Brian92 ha scritto:e quindi? è pronta? o può essere che abbia già l'uovo ma essendo novella non sa prepararsi il nido? (è del 2008)
Dovrebbe essere ancora presto, solitamente la stagione cove inizia a fine marzo, però se hai detto che i tuoi soggetti stanno ricevendo più di 12 ore di luce e la temperatura è confortevole, potrebbe essere l'inizio della stagione amorosa. In più quest'anno tanti utenti riferiscono di estro anticipato.
Se la canarina deve fare l'uovo, lo fa anche senza nido. Piuttosto lo espelle anche stando sul posatoio ( ovviamente addio uovo ).
Alle volte, come già ti ho scritto su un altro topic da te aperto, una femmina completa il nido e poi lo disfa, per poi rifarlo e distruggerlo ancora, fino alla volta definitiva.
Ogni tanto c'è anche qualche novella che non se la cava molto bene a fare il nido, puoi aiutarla in questa maniera : prendi il necessario per imbottire il nido ( solitamente si usano i fili di juta già confezionati in comodi sacchetti ) e lo disponi proprio nel nido come farebbe la canarina. Ad operazione ultimata ti puoi aiutare con una lampadina ancora calda per dare forma al nido.
Prova comunque a vedere se la tua canarina è solo un po' indecisa oppure non sa fare proprio il nido.
Solitamente se la prima volta vengono aiutate, poi imparano senza problemi.
Nel caso il tuo soggetto deponesse, se non sai fare la speratura non toccare le uova ma aggiungi solo un uovo finto nel nido. L'uovo finto servirà da sostegno ed eviterà che qualche pullo rimanga inavvertitamente schiacciato dal peso della madre.
PS - Hai visto se i tuoi soggetti hanno già iniziato gli accoppiamenti ?