velocizzare pulizia delle gabbie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

devis

velocizzare pulizia delle gabbie

Messaggio da devis »

sono sempre iper impegnato e volevo minimizzare i tempi per la pulizia del fondo della gabbia...
fin ad ora ho sempre utilizzata sabbia da cava e star li ogni volta a settacciarla per togliere le feci dalla sabbia è un lavoraccio e ci vuole una marea di tempo... che potrei fare?? usare dei foglio di carta assorbente???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
KingAzmodan

Re: velocizzare pulizia delle gabbie

Messaggio da KingAzmodan »

Mah...io ho sempre messo i classici fogli di giornale sul fondo, sono abbastanza facili e veloci da sostituire! :P

Ad ogni modo ci sono varie soluzioni che potranno consigliarti anche gli altri...a presto! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

però,come più volte si è detto sul forum,la carta da giornale non è molto sicura,poichè se i canarini si metterebbero a strapparla potrebbero rimanere intossicati dall'inchiostro delle pagine.................io così mi ricorso..............non me ne voglia king......... :D ............ognu no usa il metodo che meglio crede..........io uso la sabbia per gatti e mi sono sempre trovato bene...........oppure uso dei fogli di plastica facili da sostituire..................
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mi correggo,se metteresti il bagnetto,la cata da giornale si abgnerebbe e provocherebbe delle esalazioni di piombo dovute alla carta stampata che farebbero male ai canarini.............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
KingAzmodan

Si vabbè le esalazioni...è più facile che si strozzino con un semino allora o che si scordino di respirare!!! Ma và là... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io ho sempre usato il giornale...basta avere i fondi con le grate ed è tutto ok, ma anche quando non avevo le grate non si è ammalato mai nessun canarino per aver spizzicato il giornale! Che possa esserci di meglio siamo daccordo...ma da quà a essere una trappola mortale ce ne vuole dai!! :wink: :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

leggendo nel forum,ho trovato queste notizie................vabbè infatti ognuno ha il suo metodo......io personalmente uso la sabbia per gatti..........vendono quella profumata.........con dei chicchi blu che fanno profumo........molto comoda e profumata........... :mrgreen:
KingAzmodan

E i chicchi profumati ti sembrano meno pericolosi del giornale? :P

Secondo me si risolve il tutto con la griglia di fondo che separa i canarini fa quello che metti sotto...io tempo fà ho provato la sabbietta per gli uccellini in una voliera autocostruita in legno, ma gli uccellini spostavano la sabbia col battito delle ali e la facevano sul fondo di legno! Alla fine l'ho regalata questa voliera a un amico che alleva Bengalini.... :mrgreen:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma perchè................i semi profumati sono dannosi..................???
comunque la griglia che li separa dal fondo,l'ho messa.............. :D
gabriele

Messaggio da gabriele »

per velocizzare il cambiamento della carta......... potrsti fare come ho fatto io in una 120 e in due 90 cm
al di sotto non ho messo contenitori... solo la griglia.......
2 rotoli asciuga tutto messi uno accanto all'altro... e voilà... :lol: :lol: srotoli la carta...(attenzione a non far cadere semini a terra...) e in 30 secondi cambi la carta in tutte le gabbie....

l'unica pecca è che cadono più semini a terra rispetto a le gabbie con il fondo....(che possiedo)....
ma guardandole entrambe.... come pulizia non c'è paragone.... e non c'è assolutamente il rischio che tocchino le feci......

a presto!!
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Albatro

Messaggio da Albatro »

Ho sempre usato i fogli dei classici quotidiani e mi sono sempre trovato bene...ovvio che tutti i cassetti hanno anche la loro griglia. Qui in certi negozi specializzati hanno in vendita dei fogli di carta appositamente tagliati per le varie dimensioni della gabbia....alla fine hanno un certo costo, però sono sicuramente più assorbenti del foglio di giornale, ed alla lunga proteggono meglio i cassetti dei fondi, specialmente quelli zincati che un pò, nel tempo, vengono aggrediti dalla parte liquida delle feci.

L'utilizzo delle varie tipologie di sabbie io tendo ad evitarlo....con lo sbattere delle ali si solleva molta polvere...anche se....come ho già avuto modo di scrivere.....per le calopsitte ( quando sono in cova) uso un fondo granulare abbastanza grossolano antiacaro...per il problema delle enormi feci che producono quando escono dal nido.

Per me il problema di pulire il fondo dei cassetti è il meno...in circa un'ora ne pulisco una trentina.....quello che mi porta via tempo è invece pulire le griglie alle quali, essendo zincate, le feci si attaccano molto bene...e ci metto quasi lo stesso tempo dei cassetti, senza considerare il tempo necessario per farle asciugare quando le lavo ( ogni due settimane).
In pratica una domenica sì ed una no passo tutta la mattina in allevamento solo per la pulizia gabbie.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Faccio così ( non pretendo d'insegnare niente a nessuno ! ) :

Due volierette da '120 della Domus. Mi sono dotato di doppio vassoio e doppia griglia di fondo powder coated : prendo il vassoio di ricambio, metto la carta e posiziono la griglia di ricambio. Estraggo il vassoio sporco, metto quello pulito e lavo vassoio e griglia di fondo. perchè le griglie powder coated ? Perchè la cacca non si attacca così tenacemente come farebbe su una griglia zincata.

Otto gabbie cova : doppie griglie di fondo, metà delle quali powder coated, per gli stessi motivi elencati sopra. Estraggo il cassetto sporco, lo pulisco, cambio la carta e rimetto a posto il vassoio con la carta nuova. Estraggo la griglia sporca, metto al suo posto quella pulita e lavo la griglia sporca.

Lavo le griglie di fondo e cambio la carta tutte le domeniche. I cassetti della 120, pur cambiando la carta ogni settimana, li lavo ogni due settimane.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
devis

Messaggio da devis »

ha si usa carta assorbente normale o carta speciale??
Albatro

Messaggio da Albatro »

devis ha scritto:ha si usa carta assorbente normale o carta speciale??
Chi ha parlato di carta assorbente????

Io ho detto che vi sono in commercio fogli di carta già tagliati secondo le dimensioni della gabbia che sono più assorbenti rispetto al classico foglio di giornale.

E bella lì Fausto!!!! :mrgreen: :mrgreen: Anche io con le gabbie Molinari (da 120)....ho cassetto in plastica e griglia powder coated...peccato che ne ho solo due di 120 così...le altre sono delle batterie senza sistema carta e purtroppo di griglie così per tali gabbie non vi sono in commercio....le ho cercate anche x le gabbie da cova....ma o sono troppo piccole o troppo grandi. Invidio l'amico che mi ha venduto le sue batterie usate x sostituirle con quelle powder coated :roll: :roll:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Albatro ha scritto:...Invidio l'amico che mi ha venduto le sue batterie usate x sostituirle con quelle powder coated :roll: :roll:
Ciao Max !!! :wink:

Credo che un ottimo compromesso sia la gabbia zincata però con griglia di fondo powder coated.
Che dici ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
devis

Messaggio da devis »

quindi o fogli di giornale o fogli appositi comprati dal commerciante...

ma mi resta il dubbio che due fogli di scottex assorbino di più che dite??
Albatro

Messaggio da Albatro »

Fausto ha scritto:
Albatro ha scritto:...Invidio l'amico che mi ha venduto le sue batterie usate x sostituirle con quelle powder coated :roll: :roll:
Ciao Max !!! :wink:

Credo che un ottimo compromesso sia la gabbia zincata però con griglia di fondo powder coated.
Che dici ?
A trovarle sì..sarebbe già un passo avanti...purtroppo sono le misure che fregano.

Per le mie batterie Borgovit non riesco a trovare tali griglie, in quanto sono il modello diverso da quello attualmente in produzione.....vorrà dire che piano piano sostituiremo le batterie con altri sistemi più moderni e più facili da pulire
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Utilizzo da sempre fogli di giornale comunissimi e non ho MAI avuto problemi.
MAI riscontrato le problematiche citate da gnagnax, almeno fino ad oggi.
La carta non può essere ingerita dai canarini perchè c'e' la griglia.
Il problema lo si potrebbe avere con gabbia sprovviste di griglia, mai avuto problemi con le esalazioni.
Penso sia più dannoso l'utilizzo di sabbia che verrebbe inalata con il battito delle ali, soprattutto quando i soggetti sono in estro...
Utilizzo gabbie da 60 circa zincate (per 2 soggetti), le lavo a fondo una volta la settimana mentre l'ordinario (posatoi, mangiatoie e beverini) 2/3 volte la settimana. Nessun acaro, nessuna rogna alle zampe, nessuna infezione...almeno fino ad oggi (sto facendo gli scongiuri in questo momento)!!!
Solo un caso di rogna alle zampe ma era un canarino che proveniva da un allevamento malsano, curato con ivomec non l'ha più ribeccata :mrgreen:

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Alex1977 ha scritto:Penso sia più dannoso l'utilizzo di sabbia che verrebbe inalata con il battito delle ali
ma intendi la sabbia,quella profumata???
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Anch'io uso la comunissima carta di giornale ritagliata della dimensione dei cassetti di fondo. Solitamente quattro fogli riescono anche ad evitare che il liquido delle feci riesco ad andare a contatto con il cassetto zincato. Non so quanto ci metto a pulire con precisione ma sicuramente meno di mezz'ora per 3 gabbie cova da 60 e 1 gabbione da 90.
Le griglie sono sempre presenti ed effettivamente sono una rottura da pulire. Una volta alla settimana le immergo 30 minuti in una bacinella d'acqua e poi gratto tutto con una vecchia spazzola per capelli con le setole in cinghiale. Vengono "quasi" completamente pulite, anche se l'effetto corrosivo delle feci si nota sempre. :roll:

Gnagnax i pezzetti blu della sabbia del gatto sono profumi chimici, al gatto non fanno nulla perchè non mangia la sabbietta ma per i canarini è diverso.
Tienili sempre lontani dal fondo con una griglia. :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok.........mitsu....... :wink: :wink: :D
nella mia gabbia c'è la griglia di fondo che separa i canarini dalla sabbia................quindi potrebbe andare.............giusto???
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

gnagnax ha scritto:ok.........mitsu....... :wink: :wink: :D
nella mia gabbia c'è la griglia di fondo che separa i canarini dalla sabbia................quindi potrebbe andare.............giusto???
Beh vedi, la certezza matematica di quanto faccia male un profumo chimico oppure le esalazioni degli inchiostri (che io non sento, al massimo sento il classico odore di "pollaio") proprio non te la saprei dare.
A mio parere va bene, non bisogna nemmeno eccedere nella cura e chiudere i soggetti sotto una campana di vetro. Se hanno un po' di polvere o un po' di odore non succede nulla. Certo, nei limiti della decenza ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

La presenza della griglia è FONDAMENTALE per evitare il contatto con le feci oppure l'ingestione del giornale/sabbia.
Rimane il problema del pulviscolo che i soggetti potrebbero inalare. Durante l'estro battono frequentamente le ali e potrebbe crearsi un pò di polvere...
Non sò se questo può creare qualche problema respiratorio, non lo sò e quindi non mi esprimo. Ci tengo solo a farlo notare, qualche altra persona potrà magari darti maggiori info.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

infatti............non sono assolutamente chiusi..................... :wink: :D
comunque nella gabbia zincata con il cassetto estraibile uso la plastica,per intederci quella che serve per mettere i materassi quando si trasloca,mi trovo benissimo poichè la taglio a misura del fondo e quando è molto sporco lo cambio con uno nuovo......... :D
devis

Messaggio da devis »

ma i fogli di giornale assorbono di più della carta assorbente??
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

eh no.............come detto da altri utenti............per assorbire le feci e non far sporcare il fondo zincato.............alcuni utenti mettono almeno 4 fogli di giornale..............
devis

Messaggio da devis »

[quote="gnagnax"]eh no.............come detto da altri utenti............per assorbire le feci e non far sporcare il fondo zincato.............alcuni utenti mettono almeno 4 fogli di giornale..............[/quote]
quindi metto 4 fogli di giornale un sopra l'altro
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

se vuoi evitare che il fondo si rovini o si sporchi ne metti 4 di fogli di giornale.................... :D :wink:
piumagialla

Messaggio da piumagialla »

io ho sempre usato il grit. assorbe bene e lo trovo pulito e veloce da pulire. e se dovesse capitare che ogni tanto se lo mangiano non fa male poiche è una buona fonte di calcio e sali minerali. una volta che non avevo messo il grit che era finiti ho messo il giornale , ma tempo un giorno lo hanno strappato col becco. poi il giornale lo ritengo pericoloso per la loro salute.
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

però il grit lo devi tenere sempre pulito,dato che i canarini lo mangiano per integrare il calcio...............di solito è conveniente metterlo a parte il grit..................io faccio così....... :wink: ...........poi ognuno è libero di fare come vuole.................. :D
Albatro

Messaggio da Albatro »

piumagialla ha scritto:io ho sempre usato il grit. assorbe bene e lo trovo pulito e veloce da pulire. e se dovesse capitare che ogni tanto se lo mangiano non fa male poiche è una buona fonte di calcio e sali minerali. una volta che non avevo messo il grit che era finiti ho messo il giornale , ma tempo un giorno lo hanno strappato col becco. poi il giornale lo ritengo pericoloso per la loro salute.
Qualche decina di persone ( per stare bassi coi numeri) hanno detto che una cosa fondamentale in tutte le gabbia è la griglia....per evitare che i soggetti possano andare a razzolare sul fondo....e tu ci metti il grit per fare che lo vadano a mangiare sul fondo???????? :roll: :shock: :roll: :shock: :mrgreen: COMPLIMENTI!!!
Rispondi