problema con tortora

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
*Micaela*

problema con tortora

Messaggio da *Micaela* »

Salve a tutti,

sono nuova del forum ma ho bisogno del vostro aiuto e della vostra competenza.
Ho appena trovato una tortora nel mio giardino con una ferita sotto l'ala (forse dovuta a uno dei miei 20 gatti..).
Ora le ho approntato una gabbietta con una ciotola d'acqua, perchè provando a metterla sul tetto non ha dato segni di volontà a volare via. Non volevo lasciarla sul tetto anche perchè con questo caldo non credo fosse la soluzione migliore. Vorrei poterla tenere quel che basta finchè non si sentirà abbastanza forte per volarsene via.
Il mio problema è che non so che tipo di semi comprarle e cosa dovrei fare per farla stare meglio...qualunque consiglio anche se per voi banale per me non lo è.
Come posso curarle la ferita, se è possibile.. Il mio veterinario posso contattarlo lunedì, purtroppo oggi è chiuso.
Ogni tanto svolazza per la gabbietta in particolare quando si sveglia di soprassalto, ma sembra che abbia molto sonno o forse è molto stanca.

Grazie in anticipo,
Micaela.

ho appena trovato un topic in cui uno di voi dà un consiglio sull'alimentazione delle tortore.
Scusate se ho postato un messaggio senza prima leggere ma mi sono fatta prendere dalla foga.
Comunque resto in attesa di qualunque consiglio :)
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: problema con tortora

Messaggio da rossella »

puoi postare una foto per capire l'età? se è piccola deve mangiare pastone per granivori liquido, se grande deve mangiare semi e granaglie. la ferita puoi disinfettarla con acqua ossigenata o con un qualsiasi disinfettante indolore. se è stata morsa dal gatto dovrebbe essere coperta da cura antibiotica. puoi telefonare ad un veterinario aviario per chiedere quale sia l'ntibiotico da dare e la dose giusta.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
*Micaela*

Re: problema con tortora

Messaggio da *Micaela* »

Ciao Rossella,

oggi pomeriggio ho preso appuntamento con il mio veterinario gliela porto e vediamo cosa mi dice, ma mi ha già avvertita che nel caso non riesca a capire che problema ha, la porterò al Centro Recupero Rapaci e Animali Selvatici.
Ieri mi sono accorta che aveva un occhietto chiuso da una secrezione che si è asciutta e le ha coperto tutto l'occhio (anche ai gattini fa così) allora con un batuffolo imbevuto di acqua borica l'ho delicatamente ripulita ed ora è più arzilla.
Non vorrei che sia caduta per questo motivo..in genere i miei gatti non prendono mai le tortore, mi è sembrato strano.
Da sola non mangia la nutro io con semi, mentre beve da sola solo se piano piano le metto la testolina vicino all'acqua. Però quando mangia le dò da bere anche io con una siringa senz'ago, se ha sete beve sennò la rifiuta.
La ferita non sanguina più e non è nemmeno visibile da quando il giorno stesso l'ho disinfettata con l'amuchina spray fatta apposta per le lesioni (la usavano anche per mio padre in ospedale..). Le ali le apre non appena la prendo e non mi sembrano rotte..o almeno credo, se lo fossero non riuscirebbe ad aprirle completamente..o no?
Le foto non sono un granchè..meglio di così non sono riuscita a farle con una sola mano senza stringere troppo la povera tortorella.
Immagine Immagine

Grazie ancora per la risposta :D
Rispondi