fotoperiodo naturale

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gabriele

fotoperiodo naturale

Messaggio da gabriele »

ecco i dati che ho trovato:
al 15 marzo
alba tramonto
Brescia 06:05 18:52
ROMA 5.55 18.43
catania 5.47 18.31

come possiamo vedere la differenza è di più di 30 - 40 min di luce fra 1° 3°.........

ma nonostante ciò in natura gli uccelli cominciano tutti insieme... compresi merli passerotti ecc.........
vorrei capire... come mai... visto che la luce è differente...... non dovrebbero iniziare insieme....?? forse in natura il fattore luce non è così importante.... ma invece divenda fondamendale nei fringillidi da allevamento??

PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: fotoperiodo naturale

Messaggio da gabriele »

gabriele ha scritto:ecco i dati che ho trovato:
al 15 marzo
--------------- alba tramonto
Brescia --- 06:05 18:52
ROMA ------ 5.55 18.43
catania ---- 5.47 18.31

come possiamo vedere la differenza è di più di 30 - 40 min di luce fra 1° 3°.........

ma nonostante ciò in natura gli uccelli cominciano tutti insieme... compresi merli passerotti ecc.........
vorrei capire... come mai... visto che la luce è differente...... non dovrebbero iniziare insieme....?? forse in natura il fattore luce non è così importante.... ma invece divenda fondamendale nei fringillidi da allevamento??
marco62

Messaggio da marco62 »

al 15 marzo
alba tramonto
ROMA 5.55 18.43
catania 5.47 18.31

gli uccelli in natura non iniziano tutti insieme ...
il graduale prolungamento delle ore di sole ... fà sì che anche le temperature siano anche esse gradualmente superiori ...
le temperature a loro volta ... fanno sì che piante ed insetti iniziano il loro "cammino di vita" ...
fornendo ...riparo e alimentazione agli uccelli che devono nidificare ....
alcune specie ... capita che nidificano in pieno inverno ... questo fenomeno ... è dovuto allla procreazione di tali uccelli legati essenzialmente alla loro particolare alimentazione .... :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

io guardando i dati dell'anno scorso.... ho notato che i miei soggetti hanno cominciato a nidificare il 15 marzo.......
siamo partiti tutti nella stessa settimana... chi a milano chi a palermo....
ad esempio fauto (che mi ricordo ha iniziato un 4- 5 giorni prima di me.... nonostante mi trovavo con 30min ora di luce in più..

ma la cosa che mi è sembrata strana è che tutti quelli che allevano al naturale.... partono quasi insieme....
e stà cosa sinceramente mi ha fatto un pò pensare.....

vorrei proporre a chi alleva naturalmente di descrivere la situazione dell'aviario.... e la città di appartenenza...
sono curioso.... :mrgreen: :mrgreen:
gabriele

Messaggio da gabriele »

comincio io: fotoperiodo artificiale che segue minuto +o - quello naturale

citta Catania
ho tre coppie che cominciano ad amoreggiare... si passano il cibo.... una femmina sembra più agitata delle altre.......
ma assolutamente ancora di nido non se ne parla neanche lontanamente....

appena èartiranno lo farò sapere così confrontiamo i dati
Fausto

Messaggio da Fausto »

gabriele ha scritto:...
siamo partiti tutti nella stessa settimana... chi a milano chi a palermo....
ad esempio fausto (che mi ricordo ha iniziato un 4- 5 giorni prima di me.... nonostante mi trovavo con 30min ora di luce in più.
Non devi dimenticare la peculiarità di ogni singolo soggetto. Noi allevatori potremmo anche metterci d'accordo e assortire le coppie lo stesso giorno. Potremmo poi metterci d'accordo perfino nel mettere i nidi e stai tranquillo ne vedremmo delle belle : chi prima, chi dopo, chi quando ormai aveva perso ogni speranza. Non dimenticare che alla fine sono LORO che decidono. :wink:

L'anno scorso ho messo il nido alle mie otto coppie ( anzi sei, perchè ho usato il maschio volante in due casi ) lo stesso giorno : l'ultima femmina ha deposto quando i pulli della prima avevano già una settimana. :mrgreen:

PS - Al momento ho ancora maschi e femmine nelle due volierette da 120' divisi per sesso.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

forse magari saranno informazioni contenute nei geni........... oppure la salute dei soggetti.... che li stimola chi prima e chi dopo........
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Palermo, l'anno scorso primo uovo il 31/03.
Come vedi non partiamo tutti insieme, le differenze ci sono anche nella stessa regione (Palermo e Catania 2 settimane).

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

al 15 marzo
alba tramonto
ROMA 5.55 18.43
catania 5.47 18.31

gabriele, scusami ma hai fatto un piccolo errore di calcolo ;)
La differenza tra Brescia e Catania è di 3 minuti, non 30... questo significa un ritardo di circa 1 o 2 giorni, quasi impossibile notare le differenze in natura ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gabriele

Messaggio da gabriele »

azz :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

hai ragione!!!!!!!!!!
perchè anche se qui l'alba è prima.... il anche il tramonto è prima!!!!!!!!!!!1 [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif]

io avevo sommato le differenze... senza guardar bene ....
in realtà quì l'alba è 18 minuti prima e il tramonto 21 minuti prima............. quindi bisogna sottrarre non aggiungere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:oops: :oops: :oops: :oops:
Rispondi