gnagnax ha scritto:lancashire,mi potresti scrivere gli alimenti che fornisci ai tuoi canarini,ogni giorno della settimana???in modo che io possa seguire il tuo esempio........

..........grazie............

Ciascuno deve prima cercare di capire quali probabilmente possano essere le "esigenze" alimentative, quali potrebbero essere le problematiche relative all'alimentazione e regolarsi di conseguenza, l'alimentazione normale da me fornita credo che sia completamente diversa dal 99% di tutti gli altri, ne ho ampiamente scritto su questo forum e sul sito.
Normalmente o uno segue un suo personalissimo metodo o chiede, ma pochi "cercano" facendosi un giro su internet per verificare cosa gli allevatori effettivamente danno o quali siano le esigenze di aminoacidi o di carboidrati ... e tirando proprie conclusioni, l'alimentazione sarà diversa se uno ha canarini a Trento o a Siracusa, se alleva in esterno o in interno, in estate o in inverno ....
L'elemento scatenante della mia concezione alimentativa risiede nella lettura di un articolo scritto da un allevatore a cui morivano canarini e nessun veterinario riusciva a trovarne i motivi, finchè un biologo (che non si arrendeva) a seguito di una ulteriore autopsia ha rinvenuto che la causa era la scagliola fornita che proveniva da un terreno supersfruttato e che era diventato privo di minerali e quindi provocava atrofia nei muscoli dei canarini!
A fronte di questa notizia ad esempio la mia personalissima contromossa è stata quella di normalmente acquistare mangimi da un paio di venditori e non da uno unico (la speranza è che siano di provenienza diversa).
Misto, avete mai provato ad aprire un seme di niger di un misto ed un seme di niger acquistato come componente singolo? normalmente il niger nel misto è più piccolo e vuoto ... credo che dentro al misto ci venga messo quello "non vendibile singolarmente"
Avete mai provato a verificare quale sia l'effettiva composizione del misto che fornite? provate a prenderne una manciata ed a contarne 100 semi dividendoli per tipologia, vedrete che ogni composizione di misto è a quantità di semi diversi in base al diverso confezionatore!
......
In giro ad esempio contro il freddo si dice normalmente di aumentare le quantità di proteine fornite, ma che servono le proteine? contro il freddo vengono consumate calorie! la percentuale di calorie è "normalmente" per ogni grammo di:
proteine = 4 calorie
carboidrati = 4 calorie
lipidi o grassi = 9 calorie,
ma le proteine sono "limitate" nel senso che oltre un certo quantitativo vengono espulse con le feci (bianco nelle feci)
le proteine sono "limitanti" nel senso che se fosse mancante uno dei diversi aminoacidi di cui sono composte le proteine introdotte, tutti gli aminoacidi e la conseguente produzione di proteine sarà ridotta in base al livello dell'aminoacido di valore più basso introdotto (questo molto approssimativamente).
Non dico che io sia nel giusto, ma almeno ci provo.
NON SI CAMBIA TIPOLOGIA DI ALIMENTAZIONE DI CORSA, il cambio di alimentazione va fatto sempre con gradualità!
Questa mia discussione è stata aperta semplicemente per cercare di divulgare quali siano le altre varietà di alimentazioni integrative che possono essere fornite, ad esempio lo sapete che alcuni allevatori forniscono come integrativo tonno in scatola al naturale o gli omogeneizzati? io personalmente non l'ho fatto!
... ci sarebbero altre considerazioni da fare su alimentazione integrativa ad alto prezzo convenientissima per i commercianti!; avete mai fatto una semplice considerazione l'alimentazione umana è non dissimile da quella di un canarino; che ogni giorno vi prendete vitamine o invece variate ciò che mangiate per avere un ventaglio alimentativo completo? Le vitamine presenti negli alimenti sono "bilanciate" nel senso che non vi sarà mai sovradosaggio, quelle che probabilmente voi fornite sono in quantità giuste? ne siete sicuri? normalmente io non fornisco vitamine sintetiche! ma ripeto è la mia personalissima concezione alimentativa! (ritengo che nel ventaglio alimentativo che fornisco normalmente nell'alimentazione disponibile .. circa una ventina di tipologie di alimenti diversi disponibili a self service ci siano) ma questo comporta anche una diversa concezione della gabbia, delle mangiatoie e delle abitudini alimentative!
....
Oggi:
centocchio = stellaria media