Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Oggi mentre pulivo un cavolo cappuccio rosso mi sono chiesto se la sua forte tinta rosso-violacea fosse utile alla colorazione dei canarini a fattore rosso. Volevo sapere se qualcuno lo da ai suoi soggetti, perchè e se ci sono benefici evidenti o controindicazioni...
Scartabellando in giro ho scoperto che il cavolo cappuccio rosso deve la sua colorazione agli antociani, che sono blu in ambiente basico, rossi in ph acido e violacei in ambiente neutro...
P.S. Non sapevo bene dove mettere questo post, se qui o in alimentazione, quindi chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato, spostatelo dove è più giusto! Ciao!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il cavolo cappuccio è reperibile tutto l'anno sul mercato sia in variante verde (classica) che rossa poichè esistono molte colture differenti che permettono la sua raccolta praticamente durante tutto l’anno.
Ovviamente non lo darei adesso ma in periodo di muta anche perchè so che il cavolo contiene una gran quantità di vitamine (soprattutto A, B e C) ed elementi naturali (potassio, fosforo, ferro, calcio, selenio, e altri) che durante la muta dovrebbero risultare particolarmente utili...
La mia è pura curiosità, perchè di imparare non si smette mai!
Come fonte di vitamine e sali minerali va bene nei periodi di stres , (muta e cova ) , non è necessario nei periodi di riposo , in quanto alle sue proprietà nella colorazione del piumaggio , come hai detto anche tu il colore violaceo è dato da flavonoidi che reagiscono a seconda del tipo di terreno come una sorta di cartina al tornasole , non sono dei carotenoidi , quindi non vanno bene come colorante .
Le passioni sono i soli oratori che persuadono sempre: il più semplice degli uomini che nutra una passione è più convincente del più eloquente che ne sia privo.