Ciao, non ti si poteva rispondere di getto, l'argomento è molto vasto.
Innanzi tutto ti direi di andare da un allevatore perchè penso più esperto di un venditore ( ci sono anche quelli seri) ; il negoziante del resto generalmente ha gli esuberi degli allevatori, però non ti sa dare notizie circa l'origine e il comportamento dei soggetti.
Se hai avuto delle cocorite, l'allevamento delle calopsite non è molto dissimile, ovviamente hanno bisogno di una bella voliera o una gabbia piuttosto grande, hai visto quando aprono le ali che ampiezza hanno?
Il sesso si riconosce quando hanno più di 8 mesi altrimenti sembrano tutte femmina, poi il maschio avrà le guancie più rosse , e la femmina avrà sotto le ali e nel sottocoda delle barrature o puntini bianchi.
L'alimentazione è simile a quella della maggior parte dei parrocchetti. un buon misto semi (esistono delle miscele appositamente formate) un pastoncino all'uovo nei periodi freddi, nell'accoppiamento e nello sviluppo dei piccoli, da togliere in estate perchè troppo calorico, poi anche legumi e cereali cotti (non tutti li gradiscono, ma basta abituarli, i miei ne vanno pazzi) e abituarli alla frutta e verdura di stagione ,amano in special modo la cicoria e la mela....non deve mancare la spiga di panico, l'osso di seppia e il blocchetto di sali minerali, ovviamente acqua pulita .
Il bagnetto li fa impazzire, puoi mettere o una vaschetta in fondo alla gabbia (che togli presto altrimenti bevono l'acqua là dove ci va pure la c...a....

).
La gabbia la puoi arredare con dei rami di salice, eucalipto ecc, altalene, scalette...il tutto per il loro divertimento.
La calopistte è un uccelletto parecchio docile ed addomesticabile, da' molte soddisfazioni, i maschietti possono ripwetere qualche fischio e anche delle parole.

..................
il seguito te lo racconto dopo perchè la mia linea tefonica e adsl è capricciosa e ho paura che all'improvviso mi si spenga tutto(cambierò servizio) ed ho scritto inutilmente...
a presto
Ivana