Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho salvato dalgli artigli di un gatto una capinera.
E' senza coda e ferita anche ad un'ala...in ogni caso non vola
Cosa posso fare??....il centro lipu più vicino è a 90 km (avevo pensato di portarla a loro)
la libero lo stesso?.. ha possibilità di vivere?...o la tengo in una gabbietta nella speranza che gli cresca la coda e le ali?
E cosa gli do da mangiare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mi dispiace molto per questo piccolo uccellino...mi sono iscritto a questo forum nella speranza di avere qualche indicazione... in ogni caso per l'alimetazione ho trovato qualcosa nei vecchi post
Tengo a precisare che sono pienamente consapevole che una capinera non può vivere in gabbia (è anche protetta vero?)....non mi passa neanche per l'anticamera del cervello...il mio unico scopo sarebbe quello di permettergli di rimettersi e poter volare....gli manca la coda e in queste zone ci sono molti gatti ...putroppo vivo in un piccolo centro e non sono riuscito a trovare un veterinario che tratta i volatili.
Domani in ogni caso la libero..grazie comunque per l'attenzione.
ciao paolo benvenuto.
sposto il topic nella giusta sezione, quella dell'sos, per aiutare gli uccellini in difficoltà. probabilmente il tuo post in questa sezione non ha avuto la giusta visibilità da parte di chi potrà darti dei consigli, per questo non ti hanno risposto subito.
nella sezione sos potrai trovare, come già hai detto di aver fatto, dei consigli utili riguardo l'alimentazione delle capinere. per quanto riguarda invece le ferite riportate dallo scontro con il gatto è necessario curare la capinera con un antibiotico per scongiurare infezioni causate dalla saliva del gatto. potresti contattare un veterinario per sapere che tipo di antibiortico somministrare e in quali dosi. per il resto cosa ci dici del suo stato di salute? riesce a volare? mangia volentieri? dove l'hai alloggiata? da dove ci scrivi? infoma comunque la lipu più vicina per chiedere un possibile aiuto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Grazie per aver postato il post.
Scrivo dalla provincia di udine .
La capinera ora dorme ...l'ho messa in una gabbia (che ho dovuto comprare non avendo mai avuto uccelli) ..l'ho posizionato sotto un albero, senza fondo..ho notato che la capinera ha cmangiato degli insetti...ora è in casa e volevo provare a offrirgli del mangime per insettivori che ho preso, o omogenizzato di carne di vitello..o uovo..
Il problema è che non riece a volare per più di 30 cm ...gli manca la coda , come ho detto, e parte di un ala(le penne)..sembra depressa , ma rimane in piedi in modo corretto e si muove zompettando.
Sto scrivendo a Sava Stefano della Lipu di Trieste...vediamo cosa mi dice.
Non ho nessuna esperienza ma dici che se mi faccio 90km in auto loro se la prendono in carico?
Ciao, stai facendo un ottimo lavoro con la capinera....
Bisognerebbe capire di quale entità è la ferita all' ala, se ci può essere una rottura o lussazione della stessa, o se le cause dei suoi brevi voli siano da imputare solamente alla mancanza di buona parte delle remiganti primarie....Una foto potrebbe aiutare.
Le timoniere della coda non sono tutto sommato così fondamentali per il volo.In ogni caso, dal momento che una delle ali è sicuramente compromessa a livello delle penne, ti posso dire per esperienza che ci vorrà un bel pò prima che l' uccellino riesca a tornare a volare, minimo un mese. Sentiamo che ti risponderà il tipo della Lipu....io proverei per via telefonica comunque...non sempre si hano risposte tempestive tramite mail...
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Domani mattina (farò un pò di ritardo al lavoro) se non ho risposte dalla Lipu via email, provo a telefonare.
Purtroppo l'alimentazione "artificiale" non ha funzionato , non c'è verso di farla mangiare. Forse mi ero dimenticato di dire che è un esemplare adulto, almeno così a me sembra...domani se riesco inserisco una foto.
E' una situazione veramente difficile...se non mangia è chiaro che è inutile che la tengo in gabbia ...ma se la lascio libera che probabilità ha di farcela?...ho paura che cambi poco...tra laltro io non ho nessuna esperienza.
Ho contattato il mio veterinario (che segue il mio coniglio nano) ma di voatili non sa nulla e non ha saputo indicarmene uno.
Ho consultato l'elenco del sito ma sono tutti lontani.
Mi sento impotente e incompetente..se la mia assistenza servisse a qualcosa sarei ben lieto di prolungarla per un mese o quanto necessario ..ma così quando la guardo sembra che dica: meglio morire libera che in questa gabbia.
Ringrazio Neda e Rosella per il supporto.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Giro l'informazione avuta dalla LIPU , che potrebbe servire a qualcun'altro nel futuro
In FVG, ma nella stessa situazione si troveranno sicuramente altre regioni, non esistono centri di recupero LIPU. In questo caso bisogna rivolgersi alle Province che hanno il compito di recuperare la fauna selvatica e affidarla a centri di recupero convenzionati.