Salve, scusate, è un pò che non mi faccio sentire.
Apollo, il mio canarino, sta male da tempo. E' soggetto ad ictus, ne ha già avuti 2. Il vet ha detto che non ci si può fare nulla, mi ha dato vitamibe etc.
In otto mesi è sopravvissuto, ha perso l'uso delle zampine, vive in terra, ma fino a ieri era abbastanza felice, non soffriva, mangiava. Nel nido per dormire ce lo metto io tutte le sere, ed esce da solo al mattino.
la femmina che sta con lui (sanissima) spesso lo aiuta, lo imbecca, etc.
Da un a settimana però ha delle strane convulsioni:sbatte le ali molto velocemente, si butta in terra come se morisse. lo tengo in mano per una ventina di minuti e gli passa. Ho notato che soffre molto il freddo, quindi da un mese circa li tengo sempre in casa.
Non l'ho più portato dal vet perché mi ha detto che non ci può fare nulla (è l'unico aviario della zona).
Stamani alle 8 dormiva tranquillo, quando ha cominciato a pigolare con cadenza regolare, muovendo a tempo la testa. Non so se sta morendo o se è singhiozzo, oppure asma.. Fa scatti strani, muove le ali, gli occhi sembrano quasi in trance, non mi vede... Lo tengo al caldo, in mano ormai da un'ora, non so che fare, non passa.
Ora l'ho rimesso nel nido, perché scrivere con uan mano sola è impossibile... Ha fatto pallina, cerca di dormire ma ha sempre questo movimento continuo, come se avesse il singhiozzo!
Non so cosa posso fare, credo nulla se non aspettare che muoia...
Grazie.
Vale
grazir