Che uccelli strani?!?!?!

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Kaezarone

Che uccelli strani?!?!?!

Messaggio da Kaezarone »

Ciao a tutti!

Sono molto curioso di sapere di che uccello si tratta, dato che ha da poco nidificato nel cantiere vicino casa mia e non sembra una specie delle mie parti (lOMBARDIA - lODI)

Qualcuno sa dirmi di che specie si tratta????

Grazie

Ciao

Cesare
Allegati
uccello colorato 3.jpg
uccello colorato 2.jpg
uccello colorato1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Che uccelli strani?!?!?!

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Sono dei bei Gruccioni, nidificano lungo gli argini dei fiume
e cave. Sono animali migratori ora sono tornati dall'Africa.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Schiri

Messaggio da Schiri »

Confermo!!! Gruccione (Merops apiaster)...
questo uccello costruisce il nido in pareti nude di cave o corsi d'acqua...formano colonie anche numerose e vocianti...
sono molto belli!
però se riesci a contattare il capo-cantiere (o ancor meglio telefoni alla sezione locale della Lipu, gli dici dove li hai visti e lo fanno loro) per dirgli di sospendere i lavori in quella parte di cava fino alla fine dell'estate, così i Gruccioni riescono a finire la nidificazione, è meglio! basta che gli dici (o gli fai dire) che sono uccelli protetti dalla legge e se li danneggiano parte una denuncia,e vedrai che di solito non fanno problemi,pur di non averne loro....
facci sapere!!!
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ecco la dimostrazione del significato di dare Informazioni PRECISE,
e basta.
Che pensi che quella CAVA sia ABUSIVA, ho CANTIERE.? OK avresti RAGIONE
di scrivere quello che hai scritto. Ma non penso che sia una cava abusiva, ho
cantiere. Se e ABUSIVA Avverti chi di competenza, AUTORITA GIUDIZIARIA.
E poi che centra la LIPU? La LIPU a SI perchè gli operai poi andranno dalla LIPU?
A riscuotere il Mensile.? Ma Siamo seri prima di scrivere certe cose.
Scrivi della Nidificazione sai quando INIZIA? Sai quando TERMINA? Per cui
diamo informazioni come da domanda e lascia perdere tutto il resto.-

Penso, che non hai mai avuto la possibilità ,di vedere dal VIVO, la nidificazione
di questi bellissimi soggetti ? Perchè avresti visto ,che a loro, la presenza di
qualche persona ho macchinario, non danno fastidio. Certamente non penso,
che qualche operaio si diverta a scavare il nido, che di solito e lungo come profondità
circa un metro. Ma penso che non hai mai visto, i danni veri che creano le bisce d'acqua
a questi soggetti. Questo e il periodo, che li vedo tutti i giorni ho quasi Lungo gli
argini dei FIUMI. Come potrei dire che nella zona di Terracina -Fondi , in breve
la zona Pontina .Tutti gli agricoltori e operai dovrebbero stare con le mani in mano.
Vedi non e una critica, la mia , ma a volte UN GESTO DI TANTA ONESTA E CORAGGIO
CREA PIU' DAMMI- e come quando uno prende un pullo a Terra .-
----------------
Per dirti che non e una critica la mia ti invito a cercare argomenti scritti da me
per questo bellissimo soggetto-compreso i pulli trovati- caduti nel fiume mentre
sto a pesca delle mie belle SPIGOLE-
Schiri

Messaggio da Schiri »

Poepila sinceramente non capisco perchè tu te la sia presa così....ti ha dato forse fastidio il fatto che ho nominato una certa associazione? l'ho fatto solo perchè è la prima che mi è venuta in mente e perchè so che di solito le Autorità competenti se ne fregano abbastanza in tema animali,quindi se magari fa chiamare da un associazione li ascoltano di più...
poi non hai proprio capito ciò che intendevo,secondo me!
non ho mai detto che la cava è abusiva (e come potrei saperlo?? :shock: ) ma solo che,quando si localizzano dei nidi di Topino o Gruccione nelle cave in opera, è buona cosa segnalarlo a chi ci lavora per cercare di tutelarli...ma non dico ciò in mala fede!
nel 99% dei casi,un operaio non si accorge nemmeno che in quel tratto di parete ci sono dei nidi di uccello, e basta una semplice ruspata per cancellarli per sempre....non dico che lo fanno per cattiveria,ma proprio perchè non lo sanno! pensi che lo sappiano in molti che degli uccelli possono costruire il nido in simili posti?molti non lo sopspettano neppure lontanamente!!!
so anche io che non sono disturbati dalla presenza umana,o perlomeno non più di tanto,ma se gli arriva una ruspata.....
perchè devi prendere quello che dico come una polemica??
io dico solo quello che mi sembra giusto,senza dare colpe a nessuno,poi se mi metti in bocca parole che non dico,quello non è affar mio!
qui da me,una semplice telefonata ai capo-cantiere da parte di protezionisti ha salvato tantissime colonie di Topini e Gruccioni! la collaborazione c'è stata,e anche fatta volentieri,in certi casi!
inoltre,non è che i lavori si debbano fermare per mesi,è ovvio,basta chiedere di non scavare in quella piccola porzione di parete! e di solito,lo fanno volentieri perchè a loro non interessa più di tanto scavare qui o là....te lo dico per conoscenza diretta...
poi perchè devi dire che non ho mai visto una nidificazione di questi uccelli?come lo sai?certo che le ho viste e osservate!
le bisce d'acqua,come le chiami tu,fanno parte del ciclo naturale delle cose,del rapporto preda-predatore,non c'entrano nulla con le ruspe umane!che,fra l'altro,se ben gestite,sono utilissime a questi uccelli,come si è visto!
saluti
Poepila

Messaggio da Poepila »

Schiri- Con tutta tranquillità nulla di PERSONALE nei tuoi
confronti perchè hai scritto cose A VOLTE REALI.

Ho risposto solo perchè hai parlato di quella ASSOCIAZIONE.
( Per rapporti avuti direttamente , che non voglio menzionare più
di tanto perchè NON merita nulla)
Per FORTUNA VI SONO DELLE PERSONE che sono SUPER , ma
si trovano tanti fanatici e BASTA. Fine della storia.
Ti assicuro che basta che chiami il CORPO FORESTALE DELLO
STATO. Ora non e più permessibile certe cose (PER FORTUNA E
CON RITARDO MA SONO ARRIVATE LEGGI SEVERE)

Ti ripeto nulla di personale Schiri [smilie=mylove.gif] [smilie=mylove.gif]
Kaezarone

Messaggio da Kaezarone »

Il cantiere non è abusivo e ultimamemente hanno rallentato i lavori.
Pertanto ritengo che i gruccioni non corrano rischi fino alla fine dell'estate.
Concordo con Schiri che una semplice parola con gli operai puo' semplicemente evitare che vadano a scavare inconsapevolmente proprio dove ci sono i nidi!

Cmq sono molto belli e pur andando spesso in riva all'Adda non mi ero mai accorto di questa specie.

Grazie per le indicazioni!

Ciao
Rispondi