probabili accoppiamenti 2009

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pachi

probabili accoppiamenti 2009

Messaggio da pachi »

salve!
Come tutti sanno sta quasi per arrivare il fatitico periodo riproduttivo tanto tanto tanto atteso da molti allevatori e dilettanti compreso me.
Ora volgio chiedervi qualche piccolo consiglio riguardo i possibili accoppiamenti(mostrandovi le foto)dei nuovi anzi nuovissimi canarini che come ben sapete nati l'anno scorso in due cove .
I novelli che si preparan alla riproduzione sono 7 in più bisognerà aggiungere il papà(ormai già pronto)visto la grossa protuberanza della cloaca e di un maschio comprato 2 anni fà da un mio amico allevatore.
Premettiamo anzitutto che i rapporti dei due maschi adulti nn sono dei migliori visto che apparte le canatate seguono controbbecchi allucinati che a volte sempra che ci vorrà un bodigard per divideli (sempre colpa delle femmine :lol: )
vabbe a parte questo vi mostro le femminucci (nn sn sicuro che siano femmine visto che nn mi era mai accuduto di verificare il sesso di nvelli):
P1013758.JPG
mentre dall'altra parte della gabbia ci sono i super maschietti tra cui il padre dei 7(il bianco recessivo) il giallo con la testa marroncina(il suo pretendente) e i due novellini che cercano di imparare da loro
P1013763.JPG
.
ora aspetto una risposta circa i vostri pareri per i futuri accoppiamenti!
Se ora posso voglio rigraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nel periodo riproduttivo 2008 che senza il vostro caloroso aiuto nn sarei qua ora a commentare i futuri accoppiamenti dei nuovi 7 pulli!
GRAZIE!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: probabili accoppiamenti 2009

Messaggio da Alex1977 »

Ciao pachi, a parte il paparino bianco recessivo vedo solo pezzati. Dico bene? Dalle foto almeno capisco questo...
Puoi decidere tu tranquillamente le coppie a condizione che rispetti le categorie. Per esempio non accoppiare quel mosaico con il giallo brinato. Sempre da quel che si riesce a vedere dalle 2 foto.
Il paparino potresti accoppiarlo con la femmina della prima foto a sinistra. Ma se non erro ha le punte delle remigranti nere e quindi sempre qualche pezzatino lo avrai...
Per quel che è possibile rispetta la varietà, evita rosso con giallo, meglio giallo e bianco.
Vedi tu, di sicuro c'e' un pochetto di confusione :P

Ciao, Alex.
Albatro

Messaggio da Albatro »

A mio parere...l'unica coppia che potresti accoppiare è il maschio recessivo ..con la femmina bianca ( e le remiganti macchiate di nero) che poi se non ho capito male serebbero padre e figlia....altro accoppiamento possibile sarebbero i due pezzati....ma se non sono fratelli tra loro...ma anche così sembrano due brinati ( x giunta) pertanto manco loro puoi accoppiare....Non accoppiare i due gialli tra loro ( sono due brinati!!!)...fare scambio con qualcuno x trovare dei soggetti idonei????
pachi

Messaggio da pachi »

ciao e grazie per le risposte!
ma nn è possibile accoppiare fratelli ?padre con figlia?sapevo il contrario!
CHE CONFUSIONE!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ne manca uno ? Pachi, ma la madre com'era ?
Il M. vecchio puoi accoppiarlo con la bianca macchiata nelle ali e con la gialla.
Padre x figlia si può fare, sarebbe meglio evitare fratello x sorella,.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pachi

Messaggio da pachi »

Si Giulio ne manca uno( maschio)era giù a mangiare cmq è anche lui un giallo.
Come nn posso accoppiare fratelli e sorelle......SONO TUTTI FRATELLI E SORELLE!!!! :shock:
a parte il padre che lo sistemo con la pezzata bianca e il suo rivale con un altra sua figlia ...ne rimangono 2 femmine e 3 maschi tutti fratelli e sorelle....
Ma sicuro che nn si possono accopiare?
booo...cm al solito confusione totale.
ecco la mamma era così:
Immag004.jpg
purtroppo ora nn c'è più... :cry:
pachi

Messaggio da pachi »

qualcuno sà darmi spiegazioni??? spero in una vostra risposta!
ciao a tutti e buona giornata :D
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Ciao pachi, di norma è bene evitare accoppiamenti in consanguineità troppo stretta quali quelli tra fratelli, in quanto è maggiormente probabile la trasmissione alla prole di geni "latenti" che possano evidenziare difetti, malformazioni o peggio. La consanguineità è una tecnica che spesso si impiega in allevamento invece per affermare e fissare nella prole determinati caratteri di pregio, ma di solito si effettua accoppiando genitore con figlio, zii con nipoti o a limite nonni-nipoti qualora l'età dei soggetti lo permetta. Il mio consiglio se puoi è di evitare di accoppiare i fratelli, formando le coppie diversamente; se proprio devi, non farlo per più di una generazione...ossia i figli dei fratelli devi accoppiarli con del "sangue nuovo", ossia canarini provenienti da altri ceppi. :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

pachi...un attimo di pazienza...non hai posto una domanda 2 giorni addietro ma soltanto da 2 ore e 31 minuti :evil:

In linea di massima gli accoppiamenti tra fratelli sono fattibili ma è preferibile genitori con figli. Raramente capita qualche "problemuccio" nei pulli, ma ripeto raramente.
C'e' chi applica consanguineità orizzontale (chiedo scusa se il termine non è corretto) anche in questo forum e non ha mai avuto problemi...o quasi...

Utilizza la funzione cerca scrivendo consaguineità, troverai TUTTE le risposte alle tue domande.

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Pachi, l'anno scorso si sono scritti un bel po' di topics sulla consanguineità.
Sono nella sezione Genetica. Prova ad usare il tasto di ricerca avanzata e digita FRATELLI, oppure CONSANGUINEITA'.
Poi ci aggiorniamo, ok ? Noi siamo sempre qui.
Ciao :wink:

PS - Mi permetto di raccomandare a chi non ha mai allevato in consanguineità di astenersi dal dare risposte. Le domande sono benvenute, ci mancherebbe , però a mio modesto parere solo chi ha provato e possiede quindi esperienze in prima persona dovrebbe dare risposte.
Il tutto per non generare confusione nei neofiti. Spero nella comprensione degli amici del forum.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pachi, hai fatto bene a postare la foto della madre (gialla pezz. di verde) e vedendola mi viene un dubbio.
Nella foto che ritrae i maschi, Il canarino giallo pezzato di bruno, quello sul posatoio vicino alla parete, sei proprio sicuro che sia maschio ?? Se è uno dei fratelli, non è possibile.
Se puoi, cerca di cambiare un maschio, prendi un giallo intenso.
Il tuo M. bianco vecchio, di che colore ha la pelle ? rosa carnicino o lilla-violacea ?
Confermo che fratello X sorella è la consanguineità più stretta e più sconsigliata, se proprio vuoi, prova, ma l'anno prossimo non ti consiglio di riaccoppiarli tra loro.
Ciao.Giulio G.

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

da inesperto................chiedo...................
Giulio G. ha scritto: Confermo che fratello X sorella è la consanguineità più stretta e più sconsigliata, se proprio vuoi, prova, ma l'anno prossimo non ti consiglio di riaccoppiarli tra loro.
cosa può succedere???.......
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto: Confermo che fratello X sorella è la consanguineità più stretta e più sconsigliata, se proprio vuoi, prova, ma l'anno prossimo non ti consiglio di riaccoppiarli tra loro.
Giulio, ti stimo troppo per polemizzare, quindi ti porgo una domanda ed è una pura e semplice domanda senza retorica.

Se hai provato ad accoppiare fratello x sorella, quali risultati hai avuto ?

L'anno scorso ho accoppiato a titolo di esperimento fratello x sorella ( arricciati del nord ) e mi hanno dato dei vispi pulletti.
Ripeto, è solo una semplice domanda fatta per confrontare le esperienze e gli eventuali problemi riscontrati.

PS - Sul fatto che più ristretta è la consanguineità e minore è il tempo che deve trascorrere prima di rinsanguare, su questo non ci piove. [smilie=thumbsup.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
pachi

Messaggio da pachi »

ciao a tutti e grazie per le risposte(anche se nn ci ho capito più di tanto).
Sai Giulio essendo la prima volta che mi trovo a verificare il sesso dei novelli ,ho separato i soggetti secondo parametri che sono ben spiegati in alcuni topic qui di seguito.
Ora nn sono pienamente sicuro del loro sesso visto che mi sembravano tutte femmine :shock: ma con l'aiuto di mio fratello(ex allevatore di bengalini),mio padre e tutta la famiglia :lol: ,sono arrivato a dividerli così.
La cosa strana che nn si sente nessuno cantare TRANNE :evil: IL PADRE e l'altro suo rivale,dei novelli maschi nemmeno un accento sarà che sono nati a fine aprire e a fine maggio booooo.
Vabbè per quest'anno provo ,con le dita incrociate di far accoppiare fratelli e sorelle il padre con una sua figlia e l'altro inquilino con qualche figlia del padre....CHE CONFUSIONEEEEE!!!!Sembra beautiful! :D
Incrociamo le dita e vediamo come reagiscono stando separati in questo modo.
P.S.i due maschi il padre e il giallo con il capo marroncino alcune volte mentre cantano in volo si ammazzano e fanno litee..che posso fare?
Ho pensato di lasciarli divisi fino al primo marzo dopo di che formo le coppie nelle loro comode gabbie e verso metà fine marzo inserisco i nidi!
Giulio perchè hai dei problemi sul maschio pezzato?che cosa ti fa pensare che sia femmina?
CHISSà CHE COSA MI COMBINERANNO STI NOVELLI!!! :D :D :D :D
CIAO!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Fausto ha scritto:
Giulio, ti stimo troppo per polemizzare, quindi ti porgo una domanda ed è una pura e semplice domanda senza retorica.

Se hai provato ad accoppiare fratello x sorella, quali risultati hai avuto ?

L'anno scorso ho accoppiato a titolo di esperimento fratello x sorella ( arricciati del nord ) e mi hanno dato dei vispi pulletti.
Ripeto, è solo una semplice domanda fatta per confrontare le esperienze e gli eventuali problemi riscontrati.

PS - Sul fatto che più ristretta è la consanguineità e minore è il tempo che deve trascorrere prima di rinsanguare, su questo non ci piove. [smilie=thumbsup.gif]
Fausto, abbiamo un riferimento comune, il prof. "Z" ;)
Dai suoi scritti, che condivido anche per un mio razionale pensiero sulla situazione e non come pecorella che segue il pastore, si può constatare il fatto che durante la divisione delle cellule che andranno a formare ovuli e spermatozoi, solo il 50% del corredo genetico di un genitore viene passato ai figli.
Questo "50%" è diverso per ogni figlio nato, può quindi essere possibile che due fratelli abbiano un corredo genetico completamente diverso, come è possibile che sia quasi uguale o perfettamente uguale nel caso di gemelli omozigoti.

Tutte queste differenze sono palesi nel colore del mantello, più velate nella forma della corporatura scheletrica e invisibili come nel caso di piccolissime differenze a livello interno. Ma ci sono.

Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato accoppiare in consanguineità stretta, ma riflettere sull'uso di questa tecnica. Chi si trova costretto o vuole tentare di fissare caratteristiche positive comuni ai due soggetti (come nel caso del nostro pachi) può tranquillamente andare ad accoppiare due fratelli senza problemi, ma resta comunque un azzardo.
Meditare prima di agire, questo è importante. :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Mitsu, l'accoppiamento si può fare, non nasce mica Polifemo, però dopo devi controllare attentamente anche le virgole, se continui ad applicare la consanguineità.
Se devi fissare una mutazione, posso capirlo, altrimenti ci sono tanti altri accoppiamenti in linea verticale.
Tratto da: "Z" l'orgia del Fiorino!!!
E' vero, i fratelli non sono mai troppo uguali come corredo genetico.

Anni fà feci l'accoppiamento Frat. X Sor. ma non diede niente di speciale.Diminuì la taglia!
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pachi, ho scritto che ho un dubbio sul sesso del giovane giallo con le ali brune, per motivi genetici.
Il padre è un Bianco.
La madre era una Gialla pezz. verde, che è solo verde, non può portare mutazioni sessolegate.
Il Maschio è portatore di bruno, due figli sono pezzati o macchiati di bruno.
Il Bruno è un carattere genetico sessolegato, perchè nasca un maschio bruno, il padre deve essere bruno o portatore di bruno e la madre deve essere Bruna.
Da una femmina verde, NON POSSONO nascere figli maschi Bruni.
Perciò sono femmine.
Ciao.Giulio G.

Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Giulio G. ha scritto:Se devi fissare una mutazione, posso capirlo, altrimenti ci sono tanti altri accoppiamenti in linea verticale.
Tratto da: "Z" l'orgia del Fiorino!!!
Si Giulio, sono daccordissimo, una consanguineità così stretta la consiglio ad un principiante solo se fosse l'unica possibilità.
Personalmente la consanguineità più stretta che ho applicato è stata madre/figlio - padre/figlia. Nulla di particolarmente costruttivo, ma ho trovato una tara genetica legata ad una crescita anormale delle dita delle zampe. La parte carnicina su un paio di soggetti è estesa di un paio di millimetri parallelamente all'unghia. Questo mi ha aiutato a riflettere sul mio ceppo :mrgreen: .
I soggetti comunque sono tutti normalissimi e con entrambi gli occhi :wink: .
Quest'anno ho un paio di coppie di cugini di 1° grado, vediamo che succede ;)

P.S. fantastica la parte che ho quotato in grassetto ;) [smilie=To funny.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
pachi

Messaggio da pachi »

Mamma mia che ansia che mi state facendo venire....mi stanno venendo tanti dubbi,ho paura che qualche pullo nasca malformato e nn voglio assolutamente questo.
Come devo fare?ho tanta tanta paura che succeda questo ,ma cercherò di evitare questo tenendo conto della piumazione?questo previene il pericolo della nascita di pulli malformati?
nn so che fare..
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

pachi il discorso malformazione non c'entra con la categoria del piumaggio. Intenso x brinato è consigliato per evitare lumps.
Comunque tutti ti hanno scritto che il rischio è bassissimo quindi tranquillo, l'importante è che l'anno prossimo i novelli non li riaccoppi tra di loro o con i genitori. Serve sangue nuovo.

Ciao, Alex.
pachi

Messaggio da pachi »

OK graziee mille Alex finalmente mi hai dato una risposta breve e concisa senza nulla togliare ai numerosi consigli dati da altri moderatori in questo forum.
Ora nn mi resta altro che dire:PRONTI ,PARTENZA E VIAAAA....(sempre con i giusti accorgimenti )
grazie mille!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pachi, quest'anno fatti una bella esperienza d'allevamento.
L'anno prossimo puoi iniziare a fare una piccola selezione, cedi i soggetti più macchiati e inserisci 2/3 maschi intensi o brinati secondo il bisogno.
Ricordati sempre di tenere le femmine che fanno più uova e che allevano bene, e le loro figlie.
Ciao.Giulio G.

pachi

Messaggio da pachi »

madòòò raga aiutatemii!!!!!
Ieri pomeriggio portai tutti i sogetti ad un mio vicino allevatore per far controllare il sesso dei novlli.....COLPO DI SCENA sono tute FEMMINA!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Come faccio??sono 7 femmine e i maschi sn solo due :shock: PANICO TOTALE! :shock: !Mi disse di fare a cambio con qualche suo maschio(erano pochi visto che gli altri erano già accoppiati con le femmine)ma ho pensato di non accetare lo scambio visto che lo avrei messo in veranda come tutti gli altri e sarebbe sicuramente morto visto le temperatura(oggi nevica)
Ora nn so proprio che fare ,l'alternativa e quella di fare una coppia fissa e di utilizzare il maschio volante?Visto che ho letto che ci vuole molta esperienza nel utilizzare il maschio volante che mi resta da fare?
Io ho paura a fare a cambio gli do 2 femmine e mi da 2 maschi oltre per la temperatura anche per il Loro diverso orologio biologico visto che i suoi essendo dentro sono già partiti a differenza dei miei che stanno iniziando a prepararsi per le cove!
che mi consigliate di fare??
ho bisogno di aiuto!!! :shock:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Pachi, l'unico vero problema è quello di mettere i M. in veranda, dove non sono abituati alla temperatura.
Il fatto che i M. dell'allevatore siano già pronti x accoppiarsi, non fà niente, si caricano di più.
Di che colore sono i M. che ti darebbe ? Quali F. vorrebbe in cambio ?
Puoi sempre dargli le due F. e andare a prendere i m. fra 20 gg.
Hai il posto x 7 coppie ??
Guarda che usare i M. volanti, non è così difficile, ci vuole solo il tempo x spostarli e un pò di attenzione.
Scrivi tutto quello che fai, così sei più tranquillo.
Alla sera, prima del tramonto, metti il M. alla prima F. il mattino dopo lo metti alla seconda, alla sera lo rimetti con la prima, il mattino successivo, lo rimetti con la seconda, finchè non hanno deposto il 3° uovo, poi lasci le F. da sole a covare.
Ciao.Giulio G.

pachi

Messaggio da pachi »

ciao giulio!
Lui vorrebbe 2 ma anche una femmina qualunque e darmi in cambio un maschio che ho già addocchiato di colore grigio(carino)che è rimasto da solo nella voliera insieme a qualche altro maschio sempre dell'anno scorso.
Il problema è come far adattare il maschio alla temperatura gelida di questi giorni visto che i miei sn sempre fuori non per caso sono nati cresciuto e svezzati fuori!Voglio ecco approfondire il discorso sul maschio volante e se possibile introdurre sto maschio quindi fare due coppie fisse e un maschio metterlo a turno nelle varie gabbie!poichè sono interessaro a saperne di più sul maschio volante ,se è possibile ci possiamo sentire telefonicamente!che te ne pare??
aspetto una tua risposta!
ciaoo e buona notte
Rispondi