freddo, qualche seme in più...

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rox

freddo, qualche seme in più...

Messaggio da rox »

Orami qui da me le temperature sono calate in manuera brusca e c'è un vento che pulusce i semi sgusciati dalle mangiatoie :D
e avevo pensato di aggiungere nel misto classico per canarini (t5) dell'avena per tutto l'inverno, in che proporzione per 1kg di misto ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: freddo, qualche seme in più...

Messaggio da Albatro »

io l'aggiungo max 10%....ovvero 1kg di misto aggiungo 100gr avena....occhio però che ne sono golosi e sono la prima che spazzolano...almeno i miei!!!
rox

Messaggio da rox »

Albatro ha scritto:io l'aggiungo max 10%....ovvero 1kg di misto aggiungo 100gr avena....occhio però che ne sono golosi e sono la prima che spazzolano...almeno i miei!!!
la utilizzi sono in inverno o tutto l'anno ?
Albatro

Messaggio da Albatro »

Prima allevavo in un garage senza riscaldamento e lo mettevo solo quando la temperatura si abbassava verso i 5/6°, pertanto di solito i mesi di dicembre-gennaio e a volte febbraio.
Ora che per motivi logistici allevo in casa ne metto circa 25/30gr per kg sempre comunque nei mesi freddi!
rox

Messaggio da rox »

Albatro ha scritto:Prima allevavo in un garage senza riscaldamento e lo mettevo solo quando la temperatura si abbassava verso i 5/6°, pertanto di solito i mesi di dicembre-gennaio e a volte febbraio.
Ora che per motivi logistici allevo in casa ne metto circa 25/30gr per kg sempre comunque nei mesi freddi!
Grazie per le info
Fausto

Messaggio da Fausto »

I vecchi allevatori somministravano durante l'inverno dei pezzetti di lardo ai propri soggetti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
francescoS

Messaggio da francescoS »

Fausto ha scritto:I vecchi allevatori somministravano durante l'inverno dei pezzetti di lardo ai propri soggetti.
Buongiono sono un nuovo appassionato di canarini da mese di luglio scorso ne posseggo una coppia che tengo all'esterno, in un balcone esposto a nord - est riparato dalle piogge, ho coperto la gabbia con plecsigas trasparente e la sera applico un plecsigas anche sul fontale.
Mi sapete dire quale sono le temperature minime a rischio per la salute dei miei piccoli amici ed eventualmente gradirei un consiglio per integrare il misto di semi in modo da fornire maggior quantità di grassi se possono tornare utili a superare il periodo freddo invernale.
Grazie par i consigli.
Francesco.
Albatro

Messaggio da Albatro »

francescoS ha scritto:
Fausto ha scritto:I vecchi allevatori somministravano durante l'inverno dei pezzetti di lardo ai propri soggetti.
Buongiono sono un nuovo appassionato di canarini da mese di luglio scorso ne posseggo una coppia che tengo all'esterno, in un balcone esposto a nord - est riparato dalle piogge, ho coperto la gabbia con plecsigas trasparente e la sera applico un plecsigas anche sul fontale.
Mi sapete dire quale sono le temperature minime a rischio per la salute dei miei piccoli amici ed eventualmente gradirei un consiglio per integrare il misto di semi in modo da fornire maggior quantità di grassi se possono tornare utili a superare il periodo freddo invernale.
Grazie par i consigli.
Francesco.
Con una corretta alimentazione i canarini, se adeguati per tempo, non hanno problemi ha sopportare le basse temperature,ho visto soggetti all'esterno con -5°C..... hanno più problemi a sopportare il caldo invece.
I pericoli derivano invece dalle correnti d'aria e non dal freddo.
Io, come detto, nel periodo invernale al classico misto 4semi ho sempre aggiunto solo avena e non ho mai avuto problemi quando li tenevo in garage, fornivo loro anche del pastoncino secco in dose moderata (1portapastoncino alla settimana x ogni voliera da 12/14soggetti) e basta.
francescoS

grazie per la risposta proverò ad integrare un pò di avena e speriamo bene.
marco62

Messaggio da marco62 »

francescoS ha scritto: Buongiono sono un nuovo appassionato di canarini da mese di luglio scorso ne posseggo una coppia che tengo all'esterno, in un balcone esposto a nord - est riparato dalle piogge, ho coperto la gabbia con plecsigas trasparente e la sera applico un plecsigas anche sul fontale.
Grazie par i consigli.
Francesco.
prima d'integrare la dieta ... in che parte d'Italia risiedi? quali sono le temperature minime che devono affrontare i tuoi uccelli? ..
i grassi e meglio non somministrarli ....i semi che si trovano in una normale miscela base ... sono già di x sè oleosi (lino canapuccia niger .... e in alcune miscele anche ravizzone)
i carboidrati aiutano molto a mettere sù uno strato di grasso che proteggono dal freddo ...
l'importante è l'acqua che non deve gelare ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
francescoS

risiedo ad Ancona ove la temperatura minima invernale raramente va sotto zero ed al massimo in condizioni meteo particolari potrà arrivare a -3/4 gradi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Allora non ci sono problemi, basta che li ripari bene dal vento.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

francescoS ha scritto:risiedo ad Ancona ove la temperatura minima invernale raramente va sotto zero ed al massimo in condizioni meteo particolari potrà arrivare a -3/4 gradi.
:shock: e lo dici così? :shock:
io mi trovo a Castelfidardo (AN) :mrgreen:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi