Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Codice: Seleziona tutto
Proteine: "mattoni" per la crescita...
Mi potrebbe stare bene per la prima settimana - per vari motivi gravi (*) do unal'imbecco di nidiacei ho potuto riscontrare che il valore proteico è del 30%.
gabriele ha scritto:si ma io per un anno mi sono scervellato per creare un pastoncino"fatto in casa" con alto tenore proteico....
il risultato è stato... un pastoncino con 23% di tenore proteico.... che ha fatto diminuire le imbeccate... (forse era amaro o chissà) cmq una nidata è andata persa mentre l'altra sono riuscito a riprenderla riprisinando il vecchio pastone
sò che sicuramente sarà stato un caso.... ma il pastoncino al cous cous ha un valore proteico del 13% ma ne mangiano a tonnellate![]()
![]()
![]()
magari un pastoncino più proteico verrà mangiato meno frequentemente.... o mi sbaglio???
Non ho mai usato il cous cous proprio perchè possiede in se per se un basso valore proteico se paragonato ad altri prodotti.gabriele ha scritto: sò che sicuramente sarà stato un caso.... ma il pastoncino al cous cous ha un valore proteico del 13% ma ne mangiano a tonnellate![]()
![]()
![]()
... allora mi tocca pubblicare il mio prima che metti su il tuo!Dario ha scritto:.... sto realizzando un semplice software free,che sarà messo a disposizione di tutti voi, per il calcolo del valore proteico di un pastoncino. In effetti questi calcoli sono abbastanza semplici da fare....ma ho voluto preparare questo software per egevolare un pò tutti.
Calcolo approssimativo:gabriele ha scritto:cous cous proteine 13% 100gr
pane grattato proteine 13% 100gr
fette biscottate intorno al 12% di proteine 5 fette
uovo intero (anche la buccia che mangiano benissimo) 1 uovo
spirulina 3gr
solo in tempo di cove latte cagliato 1 litro per kg
miele....... un cucchiaio
valore calcolato con excel che mi dà il valore esatto con un programminon che ho fatto io e mi dà
lipidi proteine carboidrati.....![]()
.... non esageriamo ...... ovvero dammi conferma!Alex1977 ha scritto:Sono d'accordissio con quanto scritto da Dario, l'anno scorso ho aumentato a dismisura la % delle proteine e non ho avuto mortalità. I pulli dopo 1 settimana erano pronti per uscire dal nido......coincidenze?
Ciao, Alex.
Se sai leggere tra le righe puoi estrapolare da solo gli effetti delle diverse tipologie di concentrazione nei pastoncini (escludendo le tipIche sparate personali ...IL MIO PASTONCINO E' MEGLIO DEL TUO, I MIEI APPENA ESCONO DALL'UOVO INVOLANO E VANNO A FARSI UNA PIZZAgabriele ha scritto:servirebbe la collaborazione di qualcuno che ha molte coppie... per fare diversi esperimenti.... io purtoppo ho solo 2 coppie quindi.... se qualcuno con più coppie potrebbe provare a somministrare diverse percentuali di proteine... ad es 20% 16% 13% e ovviamente appuntare i progressi.......
Scusami Alex, vedi sono proprio queste le notizie fuorvianti o consigli inappropriati!Alex1977 ha scritto:Assolutamente no Linointendevo dire che a 7 giorni erano come dei pulli di 20. Enormi e tutti impiumati...
Lo sviluppo con questa alimentazione è stato sicuramente più veloce, tutto qua.
Alex
FERMI I TUOI DATI percentuale di proteine (senza aggiunta di altro ... liquidi) 17,07% su 100 grammi di prodotto finale.Albatro ha scritto:Non so se ho sbagliato il calcolo...in caso chiedo venia![]()
![]()
Ho provato a realizzare un pastoncino per lo svezzamento così composto:
100gr uovo sodo
180gr pastoncino secco
20gr Vitamin plus
Considerando che le % di proteine sono espresse su 100gr di prodotto ho considerato queste percentuali:
Uovo sodo 15%
Pastoncino secco 17%
Vitamin plus 28%
se il mio calcolo non è errato mi risulta alla fine un pastoncino con un 25.6% di proteine/100gr
L'ho utilizzato per lo svezzamento dei pulli di calopsitte nei primi 15gg di vita....sono rimasto sbalordito dalla crescita
A quanto pare allora il mio calcolo è completamente sbagliatolancashire ha scritto:FERMI I TUOI DATI percentuale di proteine (senza aggiunta di altro ... liquidi) 17,07% su 100 grammi di prodotto finale.Albatro ha scritto:Non so se ho sbagliato il calcolo...in caso chiedo venia![]()
![]()
Ho provato a realizzare un pastoncino per lo svezzamento così composto:
100gr uovo sodo
180gr pastoncino secco
20gr Vitamin plus
Considerando che le % di proteine sono espresse su 100gr di prodotto ho considerato queste percentuali:
Uovo sodo 15%
Pastoncino secco 17%
Vitamin plus 28%
se il mio calcolo non è errato mi risulta alla fine un pastoncino con un 25.6% di proteine/100gr
L'ho utilizzato per lo svezzamento dei pulli di calopsitte nei primi 15gg di vita....sono rimasto sbalordito dalla crescita