il nebulizzatore ..... e nebulizza il soggetto ...poi come detto sopra una volta alla settimana ...uno shampo adatto :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox

Messaggio da rox »

marco62 ha scritto:
rox ha scritto:da quando ho aperto questo topic, il cardellino è sempre allo stesso punto, e quando abbassa la testa ha una deplumazione alla nuca... cosa devo fare? Aspetto vostri consigli
una muta ...anche se causata da stress ...raramente provoca deplumazioni vistose ....spero che non ci siano acari delle penne addosso al cardellino ....
un buon bagno tutti i giorni .... se ti è possibile una volta alla settimana ...nebulizza il soggetto con dell'acqua alla quale avrai aggiunto una lozione adatta al bagno degli uccelli ....x evitare la pubblicizzazione di tale prodotto (x me ottimo) ti mando un M.P. .....
ottimi anche il bagno di sole ....anch'esso tutti i giorni ....evita le correnti d'aria ....
x cui fai fare prima il bagno di sole ...esponendo il soggetto al sole x un breve periodo (15 minuti circa) ....
poi metti a sua disposizione la vaschetta x il bagno ... se non dovesse farlo ....usa il nebulizzatore ..... e nebulizza il soggetto ...poi come detto sopra una volta alla settimana ...uno shampo adatto :wink:
Ho letto il mp, grazie
Rispondi