Non dovrei impelagarmi in questa discussione in quanto al momento sono poco preparato e l'argomento calcio è molto più complesso di quello che apparentemente è. (e non ho il tempo per approfondire .... sto verificando altre due cosine ... aceto e proteine!)
Nella domanda sono stati mischiate più cose, pacifico per chi è poco addentro nell'argomento, proviamo prima a mettere ordine:
1) osso di seppia
2) sali minerali
3) sabbia di fondo
Da quello che mi risulta ma potrei sbagliarmi: risposte che probabilmente scateneranno un putiferio!:
1) osso di seppia = contiene carbonato di calcio
Ha certamente funzione di "carta vetrata" per la riduzione della crescita del becco.
Ho perplessità circa la presunta funzione di integrazione del calcio nelle ossa e nell'uovo (SCATENATEVI
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)
)
Certamente male non fa quindi Ok
Il sole permette la sintesi del calcio negli organismi viventi.
2) Sali minerali = sono cosa ben diversa dall'osso di seppia, hanno funzioni essenziali nel funzionamento degli organismi viventi; trattasi ad esempio di calcio, cloro, fosforo, magnesio, potassio, sodio zolfo, ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo, cobalto, manganese, molibdeno, silicio, bromo, boro esistono in cubetti o in polvere ...
Tutti questi minerali sono presenti in varie concentrazione negli alimenti, vista la pochezza delle varietà alimentari normalmente fornite è da ritenersi che una integrazione possa essere utile.
3) Sabbia di fondo, certamente qualche sale minerale sarà presente, ma la funzione non è quella di metterla a disposizione per farla mangiare ai canarini quanto quello di assorbire velocemente i liquidi delle feci e non dovrebbe essere a disposizione dei canarini in quanto occorrerebbe una grata di fondo che non ne permetta l'utilizzo. (a prescindere dalla effettiva conoscenza di cosa ci venga messo dentro!)
3bis) terra, si terra. Non so cosa effettivamente ci facciano, ma nelle voliere ho dei "bagnetti di terra" oltre a farcisi il "bagno" la beccuzzano, non so cosa effettivamente ci trovino probabilmente vermetti o microelementi!
So di non essere stato esaustivo!