Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti. Vivo da quasi trent'anni in un paesino della provincia ovest di Milano e ho sempre goduto dello stupendo canto dei merli. Quest'anno c'è una novità: i merli tra gli altri motivi ne cantano uno le cui prime 5 o 6 note sono identiche a quelle della canzone Winchester Cathedral del gruppo "The New Vaudeville Band" (anni 60). Ho cercato in vari siti dedicati al canto dei merli ma in nessuno si fa cenno a questo motivo. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Poco distante da casa mia si riunisce saltuariamente un gruppo che esegue musica beat. E' possibile che i merli abbiano sentito quella canzone e l'abbiano adottata? Certo che è strano. Comunque l'importante è che queste bestiole continuino a cantare e rallegrare le nostre giornate. Se solo la smettessero di cantare Winchester Cathedral alle 5 di mattina
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sono cinque anni che sento un merlo cantare lo stesso "ritornello".
Il merlo in questione ha(presumo)il nido nella zona abitata a ovest del palazzo dove abito.La stessa zona dove lo sento cantare da tutto questo tempo.
Possibile?Possibile che un merlo viva cinque anni(considerato quanto siano poco "svegli" e sovente rimangano uccisi anche in circostanze banali per altri uccelli)?A parer mio c'e' stato un tramandarsi tra le varie generazioni di quelle note,di quella strofa.
E' probabile che i merli della tua zona abbiano avuto l' "imprinting musicale" dal gruppo beat anziche' dai genitori.
Sembra che negli ultimi giorni il merlo (perché forse si tratta di uno solo) stia dimenticando il motivo: invece di 5 o 6 note ora ne canta solo 4 esatte. Che peccato! Però, comunque lo abbia appreso non era una cosa naturale ed è giusto che lui ritorni ai gorgheggi tipici della sua specie. Finché è durata è stata una cosa simpatica.