Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi ho appena salvato questo uccellino... stava per arrivare in bocca al mio gatto... l'ho trovato a terra penso ke sia caduto.. non so che razza è e non so cosa dargli da mangiare.. vi prego aiutatemi..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
bho la foto non la vedo chiara a me sembrerebbe un maschietto di passero comunque se hai problemi con l'alimentarlo che sia un passero o un fringillide compra dei bigattini ( le larve di mosca che si usano nella pesca, decapitali e con ima pinzetta glieli dai, potrebbe essere necessario forzare l'imbecco almeno all'inizio) io ci ho allevato un nidiaceo di pigliamosche un piccolo di passero ed un nidiacero di verdone ... tutti arrivati al volo senza problemi.
anche a me sembra un passero, ormai è cresciuto e dovrebbe essere in grado di volare, controlla bene se proprio non riesce a spiccare il volo, a volte gli uccelli quando sono terrorizzati si bloccano, ma appena tranquilli sono benissimo in grado di volare via.
a quell'età dovrebbe già mangiare i semi, almeno quelli più semplici da sbucciare, prova a offrirgli una spiga di panico. altrimenti dagli il pasone giallo all'uovo energette a secco...dovrebbe essere in grado di becchettarlo. evita assolutamente pane o roba simile. il consiglio dei bigattini non mi sembra appropriato, le larve di quel genere non dovrebbero darsi agli uccelli, molto meglio le camole. comunque il tuo passero è troppo cresciuto per gli insetti ( i passeri sono granivori che non disdegnano piccoli insetti, ma sempre granivori restano; nella fase di crescita dei pulli tendono ad aumentare le proteine incrementando la loro dieta in questo senso, ma non sono insettivori che hanno bisogno solo di larve, necessitano comunque di altri alimenti)
porgili anche da bere, io eviterei di tenere la ciotola nella scatolina perchè potrebbe inzupparcisi mentre si agita. porgigliela te dell'acqua, indicativamente ogni ora e mezzo, mettigliela vicino al becco in modo che possa realizzare che ci sia acqua nello strano oggetto a lui sconosciuto in cui gliel'hai messa...se vuole bere berrà.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Attento, se è un nidiceo di passero (come la foto lascia intendere) ricorda che è un uccello granivoro, ed anche se nella sua dieta puoi integrare qualche vermetto (mi raccomando assicurati che i bigadini siano morti, poichè essendo larve carnivore potrebbero causargli delle patologie intestinali mortali) devi nutrirlo con del pastone in polvere per granivori con acqua tiepida, nel frattempo se non ce l'hai puoi fornigli una pappa casalinga fatta rompendo dei biscotti all'uovo resi densi con dell'acqua caldo-tiepida raggiungendo la densità della crema pasticcera, nutrilo fino a che sia pieno (lo puoi notare dal gozzo) ogni circa 2 ore, per altri consigli leggi qui:http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html
Cmq sembra abbastanza piumato, vola?, dovrebbe essere sui venti giorni, perciò sei vicino allo svezzamento.
In bocca al lupo per il piccolo e leggi la guida è utilissima.
ciao Oip