Emergenza: Gloster s'è improvvisamente ammalato

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
AndreaCanarino

Emergenza: Gloster s'è improvvisamente ammalato

Messaggio da AndreaCanarino »

Allora, tutte le mie 9coppie sembravano stare perfettamente bene fino a ieri, solo che oggi, un bel cinnamon corona, lo trovo gonfio e con la testa sotto le piume, questo accadeva verso mezzo giorno...Alle 3, poco prima che il sole tramontasse, sono andato a dare un'occhiata, restava sul fondo della 120, ho messo la mano dentro, per vedere se scappava, se era reattivo, niente, preso in pochi istanti, quando di solito per prenderne uno apriti cielo, allora ho deciso tempestivamente di isolarlo, ieri ho somministrato il bagno, le volierette sono in un locale a grosso più o meno come una cantina, solo che è all'esterno,ha una finestra, non vorrei che l'apertura della porta abbia fatto trapelare un colpo d'aria e che questo me lo stia seccando!
Aspetto vostri aiuti!

Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Emergenza: Gloster s'è improvvisamente ammalato

Messaggio da Alex1977 »

Sposto il topic nella sezione più opportuna
AndreaCanarino

Oggi sembra essersi ripreso un minimo, ha mangiato, credo che sia un buon segno, ma continua ad avere, come paralizzata, una delle zampine, cosa può essere?
L'ho preso in mano e non ci sono segni di nessun genere nei pressi della zampina in questione, ne su di essa, semplicemente la tiene chiusa e non ci si aggrappa sul posatoio.
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
myriam

Messaggio da myriam »

Ma sei sicuro che sia la zampina? Posta una foto!
Guardalo sul petto: è dimagrito, lo sterno è sporgente?
Se ha problemi di equilibrio questo potrebbe essere un fatto secondario: quando i canarini hanno qualche infezione all'apparato digerente hanno anche problemi di equilibrio ad un certo punto della malattia. Controlla le feci...
Ciao!
AndreaCanarino

Le feci mi sembrano normali, nella media,di foto ne posterò domani.
Comunque escludo che sia una malattia legata all'alimentazione, di semi ne somministro solo quelli per la giornata in voliera, fornisco quotidianamente l'insalata e la mela(3 fettine 2 alle femmine e una ai maschi), settimanalmente un savoiardo, rispettivamente 2/3 alle femmine e 1/3 ai maschi una volta alla settimana, pastoncino idem, solitamente la domenica fornisco l'acqua con un goccio di aceto, sia ai maschi che alle femmine, somministro frittatine e uovo sodo una volta ogni 2 settimane, vitamine una volta ogni settimana e mezza... Le volierette sono pulite costantemente giornalmente, unico Neo sono i posatoi che lavo accuratamente una volta ogni 3 settimane circa, appena vedo dei soggetti sporchi(esempio zampette e cloache) li prendo e tolgo lo sporco.
Comunque gli altri soggetti non mostrano alcun segno di malattia, quindi boh, domani provo a scattare qualche foto.
Oggi comunque gl'ho somministrato un multivitaminico, magari gli farà bene. Ho provato a toccargli la zampina in questione e la ritraeva,cioè non potevo proprio toccargliela per intenderci.
Scusate se sono un po' come dire agitato è solo che l'anno scorso ho avuto una pessima esperienza sempre con i gloster, quindi penso sia normale essere agitato...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la mela e la lattuga non devi darle quotidianamente perchè sono lassative...............dalle a giorni alterni...............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
robren66

Messaggio da robren66 »

io ho 3 gloster e da quando non do verdura e mela (da dopo la muta) non ho avuto più problemi di cloaca sporca!!!
AndreaCanarino

Lo so che la lattuga è lassativa, della mela invece me l'hanno smentita in associazione...
Comunque io do cicoria che in teoria non è lassativa...
Comunque sta mattina la zampina era arancione, ho iniziato a dargli un antibiotico, se c'è un'infezione dovrebbe rallentarla o farla passare addirittura in teoria, in pratica se domani non torna rosa chiamo il mio amico allevatore (quello che mi ha venduto 7 delle 9 coppie da me possedute) e gli chiedo che cosa fare.
AndreaCanarino

Queste sono le foto del canarino e della zampina, come vedete quando è sul posatoio la tiene chiusa verso l'interno e ogni tanto si regge con l'ala... Adesso per fortuna non è più arancione come sta mattina inizio a pensare che l'antibiotico abbia fatto effetto e questo mi fa ben sperare...
http://img254.imageshack.us/my.php?imag ... 013ap2.jpg
http://img410.imageshack.us/my.php?imag ... 011vn7.jpg
http://img254.imageshack.us/my.php?imag ... 012jr5.jpg
AndreaCanarino

la situazione resta pressochè identica al primo giorno, le foto le ho postate, per favore, aiutatemi!
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto: la mela e la lattuga non devi darle quotidianamente perchè sono lassative...............dalle a giorni alterni...............

La peraaaaaaaa , non la mela. :roll:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

AndreaCanarino ha scritto:la situazione resta pressochè identica al primo giorno, le foto le ho postate, per favore, aiutatemi!
Non ho capito perchè non hai ancora portato il tuo soggetto dal veterinario. :shock:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
AndreaCanarino

Non l'ho portato per una serie di motivi che non mi va di sottolineare...
Fausto

Messaggio da Fausto »

AndreaCanarino ha scritto:Non l'ho portato per una serie di motivi che non mi va di sottolineare...
A mio avviso, portarlo dal veterinario era la cosa più sensata, rispetto comunque la tua opinione anche se non la condivido per niente.
myriam

Messaggio da myriam »

Ciao Andrea canarino...
se avessi postato prima le foto: dunque, non ha nulla, secondo me si sarà impigliato da qualche parte ed ora ha ancora la zampina dolente.
Gli passerà, puoi provare a mettergli una cremina antibiotica sulla zampetta una volta al giorno, ma fai delicatamente, però.
Ciao ciao :D
AndreaCanarino

Grazie 1000 per l'aiuto Myriam(spero che si scriva così), me l'ha consigliato nel pomeriggio anche un mio amico allevatore a cui ho telefonato, lui per la verità m'ha consigliato una crema normale... Io ho messo la nivea per intenderci, va bene o serviva un altro tipo di crema, tipo le pomate per gli strappi muscolari o roba simile? Tipo fastum gel per intenderci...
myriam

Messaggio da myriam »

Ma sì, penso che il fastum gel va bene. Comunque il tuo canarino non ha niente, solo una contusione. Però i canarini sai bene che quando si fanno un pò male alle zampette soffrono molto (è il loro punto debole). Tu mettigli la cremina per qualche giorno, poi sospendi, anche se lui continuerà a non poggiarla. Quando si fanno male per molto tempo non poggiano l'arto, per paura di sentire dolore (è successo anche con alcuni miei canarini che sono rimasti impigliati in passato alle cerniere delle porticine delle gabbie).

Ciao!
AndreaCanarino

Notiziona, oggi finalmente la zampa gli è tornata normale al 100% [smilie=041.gif] [smilie=035.gif]
Grazie per il tuo aiuto! [smilie=109.gif]
Sono felice che sia andato tutto bene!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sono contento per te e per il tuo amico................. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Premetto che per questioni di tempo non ho potuto leggere tutte le risposte date, quindi se dovessi ripetere qualcosa che è già stato detto mi scuso anzitempo.
Non credo sia una cosa giusta mettere il bagnetto ad un soggetto "ammalato" o comunque non al pieno delle forze.
Succede, che alle volte, sia per squilibri alimentari, che per patologie vere e proprie il canarino che oggi sta bene domani lo troviamo impallato.
E' una cosa possibile diciamo.
Allora, l'unica cosa che ti posso consigliare adesso e in futuro, è quella di andare a far analizzare le feci, e non per vedere se ci sono o no COCCIDI ma devi richiedere un esame BATTERIOLOGICO delle stesse per vedere cosa sta succedendo all'interno del tratto intestinale del tuo soggetto; solo così saprai qual'è la cura adeguata.
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
myriam

Messaggio da myriam »

Bene, sono contenta che sia guarito! Evviva! [smilie=041.gif] [smilie=eusa_dance.gif]
AndreaCanarino

Bè è quasi tutto merito tuo Myriam...
...la prossima volta che ho qualche problema chiederò direttamente a te, mi sembri molto informata sul campo veterinario!
myriam

Messaggio da myriam »

Immagine
Ti ringrazio del complimento, ma penso sia più utile mettere in forum le domande da porre, perchè così anche altri che hanno un problema simile possono leggere e agire.
Buon Natale!Immagine
Rispondi