Merli e Wichester Cathedral

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
gmstache

Merli e Wichester Cathedral

Messaggio da gmstache »

Ciao a tutti. Vivo da quasi trent'anni in un paesino della provincia ovest di Milano e ho sempre goduto dello stupendo canto dei merli. Quest'anno c'è una novità: i merli tra gli altri motivi ne cantano uno le cui prime 5 o 6 note sono identiche a quelle della canzone Winchester Cathedral del gruppo "The New Vaudeville Band" (anni 60). Ho cercato in vari siti dedicati al canto dei merli ma in nessuno si fa cenno a questo motivo. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Poco distante da casa mia si riunisce saltuariamente un gruppo che esegue musica beat. E' possibile che i merli abbiano sentito quella canzone e l'abbiano adottata? Certo che è strano. Comunque l'importante è che queste bestiole continuino a cantare e rallegrare le nostre giornate. Se solo la smettessero di cantare Winchester Cathedral alle 5 di mattina :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Omega

Re: Merli e Wichester Cathedral

Messaggio da Omega »

Sono cinque anni che sento un merlo cantare lo stesso "ritornello".
Il merlo in questione ha(presumo)il nido nella zona abitata a ovest del palazzo dove abito.La stessa zona dove lo sento cantare da tutto questo tempo.
Possibile?Possibile che un merlo viva cinque anni(considerato quanto siano poco "svegli" e sovente rimangano uccisi anche in circostanze banali per altri uccelli)?A parer mio c'e' stato un tramandarsi tra le varie generazioni di quelle note,di quella strofa.
E' probabile che i merli della tua zona abbiano avuto l' "imprinting musicale" dal gruppo beat anziche' dai genitori.
gmstache

Sta dimenticando il motivo

Messaggio da gmstache »

Sembra che negli ultimi giorni il merlo (perché forse si tratta di uno solo) stia dimenticando il motivo: invece di 5 o 6 note ora ne canta solo 4 esatte. Che peccato! Però, comunque lo abbia appreso non era una cosa naturale ed è giusto che lui ritorni ai gorgheggi tipici della sua specie. Finché è durata è stata una cosa simpatica.
Rispondi