Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, sono nuovo. Ho un calopsite di un anno e vorrei capirne il sesso. Me lo hanno venduto come maschio, il negozio nel quale l'ho preso è molto preofessionale, pulito e ben attrezzato, che tiene molto bene gli animali, con molto spazio, con persone che sembrerebbero competenti ma qualche dubbio mi è venuto.
Purtroppo la mutazione lutino perlato non è facile da capire, vi mostro alcune foto dei tratti caratteristici che dovrebbero far capire se è maschio o femmina.
In oltre se può aiutare, non canta o parla, emette solo un fischio.
A volte si mette in un angolo della gabbia, ricolge la coda verso l'alto e poggia la pancia sul fianco della gabbia.
Parecchie volte ha provato ad accoppiarsi col braccio di mia moglie, una volta gli ha anche lasciato una piccola macchiolina.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anch'io penso si tratti di un maschietto specie considerando il comportamento nei riguardi di tua moglie.
La sicurezza la può dare il sessaggio o il confronto con una bella "ragazza " alata,
Io avevo un ondulato che aveva lo stesso atteggiamento, fino a quando non gli ho fatto conoscere una bella cocorita.
Sembra un lutino portatore di perlato....ma le foto possono ingannare,comunque è molto bello e simpatico.
Che cosa ha fatto alle ali, se le mangiucchia?
E' giovane per parlare ,il fischio è acuto o riesce a riprodurre la modulazione dei vostri fischi?
A presto.
Ivana
Non so a che età le calopsitte parlino, ma Yuki ha un anno.
E ancora si, è un lutino perlato.
Per l'ala è stato un piccolo incidente, ha spiccato uno dei suoi balzi dentro la gabbia e l'ala è rimasta inpigliata tra le sbarre, ha sanguinato molto, ma per fortuna non era nulla di serio, una penna spezzata troppo in dentro.
Per il fischio, è sempre il solito "PIO", breve sempre con la solita nota. Cambia di volume e di intensità a seconda della situazione.
A volte, quando è solo oppure rilassato, fa come se volesse cantare, però altro non è che una sequenza, una dietro l'altro, dei suoi soliti "PIO" e cmqe lo fa raramente e quando lo fa, una o due volte, non di più.
In oltre davanti ad uno specchietto, che no si trova dentro la sua gabbia, ma lo uso solo per farlo giocare, guarda il pappgallo dentro lo specchio e produce dei PIO continui e striduli, come se volesse attaccarlo o cmqe ne è infastidito, però questo lo fa "cantare" molto.