Pensavo fosse una tortora, ma...

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Garlar

Pensavo fosse una tortora, ma...

Messaggio da Garlar »

Allora, innanzitutto buongiorno a tutti =)
Stamattina, affacciandomi al balcone, ho visto un uccello che non avevo mai notato nel giardino davanti casa mia e ho pensato fosse una tortora per via del colore grigio-marroncino che lo caratterizzava. Poi ho notato che si è avvicinato ad un pino dove ci sono alcuni nidi di merli, ma non appena l'ha fatto un merlo ha cominciato a gridare e quello è scappato via. Per cui ho pensato che le tortore approfittassero dei nidi altrui.
Ho fatto una rapida ricerca su Internet, ma alla voce 'tortora' non veniva specificata una simile abitudine ladresca, e inoltre le immagini del pennuto erano ben diverse dall'uccello che ho visto io :/

Allora, rapida descrizione, visto che non ho potuto fare una foto:

-Grande all'incirca quanto un piccione (forse un po' più piccolo e affusolato)
-Colore grigio-marroncino uniforme, apparentemente senza striature o altro
-Coda abbastanza grande, a ventaglio e con la parte di sotto bianca invece che grigia come il resto del corpo.

Mi dispiace di non poter essere più specifica, ma l'ho visto solo per un minutino scarso >_>

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rorschach

Re: Pensavo fosse una tortora, ma...

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
credo che la prima impressione sia quella giusta; una Tortora dal Collare Orientale (Streptopelia decaocto). Può darsi che abbia cercato di entrare nel folto del pino alla ricerca pure lei (anzi, lui direi) di un sito idoneo per nidificare. Il merlo che già ivi nidifica ha solo difeso il suo nido.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Schiri

Messaggio da Schiri »

dalla descrizione sembrerebbe una tortora dal collare orientale anche a me....prova a cercare proprio sotto questo nome e confrontare le foto con ciò di cui ti ricordi....ciao :)
Garlar

Messaggio da Garlar »

Sì, penso proprio che abbiate ragione! Ho trovato un paio di foto, e anche se non avevo notato né il collarino né le ali più scure, dev dire che sia la testa che il colore che la coda sono identici!
Grazie per l'aiuto e per la gentilezza :)
Rispondi