Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: lory939
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Vedi da questo scritto , il dubbio AUMENTA. Poi del resto , loin ogni caso è regolarmente registrata alla forestale...
Ogni provincia italiana ha "leggi" proprie ma nella mia mi risulta che per i mutati oltre a non dover richiedere autorizzazioni per l'allevamento, effettuare denuncia di nascita, documento di cessione ecc non vige neppure l'obbligo dell'anellamento.ornitoteras ha scritto:.....infatti la sua covata insieme ad una di verdoni agata sn rimaste senza anello... ...
Cardellino62CC ha scritto:Di cattura tra i 700- 1000 euro, mentre nata in cattività regolarmente anellata, anche fino ai 1500 euro.
Ciao Marcox RAFF. ora ho letto il tuo intervento due sole righe?? Strano uno come TE
Che potresti scrivere fiume di parole , sui cardellini e altro.
Tranquillo come trovo una civetta.-ciao Raff.
accoppiando tale cardellina ad un maschio ancestrale .... se dà prole pezzata ... stà a confermare che la femmina non è portatrice ... ma dominante ...(questione di genetica) ...Cardellino62CC ha scritto:I cardellini pezzati o favati, quando non hanno unghie bianche sono quasi sempre un anomalia non trasmissibile alla prole. Mentre quando un pezzato o favato hanno qualche unghia bianca
è sempre segno di acianismo ereditario. In genere il fattore pezzatura quando ereditario determina gia nella prima generazione, circa il 50% di prole pezzata. Quindi questa cardellina accoppiata a un maschio ancestrale si dovrebbe avere gia prole mutata in prima generazione. Sono molti anni che allevo questi cardellini , ne ho diversi sia maschi che femmine e alcuni anche molto simili alla cardellina di ornitoteras. Ps: non so se posso mettere questi link ma ecco alcuni dei miei soggetti: http://www.ilclubdelcardellino.com/foru ... IC_ID=3311
http://www.ilclubdelcardellino.com/foru ... IC_ID=2606
dal momento che la femmina è fenotipicamente bianca (pezzata) ....marco62 ha scritto:come fai a dire che è SICURAMENTE portatore di bianco? ..
Lorenzo mi fa piacere che hai utilizzato il mio articolo per descrivere la mutazione.lorenzo ha scritto:Mah, potrebbe essere "affetta" da Acianismo....................... oppure una pezzatura spontanea................!!![]()
23 FEBBRAIO 2009
ACIANISMO
Il fenomeno dell'acianismo è caratteristico di tantssime razze animali. Negli uccelli, in particolare, in alcune specie è un fenomeno diffusissimo (tutti i canarini lipocromici, per esempio, sono, in realtà, dei melaninici che, per effetto della mutazione non esprimono le melanine sul piumaggio, ma i soli lipocromi), mentre nei fringillidi, animali selezionati in cattività da tempo (relativamente) breve, è un fenomeno molto raro...
Di cosa si tratta? Semplicemente della scomparsa delle melanine in maniera parziale prima e, totale poi... Sembrerebbe infatti (i meccanismi di trasmissione di questo tipo di mutazione sono tuttora oggetto di studio) che questa sia una mutazione multigenica (nel senso che agisce su un pool di geni) e additiva: cioè l'estensione delle macchie acianiche (pezzature) tende ad aumentare quando, per effetto di accoppiamenti mirati o altri motivi ancora ignoti, i geni interessati dalla mutazione aumentano o aumenta la penetranza/dominanza della mutazione stessa.
Pare, comunque, che il comportamentosia di tipo dominante... non dovrebbero esistere, di fatto, portatori fenotipicamente ancestrali.
Nei cardellini questo fenomeno è abbastanza conosciuto e variegato; se è vero infatti che in cattività esistono pochissimi cardellini affetti da acianismo, ed ancora di meno sono quelli che nascono da accoppiamenti mirati (spesso è il caso o la fortuna a determinare la nascita del soggetto particolare), il fenomeno è abbastanza noto a tutti gli estimatori di questa specie; anche, infatti, quando i cardellini non si allevavano, ma si detenevano solo soggetti di cattura, quelli affetti da questa mutazione hanno sempre riscosso molto successo... al punto tale da meritarsi anche tutta una serie di nomenclature (favati, sciarpati, gola bianca, pezzati) a seconda dell'estensione e della posizione della pezzatura (che, non chiedetemi perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, si mostra nella zona del sottogola).
La mia avventura con l'allevamento di questa tipologia di uccelli è iniziata quest'anno, ed in modo molto casuale:
un giorno, infatti, un amico, in difficoltà con un pullus di pochi giorni (la cardellina aveva abbandonato il nido), approfittando di una mia nidiata contemporanea, decise di affidare il piccolino a me...
Una volta svezzato, notai, da un attenta osservazione, che il piccolo in questione presentava una piccola macchia bianca nel sottogola... possibile?
Prontamente lo chiamai e lui, sorpreso ed emozionato quasi quanto me mi disse: quel piccolino è il figlio di un cardellino favato...
Il piccolo, oramai mio per diritto, terminò la muta velocemente al punto tale che, ad agosto, eravamo già in grado di affermare che fosse femmina;
immediatamente iniziai a fantasticare sulla possibilità di accoppiare il padre con la figlia, nel tentativo di rafforzare quella caratteristica nella prole, ma non avevo fatto i conti con la sorte: il padre morì inspiegabilmente, dopo aver completato una bellissima muta (ci dovrebbe essere una sua foto in qualche intervento precedente).
Ma la cardellina è ancora qui ed allora, spinto dalla voglia di capire di più e dal fascino di questa particolarissima mutazione, quest'anno mi sono procurato alcuni altri soggetti...
Speriamo di riuscire ad accoppiarli e, magari, ad ottenere anche qualche piccolo risultato.
PUBBLICATO DA ILPARIOTA
scusami Raffaele .. ma dal momento che parlavi di portatore ....ho dovuto rispondere nel modo dovuto ....Cardellino62CC ha scritto:Per portatore non intendevo come quelli delle mutazioni sesso legate o recessive, ma intendevo
che porta i geni mutati per il fattore acianismo....Nell’acianismo non esistono portatori, ma solo soggetti che mostrano piccole o piccolissimi segni di acianismo. Accoppiando questi, per accumulo di geni, si arriva al bianco occhi neri. Ma non è semplice come pare, nel senso che l’acianismo spesso non risponde a dei parametri ben precisi, non si comporta come tutte le mutazioni dominanti: è ancora tutto da capire…per questa sua difficoltà non è una mutazione ben stabilizzata. Grazie dei complimenti per i miei soggetti.