Riuscirà a sopravvivere?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alex1977

Riuscirà a sopravvivere?

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, volevo raccontarvi la storia di un simpatico pulletto parecchio strana :D spero possa far riflettere tutti.
Ho una coppia di agata che dire particolari è poco, affiatamento zero (e io li faccio svernare insieme quindi dovrebbe essere l'opposto), il maschio nella prima cova ha bucato 2 uova e la femmina causa malattia ha abbandonato la cova facendomi morire ben 4 embrioni di 8 giorni. Non è stata colpa sua poverina, stava male...
Andiamo alla seconda cova, 5 uova sostituite, 2 bucate dal maschio che è stato ovviamente isolato.
Delle 3 uova solo 1 era fecondato, dopo 13 giorni di cova ininterrotta la vedo tutta allegra fuori dal nido a liscirsi le penne dopo un bel bagno nel beverino, allegra e fischiettante. Aspetto 1, 2, 3 ore MA NIENTE, LA SIGNORINA HA ABBANDONATO ANCHE QUESTA COVA! [smilie=074.gif]
L'altra coppia intanto aveva un pullo di 2 giorni che accudiscono con amore oltre ad averne perfettamente svezzati altri 3 nella precedente cova.
Cosa fare? Prendo l'uovo lo tocco ed era gelido dopo quasi 5 ore, desolato penso di buttare tutto e mettere in pensione anticipata questa coppia pessima. Poi dico ma perchè non metterlo all'altra coppia? Tanto ormai l'embrione è morto (un peccato visto che doveva schiudersi proprio il giorno dell'abbandono), che altro posso perdere? Nella peggiore delle ipotesi non si schiuderà ma lo utilizzerà l'altro pullo come appoggio. E così ho fatto...
Era martedì 19, nessuna schiusa come previsto il 20, il 21 vado a controllare deciso a buttare quell'uovo perchè timoroso di una rottura accidentale MA INVECE IL MIRACOLO! L'UOVO SI E' SCHIUSO! [smilie=109.gif]
Adesso la situazione è paradossale, tra i 2 pulli c'e' una differenza di 4 giorni, il fratellastro è enorme rispetto al fratellino, la differenza è troppa e difficilmente sopravviverà ma questo pullo non vuole morire! E' il suo destino, sono convinto che ce la farà!
La madre lo nutre con amore ed io lo aiuto con una imbeccata supplementare ogni 3 ore. Spero di ridurre il gap tra i 2, capisco benissimo che l'impresa è ai limiti della fantascenza ma ci voglio provare lo stesso :mrgreen:

Ho bisogno del vostro incoraggiamento, la natura aveva deciso che questo pullo morisse ma io mi sono messo di traverso. Ho sbagliato? Probabilmente si ma per me una vita vale sempre molto.

Ciao, Alex.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: Riuscirà a sopravvivere?

Messaggio da Mitsu »

Alex, ma che dici, non hai sbagliato, hai salvato un piccolo dalla morte certa e questo non è mai un errore! [smilie=041.gif]

Ora però penso che tu abbia una bella responsabilità, come hai detto sei intervenuto nel destino e devi andare fino in fondo. Una differenza di quattro giorni tra i pullus non è molta da recuperare, secondo me riuscirai a rendere simili i due fratelli nel giro di una decina di giorni, a quel punto la differenza tra uno di 14 giorni ed uno di 10 non sarà così preoccupante, soprattutto se il secondo ha avuto un piccolo "doping" ;)

In bocca al lupo caro Alex, sono convinto che tu ce la possa fare, il tuo aiuto alla crescita sarà fondamentale ma sei parecchio in gamba e sai come muoverti tra i tuoi soggetti. Cerca solo di disturbare il meno possibile durante i tuoi interventi ed andrà tutto bene! :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
canarina!

Messaggio da canarina! »

certo può farcela..tu tienilo sempre sotto controllo ;)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per l'incoraggiamento Mitsu :mrgreen: gentilissimo come sempre!
Certo che me la prendo la responsabilità, l'ho salvato e adesso lo reputo un figlio adottivo, la madre (che poi non lo è) fà il suo dovere ed io lo aiuto.
La differenza tra i 2 è impressionante!
Il problema disturbo non lo temo in quanto la mia coppia mi conosce bene, non sono solito disturbare, lo sanno e si fidano ciecamente. In ogni caso effettuo l'operazione in 30 secondi, la madre neanche capisce cosa sta succedendo...

Quello che non capisco è come può essere sopravvissuto dopo ben 5 ore al freddo????? Questa è la prima volta che mi capita :shock:

Mah...il destino...

Alex
gabriele

Messaggio da gabriele »

Alex1977 ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento Mitsu :mrgreen: gentilissimo come sempre!
Certo che me la prendo la responsabilità, l'ho salvato e adesso lo reputo un figlio adottivo, la madre (che poi non lo è) fà il suo dovere ed io lo aiuto.
La differenza tra i 2 è impressionante!
Il problema disturbo non lo temo in quanto la mia coppia mi conosce bene, non sono solito disturbare, lo sanno e si fidano ciecamente. In ogni caso effettuo l'operazione in 30 secondi, la madre neanche capisce cosa sta succedendo...

Quello che non capisco è come può essere sopravvissuto dopo ben 5 ore al freddo????? Questa è la prima volta che mi capita :shock:

Mah...il destino...

Alex
alex... forse l'ebrione già formato.... riesce a resistere di più... e riesce a trattenere più calore rispetto al normale...
quando la madre ha abbandonato tutto il pullo era già completamente sviluppato... quasi pronto a uscire....

allora io mi chiedo....
non potrebbe essere che oltre a trattenere più calore... ne produca anche un minima parte???
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: Quello che non capisco è come può essere sopravvissuto dopo ben 5 ore al freddo????? Questa è la prima volta che mi capita :shock:
" ... un altro problema che preoccupa talvolta l'allevatore è quello concernente i limite massimo di rafreddamento dell'uovo oltre il quale l'embrione non riprede il suo sviluppo e muore.
... Noi abbiamo constatato che l'embrione è in grado di rprendere il suo normale sviluppo anche dopo 8 ore di raffreddamento e non escludiamo che tale periodo di tempo, in condizioni favorevoli possa essere superato.
Perciò, consigliamo di non disperare troppo e non avere mai fretta di gettare via le uova abbandonate dalla femmina. "

Da " Canaricoltura " - Prof. U. Zingoni- ediz. FOI - pagg 255 e 256

Leggete, leggete ...

Grazie al Vangelo secondo Zingoni non mi sono preoccupato minimamente quando ho visto una mia canarina fuori dal nido per quasi tutta la mattinata. Risultato : tutti nati. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allora c'e' una spiegazione, grazie Fausto!
Comunque non mi era mai successo, nella cova precedente avevo perso 4 uova gallate perchè la femmina si è sentita male. Era fuori dal nido che dormiva da qualche ora ma da quel che leggo non può essere stato questo il problema.
Quello che penso è la qualità della cova perchè appena si è svegliata, o meglio l'ho svegliata per capire cosa avesse, è corsa dentro il nido a covare. Ma la vedevo strana, covava malissimo, era gonfia e lasciava spazio tra lei ed il nido.

Evidentemente oltre al numero delle ore di cova serve anche la qualità.

E adesso cercherò di salvare il mio piccoletto :mrgreen: o meglio aiuterò la madre visto che sarà lei ad alimentarlo principalmente.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

alex,hai riportato una tua esperienza che servirà a tutti noi utenti...............prima di buttare le uova ci penseremo 2 volte...........grazie e in bocca al lupo per il pullo.................... :wink: :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Crepi gnagnax :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Basta procurarsi i testi giusti .... :mrgreen:

Quando mi iscrissi alla mia associazione il vicepresidente mi fece dare un'occhiata al libro del prof.Zingoni e mi disse : " Questo è "Canaricoltura". Se un allevatore vuole essere degno di tale nome DEVE avre letto questo libro".
Aveva ragione ! :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulle condizioni del mio piccolo figlio adottivo :mrgreen:
Per il momento tutto fila liscio, il pullo imbeccato dal sottoscritto, merito mio e della sua mamma.
Lei lo imbecca amorevolmente e lo riscalda io lo aiuto un pochetto. Il fratellastro mangia sempre più di lui ma ci sono io che lo aiuto...
Ha degli stupendi cuscinetti di grasso sulle natiche quindi sta benone, speriamo per il futuro!!!

Buona domenica

Alex
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Questo esplica più di mille parole quello che vuol dire amare il nostro hobby e le piccole creature che lo popolano................Alex sei un grande, ogni volta che leggo di queste piccole avventure mi torna un po' di rispetto per la razza umana, e in questo caso è merito tuo..............grazie per essere così!! [smilie=thumbsup.gif] :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Troppo buono Lorenzo...non penso di meritare questi elogi, cos'altro potevo fare se non aiutarlo nella crescita?
Cosa ci colpa il piccoletto se la madre l'ha abbandonato ancora prima di nascere??? :?
Per fortuna che la coppia adottiva è MERAVIGLIOSA! E poi ci sono io che messo in un angolino assisto e aiuto.

Oggi è il suo 4° giorno, stamattina l'ho trovato nel fondo della gabbia, non nella griglia ma proprio nel fondo [smilie=074.gif]
Non è colpa di nessuno, semplice fatalità in quanto questo nido interno è pochetto scassato, il cestino di vimini si è danneggiato ed esce dal supporto. Risultato nido a terra e pullo piccolo sul fondo.
Adesso comunque è tutto a posto, l'ho scaldato, nutrito e la madre lo ha riaccolto ad ali aperte :mrgreen:

Grazie e tutti per il supporto!!!

N.B. se dovesse sopravvivere non lo darei via neanche per 10.000 €...E NON SCHERZO!

Ciao, Alex.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Povero piccolo che inizio di vita duro che gli è toccato!!
Meno male che ci sei tu a vigilare, vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni..............pensa che a questo punto se fosse mio valuterei la possibilità di crescerlo io completamente allo stecco così da avere un piccolo amico domestico in giro per casa, con il suo passato poi sarebbe ancora più bello averlo sul braccio che si liscia le penne in tua compagnia (Fonzie docet!!) :mrgreen: :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ieri ore 19.00 prova anellamento fallita...ha solo 4 giorni ma la zampa di un aquilotto! Non ci sono riuscito!
Che peccato starete pensando ma sinceramente la cosa mi lascia indifferente anzi ne sono felice.
I motivi sono 2, il primo è che vuol dire che cresce BENISSIMO viste le zampe enormi, il secondo è che tanto non lo cederei neanche per 1 milione di euro. E non scherzo, dovrei passare anche sul cadavere di mia madre che in mia assenza se lo sta crescendo stile figlio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cosa perdo non anellandolo? Qualche mostra? Non mi interessa proprio, l'importante è che stia bene!!!

No Lorenzo, preferisco interferire il meno possibile visto che una madre ce l'ha. Meglio lasciarlo un pochetto selvatico.
Diverso il caso in cui la madre l'avesse abbandonato del tutto, a quel punto l'avrei uscito dalla gabbia e me lo sarei portato in giro con me. Ma la madre continua a scaldarlo amorevolmente e nutrirlo benissimo, le mie sono soltanto attenzioni e imbeccate extra.

Spero continui così...

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Nemmeno io me la prendo se non riesco ad inanellare un soggetto. Se è possibile gli metto l'anellino, se non è possibile piuttosto che azzopparlo me lo tengo così. Ci mancherebbe !
E' perso per le mostre ma in futuro potrebbe rivelarsi un ottimo riproduttore.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Preferirei rompermi un braccio io piuttosto che lasciarlo zoppo per tutta la vita. Non esaspero il concetto di mostre e selezione, se riesco bene altrimenti niente.

Spero mi dia soddisfazioni l'anno prossimo, attendo fiducioso :mrgreen:

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

bravo alex...........una grande prova d'amore a favore di una creatura sfortunata........... :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

azz alex!!! 1.000.000 di euro :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
io correrei nudo per milano con i reggicalze per 1.000.000 di euro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq complimenti... bravo davvero [smilie=041.gif]
e restiamo con le dita così [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] in attesa dello svezzamento
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Gabriele penso che ci verrebbe metà Milano a correre nuda per 1000000€... e ci verrei anch'io dal profondo Sud a correre nudo (SPETTACOLO ORRENDO :D ma per quella cifra si può)....
scherzi a parte...
sono contento per te alex per questa tua impresa... e complimenti per la pazienza che ci metti nel salvare questo nuovo arrivo :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Alex1977 »

Il piccolo ha aperto gli occhi, ormai non c'e' bisogno di fischiare e battere sul nido per fargli aprire il becco.
Ci guarda ed apre il becco! UNO SPETTACOLO!!! Ho avuto decine e decine di pennuti ma ancora riesco ad emozionarmi...
E' normale secondo voi oppure sono un cretinone? Non lo sò ma la cosa mi piace tantissimo :mrgreen:

Appena possibile inserirò delle foto.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

alex non sei un cretinone..............sei solo un grande appassionato di animali e gli dedichi amore e cura..............bravo.............i miei complimenti.............. :D :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie :mrgreen: troppo gentile
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

beh, allora io vado controcorrente... sei un cretinone ;)

Scherzi a parte, nutro una grande stima per te e lo sai, l'amore per gli animali è a mio parere un grande valore che distingue le persone che davvero valgono! Ed in questo forum penso che tutti possano capire le tue emozioni [smilie=041.gif]

È il bello di stare qui, una piccola oasi di umanità in un mondo di valori perduti! :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie ragazzi, adesso basta con i complimenti altrimenti mi emoziono :mrgreen:

Il piccoletto oggi compie 8 giorni e sta benone! Ha gli occhioni aperti e quando mi vede vorrebbe saltare fuori dal nido per ricevere l'imbeccata....il fratellastro invece ha 13 giorni e ha una fifa matta di me. Ed è un bene!!!

La madre li nutre perfettamente e le mie "poppate" si sono ridotte, esemplare ilsuo comportamento, sembra quasi aspettarlo durante la crescita. Nella precedente cova ha abbandonato il nido di notte all'11° giorno ma fino a ieri era al suo posto e anche stamattina. Sembra che capisca che ancora non è autonomo [smilie=109.gif] veramente brava!!!

A presto

Alex
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ottima canarina complimenti!
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Alex1977 »

Lo pensavo anch'io ma proprio ieri sera ha iniziato a spennarli :evil: MA SONO TROPPO PICCOLI!!!
Il grande ha 14 giorni e il piccolo 9.......e da ieri sera non dorme più nel nido!!!

Insomma sta andando troppo velocemente, non sta aspettando i canonici 18/20 giorni.

Ho inserito in gabbia materiale per distrarla, se non si calma dovrò mettere un nido nuovo con la speranza che il paparino li svezzi.

Sarebbe un peccato perderli proprio adesso.

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Speriamo, altrimenti li dovrà svezzare zio Alex :mrgreen: :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Alex se può consolarti quest'anno due mie canarine per ben due cove mi hanno mollato i pulli all' 11 giorno per ricominciare una nuova cova, mai successo prima nella mi esperienza, per fortuna che c'era sempre il maschio che si prendeva a carico lo svezzamento quindi non ho mai avuto decessi, ma questa fretta di ricominciare è veramente stressante per un'allevatore che deve solo sperare nella buona stella chiamata maschio!! :wink:
deinos83

Messaggio da deinos83 »

E' bastata una nottata....i 3 pulli della mia primissima covata oggi avrebbero compiuto 8 giorni, sono andato a controllarli un'ora fa, ma non hanno retto al brusco calo di temperatura che c'è stato stanotte dalle mie parti(vivo in provincia di napoli) .Due dei tre li ho trovati stecchiti nonostante la madre li continuasse a "covare" e dire che quelli a non farcela sono stati i due più grandi, il più piccolo si è riuscito a salvare prprio perchè era mezzo coperto dai fratelli più grandi, ora sinceramente non saprei quante possibilità ci sono per il terzo, dato che mi sembrava abbastanza arzillo quando ho tolto i fratelli, chidendomi l'imbeccata. La madre nonstante ciò è tornata a riscaldarlo,io da osservatore mi limito a non interferire nella cosa, ma in caso di abbandono sono pronto ad accogliere il pulletto al caldo e ad alimentarlo a siringate!
Riuscirà a sopravvivere?????????
Rispondi