consigli su nuova coppia.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piumagialla

consigli su nuova coppia.

Messaggio da piumagialla »

dopo tanto sono riuscito a formare una coppia. li ho messi in una gabbia di queste dimensioni (lungh. 60cm , largh. 35cm, alt. 35 cm. sullo sfondo ho messo il grit. come alimentazione uso la miscela di semi vari, spighe di panico, pastone all'uovo, biscotto all'uovo, mela, lattuga.
li ho messi in cantina dove non ci va mai nessuno, (solo io) , quindi un posto silenzioso e solitario, molto pulito, luminoso, (la luce del sole non e' diretta), ben aerato con una finestrella sempre aperta (all'opposto di dove si trova la gabbia) con la rete metallica davanti in modo che non entrano animali vari .
ho letto varie informazioni su tanti siti e da amici . ovviamente ognuno ha le sue idee, ma bene o male quasi tuue coincidono.
vi chiedo gia' scusa in anticipo se vi bombardero' di domande, ma questa passione mi piace molto e mi piace sapere sempre qualcosa in piu'. vi ringrazio ancora .
[smilie=041.gif]

credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: consigli su nuova coppia.

Messaggio da Albatro »

E la domanda...quale è?????
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

nn è che questa è una domanda...............sarebbe una presentazione...............ma ha sbagliato sezione................... :D :mrgreen:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

gnagnax ha scritto:nn è che questa è una domanda...............sarebbe una presentazione...............ma ha sbagliato sezione................... :D :mrgreen:
Non me ne ero mica accorto.......grazie!!! :shock: :shock:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma lo sapevo l'ho detto per i moderatori,che sposteranno il topic nella sezione adatta................ :mrgreen:
un pò d'ironia albatro................... :mrgreen: ...........e dai.................
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Visto il titolo del topic probabilmente piumagialla voleva avere qualche consiglio sull'allevamento della sua nuova coppia di canarini spiegandoci bene dove e come li tiene. Magari dopo aver scritto molto si è dimenticato di mettere una domanda specifica :mrgreen:

Piumagialla fai un bel giro nel forum, leggi molto e vedrai che troverai risposta ai tantissimi dubbi che hai sull'allevamento dei canarini. Anche molto di più di quello che cerchi ;) Poi se proprio non trovi qualcosa allora chiedi pure.

Purtroppo per partire con un discorso generico sui consigli da darti servirebbe un libro. Ti posso però dare un paio di dritte in base a quello che hai scritto:

1) Il grit mettilo in un contenitore apposta, non sul fondo in quanto i canarini potrebbero andare a ingoiare le loro stesse feci con risultati poco buoni.

2) Metti una griglia di separazione ad un paio di centimetri dal fondo. Questo per tenere lontano i canarini dai propri escrementi.

Per il resto va bene così, controlla che non ci siano spifferi nella zona della gabbia e usa il meno possibile le luci artificiali. Vedrai che soddisfazioni a marzo ;)

Ciao.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
piumagialla

ok scusatemi . per le altre volte cerchero' di essere piu' chiaro. ho gia' letto tante cose utili su questo sito.
grazie . enzo
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...Stamane concordo con Andrea!........ :roll:

:lol: :lol: :lol:

Enzo da come descrivi (a parte piccoli accorgimenti)...sembrano essere tenuti bene e stare in un buon posto......

Xchè non ci posti una bella foto panoramica dell'ambiente con soggetti annessi così da consigliarti ulteriormente?.... :wink:
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

giuseppe2603 ha scritto:...Stamane concordo con Andrea!........ :roll:

:lol: :lol: :lol:
Non sai quanto sono onorato di questa tua affermazione! Immagine
:mrgreen:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
piumagialla

salve a tutti. un'altra domanda. ho letto che una coppia al massimo fa 2/3 covate all'anno. dopo che avviene cio', la coppia deve rimanere nella stessa gabbia o deve essere separata , e si fa riaccoppiare l'anno dopo?
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato in precedenza e per quelle che mi darete ancora
Fausto

Messaggio da Fausto »

piumagialla ha scritto:salve a tutti. un'altra domanda. ho letto che una coppia al massimo fa 2/3 covate all'anno. dopo che avviene cio', la coppia deve rimanere nella stessa gabbia o deve essere separata , e si fa riaccoppiare l'anno dopo?
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato in precedenza e per quelle che mi darete ancora
Non è che la coppia di canarini faccia al massimo 2, 3 covate l'anno. E' l'allevatore che sapendo quanto sia stressante la cova per una femmina, fa in modo di risparmiagliene qualcuna.
Chiedi allo Zio Poepila ( l'allevatore con maggior esperienza in questo forum ) se normalmente le femmine che fanno poche cove sono quelle che vivono più a lungo.

Anche la "sistemazione" delle coppie dipende dall'allevatore. Personalmente a fine cova metto tutti i soggetti in due gabbie ( o "volierette" ) da 120, una per i maschi e una per le femmine.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
piumagialla

rieccomi qui . con delle novita'. appena ho messo il nido, sara' stata una coincidenza,mentre io sistemavo la gabbia il maschio si è mollato sulla femmina e ha cominciato a cantare. adesso lei si inizia a fare il nido, mentre a volte sembra che litigano e a volte si imbeccano. voi che dite, sono pronti??
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Piumagialla, probabilmente sono "quasi" pronti.
Perchè gli hai messo il nido???? Continuiamo a scrivere di aspettare il più possibile l'avvicinarsi della primavera, perchè volete "punzecchiare" i vostri soggetti e farli partire prima.... eddai!!!!!!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

piumagialla

rieccomi qui. vi ringrazio per le vostre risposte. volevo solo dire che ho messo il nido perche' ho visto che la coppia era pronta, non ho assolutissimamente nessuna premura. osservo la coppia, il loro comportamento e valuto cosa fare. non lo faccio per soldi, ma è solo una passione quindi non ho nessun interesse a farli accoppiare prima o fare piu' cove possibili . sto riprendendo questa passione dopo tanti anni, dopo averla dovuta lasciare per motivi di lavoro, e mi ricordo che il periodo, anche parlando con altri appassionati, dalle mie parti, provincia di messina, il nido si mette orientativamente a metà febbraio. comunque, ho notato che ognuno ha dei suoi pareri su tanti argomenti come l'accoppiamento, l'alimentazione. ecc.. sia sui forum che tra quelli che conosco. quindi non c'e' una procedura standard, ma ognuno applica le proprie conoscenze. c'e' un proverbio che dice : tutti i cunsigghi a pigghiari ,ma u to non ha lassari( prendi tutti i consigli ma non lasciare il tuo). faro' tesoro di tutto cio' che mi viene consigliato di fare e poi valutero' caso per caso il da farsi.
questa non è una polemica, che sia ben chiaro, non vorrei essere frainteso, è solo il mio punto di vista,il mio pensiero, senza togliere nulla a nessuno e rispettando il pensiero degli altri.
alla prossima.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

piumagialla ha scritto:c'e' un proverbio che dice : tutti i cunsigghi a pigghiari ,ma u to non ha lassari( prendi tutti i consigli ma non lasciare il tuo).
Grande saggezza popolare!
A questo punto non resta che dirti: in bocca al lupo per le cove! :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

piumagialla

ok grazie, non vorrei che te la sei presa male . ti faccio sapere le prossime novita'. alla prossima.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Vai tranquillo, non ti preoccupare. :wink:

Non ero ironico, ti auguro davvero buone cove! :D
Le novità comunicacele tutte, è importante condividere! [smilie=041.gif]

Ciao e alla prossima!!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

Rispondi