convuolsioni e problemi neurologici

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
vega78

convuolsioni e problemi neurologici

Messaggio da vega78 »

Salve, scusate, è un pò che non mi faccio sentire.
Apollo, il mio canarino, sta male da tempo. E' soggetto ad ictus, ne ha già avuti 2. Il vet ha detto che non ci si può fare nulla, mi ha dato vitamibe etc.
In otto mesi è sopravvissuto, ha perso l'uso delle zampine, vive in terra, ma fino a ieri era abbastanza felice, non soffriva, mangiava. Nel nido per dormire ce lo metto io tutte le sere, ed esce da solo al mattino.
la femmina che sta con lui (sanissima) spesso lo aiuta, lo imbecca, etc.
Da un a settimana però ha delle strane convulsioni:sbatte le ali molto velocemente, si butta in terra come se morisse. lo tengo in mano per una ventina di minuti e gli passa. Ho notato che soffre molto il freddo, quindi da un mese circa li tengo sempre in casa.
Non l'ho più portato dal vet perché mi ha detto che non ci può fare nulla (è l'unico aviario della zona).
Stamani alle 8 dormiva tranquillo, quando ha cominciato a pigolare con cadenza regolare, muovendo a tempo la testa. Non so se sta morendo o se è singhiozzo, oppure asma.. Fa scatti strani, muove le ali, gli occhi sembrano quasi in trance, non mi vede... Lo tengo al caldo, in mano ormai da un'ora, non so che fare, non passa.
Ora l'ho rimesso nel nido, perché scrivere con uan mano sola è impossibile... Ha fatto pallina, cerca di dormire ma ha sempre questo movimento continuo, come se avesse il singhiozzo!
Non so cosa posso fare, credo nulla se non aspettare che muoia...

Grazie.

Vale :cry:

grazir

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: convuolsioni e problemi neurologici

Messaggio da giuseppe2603 »

.......il mio aveva crisi epilettiche.....e dopo due anni....è andato.....

Non l'ho privato di niente.........ed oggi a DIFFERENZA di chi sostiene di escluderli dalla riproduzione.....MI GODO I SUOI FIGLI.

Mi spiace,

Ciao. :wink:
robren66

Messaggio da robren66 »

compra uno scaldanido !!!cosi quando è dentro rimane al caldo...dai sempre vitamine tutti i mesi x7giorni.
vega78

Messaggio da vega78 »

Ciao Giuseppe, ciao Robren,

grazie infinite a tutti per le risposte.
Apollo è morto 15 minuti fa. Stava dormendo, lo controllavo ogni 30 secondi circa.
All'improvviso Dafne ha cominciato a fischiare, stava sopra di lui e lo guardava: l'ho trovato a pancia in su, come dormiva ormai da settimane. Non respirava più, il beccuccio aperto. Povero il mio Apollino, ha tribolato tanto, ma era sempre pieno di vita. Mangiava, fischiava, gli piaceva il phon... Lo lavavo e lo scaldavo spesso. Non l'ho fatto stamani per non stressarlo troppo. E poi, no era neppure cosciente.
Gli ho dato un sacco di vitamine in questi mesi, non sono servite a nulla, mi aveva detto il vet che era un problema neurologico e non ci si poteva fare nulla. L'ho sempre tenuto al caldo e se li mettevo fuori era per 10 minuti quando c'era il sole, e lui fischiava...
Ragazzi, che fortuna, oggi è anche il mio onomastico :cry:
Gli animali mi muoiono tutti per le feste... Però almeno è morto oggi che ero in casa, ci sarei rimasta più male se l'avessi trovato così.
Ora non vorrei prenderne un altro, che ne dite, se la femmina resta sola soffre tanto?
Grazie a tutti.

Vale :cry:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Mi dispiace tanto per il tuo Apollo,è brutto perdere un canarino a me è successo una volta,il mio si chiamav frù-frù,è morto quando nel mio paese era festa,come capita a te capita anche a me,comunque se la coppia era formata ed affiatata conviene comprare un compagno alla vedova,ricordati però di fargli fare la quarantena e non metterla subito dentro la gabbia insieme alla femmina ondevitare che succedano altre disgrazie.........
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Assolutamente devi prendergli una compagnia.

Se abiti a Milano te lo regalo io un bel canarino!...........
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sono MOLTO dispiaciuto Vega78 ma allo stesso tempo felice perchè le sue sofferenze sono finite.
Chi vita era quella? Un uccello non può ridursi a stare nel fongogabbia come una lucertola, a soffrire il freddo ad aspettare te per dormire comodo.
Complimenti per le cure prestate, sei una persona eccezionale ma non essere triste.
Hai fatto tutto il possibile, altro non potevi fare.

Considera che nel periodo corretto deporrà sempre e comunque. Come le galline insomma...
Se non vuoi farle sprecare energie a vuoto un maschietto compralo :mrgreen:
E POI C'E' IL MITICO PEPPE CHE SI OFFRE PER FARE COMPAGNIA ALLA TUA CANARINA....PARDON SI OFFRE PER REGALARE UNA COMPAGNIA!

Alex
Rispondi