dopo quanto si deve togliere il pastoncino???

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
gnagnax

dopo quanto si deve togliere il pastoncino???

Messaggio da gnagnax »

ciao a tutti,volevo chiedere quanti giorni il pastoncino può rimanere nelle mangiatoie dei canarini senza essere cambiato........grazie :D

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
robren66

Re: dopo quanto si deve togliere il pastoncino???

Messaggio da robren66 »

un giorno circa , ma se si da un secco tale e quale in inverno o quando non fa molto caldo forse può rimanere anche 2giorni.

invece quando fa caldo e il pastoncino è integrato con uovo sodo fresco e frutta meglio cambiarlo anche 2 volte al di.
Albatro

Messaggio da Albatro »

robren66 ha scritto: invece quando fa caldo e il pastoncino è integrato con uovo sodo fresco e frutta meglio cambiarlo anche 2 volte al di.
dopo 4 ore che è esposto ad una temperatura superiore ai 4°C prova a vedere che carica microbica ha raggiunto!!!! :shock: :shock:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

albatro non ho capito cosa vuoi dire
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

gnagnax ha scritto:albatro non ho capito cosa vuoi dire
significa che se non è pastoncino secco ma con una qualsiasi aggiunta di alimenti deperibili ( uovo sodo, succo di frutta, anche semplice acqua) dopo 4 ore si è alterato con forti cariche microbiche...pertanto potrebbe dare problemi!!!!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

scusate se chiedo questa cosa ma non mi è molto chiara:io so che la differenza tra pastoncino secco e pastoncino morbido sta nel fatto della differenza di proteine che contengono,ma come faccio a capirlo???ce scritto sulla confezione???
Albatro

Messaggio da Albatro »

gnagnax ha scritto:scusate se chiedo questa cosa ma non mi è molto chiara:io so che la differenza tra pastoncino secco e pastoncino morbido sta nel fatto della differenza di proteine che contengono,ma come faccio a capirlo???ce scritto sulla confezione???
Hai mai provato a sbriciolare un biscotto???? è secco o morbido??????

Poi se non sai chiedi al tuo negoziante...ti farà vedere la differenza

Comunque io nn ho mai parlato di pastoncino morbido....ma solo di pastoncino al quale è stato aggiunto un alimento deperibile!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Albatro ha scritto:Comunque io nn ho mai parlato di pastoncino morbido....ma solo di pastoncino al quale è stato aggiunto un alimento deperibile!!!!
infatti io mi riferivo hai vecchi post che ho letto con la modalità cerca,comunque in questo periodo uso il pastoncino morbido,il secco non lo mai usato,anche se i miei canarini non sono in muta.faccio bene???
Albatro

Messaggio da Albatro »

gnagnax ha scritto:
Albatro ha scritto:Comunque io nn ho mai parlato di pastoncino morbido....ma solo di pastoncino al quale è stato aggiunto un alimento deperibile!!!!
infatti io mi riferivo hai vecchi post che ho letto con la modalità cerca,comunque in questo periodo uso il pastoncino morbido,il secco non lo mai usato,anche se i miei canarini non sono in muta.faccio bene???
Ogni pastoncino che si rispetti DEVE riportare sulla confezione le proprietà nutritive....quando compri il pastoncino su cosa ti basi...se ti piace?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

un allevatore mi ha consigliato il pastoncino san michele e da sempre uso quello
lancashire

Messaggio da lancashire »

Ogni pastoncino ha le proprie caratteristiche alimentari e dovrebbe avere la composizione nutrizionale scritta da qualche parte.
Confrontale e trai le conseguenze.
Altrimenti avrebbe ragione Umberto Eco con la sua desolante amaritudine sulle mosche.

Riguardo ai tempi si deve fare riferimento ai componenti ... normalmente in uno commerciale cè pangrattato o qualcosa di simile che ha una decente consevabilità ma un uovo sodo ha ad esempio una conservabilità molto più breve, dopo 4 ore ha un'alta carica batterica .... comunque quando apri la busta, se non viene aggiunto altro, la conservabilità del pastoncino nella vaschetta è quasi simile alla conservabilità del prodotto rimasto nella busta [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gnagnax ha scritto:un allevatore mi ha consigliato il pastoncino san michele e da sempre uso quello
Buona marca, lo conosco bene.
Ogni ditta produce almeno 4/5 tipi diversi di pastone, con differenti quantità di proteine e di grassi (lipìdi)
Se confronti un secco ed un morbido, basta toccarli, senti subito la differenza e si vede anche ad occhio.
Quello secco, in inverno, lo puoi lasciare anche 3/4gg. sempre che non lo sporchino con le feci, in questo caso devi buttarlo al più presto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

l'altro giorno il san michele non c'era e ho preso il raff,ma sulla confzione non ce scritto nessun elemento contenuto nel pastoncino ne la percentuale di ogni singolo di essi
ciccio23

Messaggio da ciccio23 »

Ciao a tutti, io nel pastoncino sia secco che umido nn metto niente di aggiunta, lo devo lo stesso cambiare
al massimo dopo 2 giorni o puo' stare un po' di piu? Io lo cambio ogni 5/6 giorni e alterno il secco all'umido,
poi x il resto alterno frutta e verdura , ma da parte senza mischiare nel pastoncino, va bene lo stesso?
Grazie :D :D :D :D :D
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ciccio23 ha scritto:Ciao a tutti, io nel pastoncino sia secco che umido nn metto niente di aggiunta
ma perchè cosa dovresti aggiungere???
Albatro

Messaggio da Albatro »

gnagnax ha scritto:
ciccio23 ha scritto:Ciao a tutti, io nel pastoncino sia secco che umido nn metto niente di aggiunta
ma perchè cosa dovresti aggiungere???
Ognuno ha il SUO metodo di allevamento e la SUA ricetta di pastoncino...che varia a seconda dei periodi e dei soggetti.

Chi ha soggetti da colorare, quando è necessario, aggiunge il colorante, c'è chi ai pastoncini che si comprano in commercio aggiunge vari ingredienti ( uovo sodo, probiotici, spirulina, vitamine, integratori ) per variarne le caratteristiche ed ha seconda del perido...ci sono invece altri che forniscono il pastoncino così come lo comprano senza nessuna aggiunta.....il mondo è bello perchè è vario!
francescoS

Messaggio da francescoS »

saluti a tutti voi, curiosità: ho un canarino nato 2008 buon canterino, bello vispo ed in forma però mangia solo semi, non accetta pastone, insalata, mela, biscotti nient'altro che semi, è un comportamento normale ?
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Si vede che non è stato mai abituato...dovresti piano piano abituarlo sia al pastoncino che alla frutta/verdura! I canarini sono animaletti curiosi...se vedono che inserisci qualcosa in gabbia di solito vanno subito a vedere cos'è! :wink: Piano piano ci riuscirai! Ah...e soprattutto alle volte provano un nuovo alimento se vedono un altro canarino che lo mangia! Spero di esserti stato utile, non deviamo troppo dall'argomento del topic però! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
vengeans

Messaggio da vengeans »

ma è possibile che se pe arrivare da un punto immaginario A ad un punto immaginario B ci vojono 5 minuti voi riuscite a complicarvi tanto la vita da metterci di 5 giorni e 5 ore?????allora un poveretto ha solo kiesto quanto tempo può tenere il pastoncino nella mangiatoia e state riscrivendo le filippiche tanto che la fate lunga...
comunque... il pastoncino teoricamente lo puoi tenere fino ad una settimana 10 giorni xke non si deteriora...sempre che non lo sporchino... xo è bene non tenerlo più di 3 giorni perche perde il profumo e la sua appetibilità... di conseguenza io ti consiglio di usare un pastoncino morbido e metterne pochissimo giusto quel tanto che riescono a mangiare in uno massimo 2 giorni... poi fai te... comunque il pastoncino san michele va benissimo... ah quasi dimenticavo per questo periodo usa un pastoncino bianco o comunque uno privo di coloranti xke senno macelli il fegato dei tuoi canarini eh! se hai bisogno di altre delucidazioni o se solo vuoi parlare un po mandami un mex... se vuoi possiamo parlare anche via msn... ciao!
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

KingAzmodan ha scritto:ma è possibile che se pe arrivare da un punto immaginario A ad un punto immaginario B ci vojono 5 minuti voi riuscite a complicarvi tanto la vita da metterci di 5 giorni e 5 ore?????allora un poveretto ha solo kiesto quanto tempo può tenere il pastoncino nella mangiatoia e state riscrivendo le filippiche tanto che la fate lunga...
comunque... il pastoncino teoricamente lo puoi tenere fino ad una settimana 10 giorni xke non si deteriora...sempre che non lo sporchino... xo è bene non tenerlo più di 3 giorni perche perde il profumo e la sua appetibilità... di conseguenza io ti consiglio di usare un pastoncino morbido e metterne pochissimo giusto quel tanto che riescono a mangiare in uno massimo 2 giorni... poi fai te... comunque il pastoncino san michele va benissimo... ah quasi dimenticavo per questo periodo usa un pastoncino bianco o comunque uno privo di coloranti xke senno macelli il fegato dei tuoi canarini eh! se hai bisogno di altre delucidazioni o se solo vuoi parlare un po mandami un mex... se vuoi possiamo parlare anche via msn... ciao!
Questo però non è il modo giusto di porre la cosa ognuno esprime un suo papere caro vegeans,perciò accetto tutti i consigli ma evitiamo i litigi :D
KingAzmodan

Per Vengeans: Non vedo tuttè ste filippiche, nè il motivo di scaldarsi tanto...siamo sul forum per parlare e scambiarci idee e consigli. Calma calmina :wink:

Per gnagnax: hai citato a nome mio il messaggio di vengeans eh! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Di solito leggo , e NON DO RISPOSTE quando vedo che sono date delle RISPOSTE perfette
alle varie domande che uno pone. Ma non posso accettare che UNO si alza al mattino e scriva
queste cose:-
se hai bisogno di altre delucidazioni o se solo vuoi parlare un po mandami un mex... se
vuoi possiamo parlare anche via msn... ciao
Il bello di questo FORUM che nessuno nasconde NULLA, le cose si dicono per tutti i partecipati
al FORUM, sia il primo arrivato che all' ultimo arrivato. Si racconta al Grande Allevatore come si
racconta all' ultimo allevatore. Le cose che si dicono in questo FORUM , sono cose per TUTTI,
e non limitato a una PERSONA. Perchè dalle oppinioni di TUTTI si impara tante cose, si impara
a evitare i tanti errori, magari banali. Ma se le cose sono conosciute da una due persone , a che
serve il FORUM? Tenere nascosto cosa i SEGRETI? Ma quali segreti, questo e un HOBBY.
gnagnax a scritto solo quanto tempo può stare ilo pastone a disposizione dei soggetti?
Per cui le risposte sono state dette in tanti modi e tutte in perfetta sintonia del prodotto ho
della Marca. Io posso solo aggiungere che non si PARLA del pastone colorato, che certamente
rovina il FEGATO, e poi non e questo il periodo del PASTONE per dare il colore al piumaggio
dei soggetti. Ma il fattore principale dei pastoni che tutti avete OMESSO di scrivere e il
discorso da tenere PRESENTE , il fattore ambiente-umidità- interno e esterno. Questo e il
fattore che può alterare il prodotto. Ma anche l 'aggiunta di un prodotto per aumentare le
proteine, sia liquido che in polvere. Queste sono le cose che non sono state scritte.
Come vedi questo e il significato di dire a TUTTI QUELLO CHE UNO SA, e non limitato a
due persone , tramite MSN.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

gnagnax ha scritto:hai citato a nome mio il messaggio di vengeans eh!
Scusami non era mia intenzione............ :D
KingAzmodan

Figurati Gnanax! :wink:

Per il resto sono daccordo con Poepila...già gli allevatori alle mostre fanno i misteriosi! Se non ci sia aiuta tra di noi sul forum è finita! :wink:

Perciò bando alle ciance e torniamo a raccontarci tutto e a chiederci consigli l'un l'altro sui nostri piccoli amici! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Bravo Gnagnax e bravo King, è giusto fare 4 chiacchiere, altrimenti come ci distraiamo dagli innumerevoli problemi quotidiani ??
Voi non vi immaginate quante volte ho scritto gli accoppiamenti dei Bianchi recessivi, degli avorio gialli e quelli dei lipocromici ad occhio rosso recessivo e occhio rosso sessolegato, ma quando lo chiedono, li ripeto sempre.
Ciao.Giulio G.

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

fai bene,tu come anche qualcun'altro sei uno dei moderatori più gentili e disponibili che ci sono in questo sito.......... :D
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

giulio,ho preparato il tuo pastoncino,vedremo se gli piace...speriamo [smilie=109.gif] ....una cosa però,qualè la convenienza di fare questo pastoncino???solo il semolino mi è costato 3,50 euro........ :(
vengeans

Messaggio da vengeans »

ciao... allora pheopila partendo dal presupposto che io non ho mai affermato di avere qualche segreto... a me semplicemente piace più parlare tramite msn che tramite forum perchè il forum è troppo dispersivo... abbastanza chairo oppure vuoi che ti faccia il disegnino?
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Nel momento che uno si iscrive in una Comunità VIRTUALE, sa che vi sono
delle regole non scritte ma che sono rispettate da tutti. Se uno sa una
cosa TRANQUILLAMENTE la deve dire a tutta la comunità. In questo
FORUM , se hai tempo leggi non troverai mai , che una notizia ho pure
una semplice INFORMAZIONE sia limitata a solo due persone. Perchè
in questo modo , tutti potranno capire come si usa un prodotto-come si
fa con un prodotto- in che tempi si da un prodotto- come si alleva un
specie- cosa si deve dare a quella specie con pullis-. Per non dire in casi
di URGENTI, potrà cercare la notizia l' informazioni che TUTTI NOI DIAMO.
Ma leggendo sempre al termine dei tuoi topic non vedo questa possibilità.
Se come scrivi e dispersivo, questo e un punto di vista tuo. Ma non penso
per altri amici del FORUM.
Poi scrivi:-
abbastanza chairo oppure vuoi che ti faccia il disegnino?
Da parte mia in questo ultimo tuo scritto , penso che anche gli amici del FORUM
avranno capito tutto il resto.
Poi non penso di aver scritto che hai segreti- ma ti invitavo a dire le cose a
TUTTA LA COMUNITA'.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gnagnax ha scritto:giulio,ho preparato il tuo pastoncino,vedremo se gli piace...speriamo [smilie=109.gif] ....una cosa però,qualè la convenienza di fare questo pastoncino???solo il semolino mi è costato 3,50 euro........ :(
Hai,hai, mi sà che ho toppato. Non ho guardato i prezzi !! Cavolo !!! Gnagnax, ti chiedo scusa.
Mi sembrava di averlo pagato meno, il pacchetto da 500 gr. Domani vado al SuperMarket e controllo tutti i prezzi.
Ciao.Giulio G.

Rispondi