Alimentazione - Integrativi

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
lancashire

Alimentazione - Integrativi

Messaggio da lancashire »

Proviamo ad aprire questa nuova discussione su cose date in più oltre la normale alimentazione ai nostri ciuffetti:
verifichiamo se ci sono contributi ulteriori!

CANARINI
Ieri:
Panettone - un bel pezzetto nella vaschetta del pastoncino (il panettone SENZA CIOCCOLATA ma con canditi ed uvetta è un ottimo simil-pastoncino!).
Albume uovo sodo - .... avendo preparato della salsa verde per il lesso di S. Stefano, mi avanzavano dei bianchi d'uovo sodo. (servito un ottavo di uovo a gabbia con tutto il pezzetto di guscio) .. (mezzo uovo diviso in quattro)

Oggi:
Mandarino - Uno spicchio di mandarino a gabbia. (lo servo intero, sono abituati .. le prime volte servitelo rotto a metà altrimenti non capiscono che l'interno dello spicchio è mangiabile!)

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lancashire

Re: Alimentazione - Integrativi

Oggi
Fichi secchi, chiaramente mezzo a gabbia e "riallargato" con la "polpa" verso i golosi!
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

lancashire

Oggi:
Lenticchie, chiaramente solo lesse e senza cotechino [smilie=041.gif]
Buon Nuovo Anno a tutti, alle vostre famiglie ed ai vostri pennuti.
Immagine

Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

LINO :- Io metto le SPIGOLE che dici? Del resto sai dove sono state
pescate [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Poi ricambio gli auguri MA TANTI...

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
lancashire

Poepila ha scritto::lol: :lol:

LINO :- Io metto le SPIGOLE che dici? Del resto sai dove sono state
pescate [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Poi ricambio gli auguri MA TANTI...

... non ci avevo pensato alla Vigilia di Natale, .... provvedo subito, ma anche anche due ostriche [smilie=041.gif]

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma hai messo seriamente le lenticchie??? :shock:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
lancashire

... e perchè no?
quelle secche fanno parte del loro menu normale (tritate) ma sono poco gradite! quelle lesse, le mangiano ...

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Non pensavo che mangiavano le lenticchie........ :shock:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Piselli e mais, cotti, li mangiano e imboccano anche i piccoli.
Gli allevatori di fringillidi li usano.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

anche i canarini li mangiano???
lancashire

Oggi:
Cavolfiore una "cimetta" a gabbia.

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lancashire,mi potresti scrivere gli alimenti che fornisci ai tuoi canarini,ogni giorno della settimana???in modo che io possa seguire il tuo esempio........ :D ..........grazie............ :D
lancashire

gnagnax ha scritto:lancashire,mi potresti scrivere gli alimenti che fornisci ai tuoi canarini,ogni giorno della settimana???in modo che io possa seguire il tuo esempio........ :D ..........grazie............ :D
Ciascuno deve prima cercare di capire quali probabilmente possano essere le "esigenze" alimentative, quali potrebbero essere le problematiche relative all'alimentazione e regolarsi di conseguenza, l'alimentazione normale da me fornita credo che sia completamente diversa dal 99% di tutti gli altri, ne ho ampiamente scritto su questo forum e sul sito.
Normalmente o uno segue un suo personalissimo metodo o chiede, ma pochi "cercano" facendosi un giro su internet per verificare cosa gli allevatori effettivamente danno o quali siano le esigenze di aminoacidi o di carboidrati ... e tirando proprie conclusioni, l'alimentazione sarà diversa se uno ha canarini a Trento o a Siracusa, se alleva in esterno o in interno, in estate o in inverno ....
L'elemento scatenante della mia concezione alimentativa risiede nella lettura di un articolo scritto da un allevatore a cui morivano canarini e nessun veterinario riusciva a trovarne i motivi, finchè un biologo (che non si arrendeva) a seguito di una ulteriore autopsia ha rinvenuto che la causa era la scagliola fornita che proveniva da un terreno supersfruttato e che era diventato privo di minerali e quindi provocava atrofia nei muscoli dei canarini!
A fronte di questa notizia ad esempio la mia personalissima contromossa è stata quella di normalmente acquistare mangimi da un paio di venditori e non da uno unico (la speranza è che siano di provenienza diversa).
Misto, avete mai provato ad aprire un seme di niger di un misto ed un seme di niger acquistato come componente singolo? normalmente il niger nel misto è più piccolo e vuoto ... credo che dentro al misto ci venga messo quello "non vendibile singolarmente"
Avete mai provato a verificare quale sia l'effettiva composizione del misto che fornite? provate a prenderne una manciata ed a contarne 100 semi dividendoli per tipologia, vedrete che ogni composizione di misto è a quantità di semi diversi in base al diverso confezionatore!
......
In giro ad esempio contro il freddo si dice normalmente di aumentare le quantità di proteine fornite, ma che servono le proteine? contro il freddo vengono consumate calorie! la percentuale di calorie è "normalmente" per ogni grammo di:
proteine = 4 calorie
carboidrati = 4 calorie
lipidi o grassi = 9 calorie,
ma le proteine sono "limitate" nel senso che oltre un certo quantitativo vengono espulse con le feci (bianco nelle feci)
le proteine sono "limitanti" nel senso che se fosse mancante uno dei diversi aminoacidi di cui sono composte le proteine introdotte, tutti gli aminoacidi e la conseguente produzione di proteine sarà ridotta in base al livello dell'aminoacido di valore più basso introdotto (questo molto approssimativamente).
Non dico che io sia nel giusto, ma almeno ci provo.
NON SI CAMBIA TIPOLOGIA DI ALIMENTAZIONE DI CORSA, il cambio di alimentazione va fatto sempre con gradualità!

Questa mia discussione è stata aperta semplicemente per cercare di divulgare quali siano le altre varietà di alimentazioni integrative che possono essere fornite, ad esempio lo sapete che alcuni allevatori forniscono come integrativo tonno in scatola al naturale o gli omogeneizzati? io personalmente non l'ho fatto!
... ci sarebbero altre considerazioni da fare su alimentazione integrativa ad alto prezzo convenientissima per i commercianti!; avete mai fatto una semplice considerazione l'alimentazione umana è non dissimile da quella di un canarino; che ogni giorno vi prendete vitamine o invece variate ciò che mangiate per avere un ventaglio alimentativo completo? Le vitamine presenti negli alimenti sono "bilanciate" nel senso che non vi sarà mai sovradosaggio, quelle che probabilmente voi fornite sono in quantità giuste? ne siete sicuri? normalmente io non fornisco vitamine sintetiche! ma ripeto è la mia personalissima concezione alimentativa! (ritengo che nel ventaglio alimentativo che fornisco normalmente nell'alimentazione disponibile .. circa una ventina di tipologie di alimenti diversi disponibili a self service ci siano) ma questo comporta anche una diversa concezione della gabbia, delle mangiatoie e delle abitudini alimentative!
....
Oggi:
centocchio = stellaria media

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Dove posso trovare i semi di ravizzone,papavero blu,perila bianca,ecc ecc........................li vendono sfusi nei negozi di animali???
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Si li vendono sfusi un pò in tutte le uccellerie... :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Ok..............grazie.............. :wink:
lancashire

Oggi:
Spolverata di mandorle tritate messe nella mangiatoia fissa del mais (farina di polenta bramata addizionata al 2% di olio di mais)
P.S. x gnagnax se dovessi cominciare la multi-allimentazione ... ATTENZIONE per un primo periodo si abbuffano di semi neri; (INGRASSANDO!) trova la camelina sativa!

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

cosè??? :?
lancashire

Oggi:
Pastoncino al couscous http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 1983&hilit

P.S. la camelina sativa o in inglese Gold of Pleasure è una tipologia di seme molto apprezzata (anche per l'imbecco) si trova sia nelle uccellerie fornite che nei campi (è "un'erba" infestante.)

marco62

Messaggio da marco62 »

gnagnax ha scritto:Dove posso trovare i semi di ravizzone,papavero blu,perila bianca,ecc ecc........................li vendono sfusi nei negozi di animali???
scusa gnagnax ma volevo farti una domanda x la tua domanda ...
a cosa ti servono i semi di papavero ravizzone e perilla? :roll: :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mi servono per darli ai miei canarini,ma ho saputo che tutti insieme già ci sono,sono i semi della salute,basta acquistare quelli e il gioco è fatto................. :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

gnagnax ha scritto:mi servono per darli ai miei canarini,ma ho saputo che tutti insieme già ci sono,sono i semi della salute,basta acquistare quelli e il gioco è fatto................. :wink:
i semi da te menzionati sono ricchi di lipidi .... il ravizzone ... di solito si trova già nella miscela ... quindi è nutile somministrarlo a parte .. anche perchè potrebbe essere nocivo se somministrato in gran quantità...
la perilla è un ottimo seme .... da somministrare ... soprattutto ai novelli ....poichè è tra i semi ad avere la buccia molto tenera ... seme adatto ai novelli che si apprestano a mangiare da soli .... seme molto utile anche durante la fase della muta ..... fai una ricera su internet e troverai i tanti benefici ... sia del seme ... che dell'olio che si ricava da esso ....l'olio puoi trovarlo in erboresteria (non ho mai somministrato l'olio) ...
i semi di papavero ... devono essere considerati semi della salute ... è consigliabile acquistare i semi presso i centri commerciali o in erboristeria ... i semi dei negozi di ornitologia ... sono spesso rovinati ... somministrare tali semi con molta parsimonia ... il papavero è un seme riscaldante .... eccitante ... và somministrato in mangiatoia a parte essendo un seme molto piccolo
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

tutti questi semi,sono miscelati tutti insieme nella miscela semi della salute...............mi hanno consigliato di darli,per i maschi 2 volte a settimana,per le femmine una volta a settimana..................
marco62

Messaggio da marco62 »

gnagnax ha scritto:tutti questi semi,sono miscelati tutti insieme nella miscela semi della salute...............mi hanno consigliato di darli,per i maschi 2 volte a settimana,per le femmine una volta a settimana..................
tutti questi semi? :shock:
ne hai citati solo 3 ... :mrgreen:
perchè fare discriminazione tra maschio e femmina? :lol:
sarebbe da sapere quali tipi di semi e in che % si trovano nella miscela da te descritta ( e mi ripeto hai citato solo 3 semi :shock: )
ci sono degli alimenti (semi compresi) che vengono somministrati ai soli maschi ... x prepararli all'estro .... di solito qualche settimana prima della femmina ... io tratto i miei soggetti in egualmodo ...raramente somministro qualche seme particolare (canapuccia, niger,perilla,) ammollati ... x stimolare i maschi all'imbecco ... gli alimenti umidi (pastoncino compreso) invogliano i maschi al rigurgito ... in questa fase gli alimenti vengono soministrati solo ai maschi ... proprio x invogliarli al rigurgito dello stesso alimento ... alla propria femmina ... quando questa sarà messa insieme al maschio ...
in un secondo momento .. anche la femmina ..mangiando gli stessi alimenti umidi imbeccherà i piccoli .. e il maschio imbeccherà sia la femmina he i pullus ... è x questo che si somministrano alimenti umidi ... x facilitare il rigurgito da parte della coppia :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

le percentuali dei semi della salute sono:semi selvatici 40%-cicoria 10%-gramigna 9%-niger 8%-lino 5 %-canapa 4 %-ravizone rosso 4%-radicchio 4%-scagliola 4%-papavero blu 3%-lattuga bianca 3%-miglio giapponese 2%-perilla bianca 2%-miglio rosso 2%...
ma la miscela t5,è formata dal misto normale più la perilla,giusto???
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Vedi consiglio di prendere diversi semi, e sta poi a te unire i semi.
in percentuale come vuoi.
Prendendo i semi della salute , vedi la scadenza, prova a mettere una
mano all' interno del sacchetto da Kg5- vedi anche la marca . Poi in
ultimo mi darai la risposta.

[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Poepila ha scritto:vedi la scadenza, prova a mettere una
mano all' interno del sacchetto da Kg5- vedi anche la marca . Poi in
ultimo mi darai la risposta.
ke vuoi dire???non capisco............... :?
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Attualmente come semi integrativi somministro ai miei canarini una punta di cucchiaino nelle linguette dei seguenti semi (uno al giorno): semi di chia, cardo selvatico, camelina, avena, lattuga bianca. I miei canarini se li sbafano all'istante questi semi integrativi...secondo me si sono scocciati di mangiare sempre la stessa miscela! :P

Che mi dite dei semi di papavero, bella di notte, panico, girasole piccolo? Vi sembra già completa la dieta integrativa o devo aggiungere qualcosa? Diciamo che non ci tengo ad aggiungere un seme solo per farlo, ma solo se serve nell'alimentazione. I semi di chia li ho aggiunti per le loro notevoli proprieta regolative soprattutto a livello intestinale, idem la camelina oltre al fatto che aiuta nella prevenzione della coccidiosi. L'avena è un altro farinaceo e durante l'inverno in piccole quantità serve per variare mentre la lattuga bianca aiuta alcuni soggetti se hanno problemi di stitichezza ad esempio.

Ah...la miscela che somministro di solito e composta da: scagliola, niger, lino, canapuccia, perilla. Inoltre somministro frutta o verdura 2/3 volte la settimana. I canarini stanno in veranda non riscaldata con una temperatura di 19 gradi circa attualmente, quindi non credo abbiano bisogno di semi riscaldanti.

Aspetto i vostri consigli/pareri... :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la miscela che usci tu..............è un misto t5,che a me è stata consigliata da un moderatore di questi forum.................. :D .........ma l'hai comprata già fatta???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Approvo in pieno la tua dieta King...anche perchè è identica alla mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi