Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
è il mo primo post, non mi intendo per niente di uccelli ma, avendo osservato ormai da qualche anno il comportamento che sto per descrivervi, ero curioso di sentire il vostro parere.
Questa mattina è stata la prima volta nel 2009 che ho l'opportunità di seguire il fenomeno ma, come detto, l'ho notato già da qualche anno e si manifesta sempre alla fine dell'estate, in particolare tra la fine di agosto e la prima metà di settembre; per un paio d'ore, solitamente tra le 8 e le 10 di mattina, diverse decine di uccelli (che a me sembrano rondini ma non ne ho la certezza) compiono una serie di "orbite" concentriche, concludendo ognuna con una picchiata verso un angolo della casa appena sotto il tetto, vi si "appoggiano" quasi con le zampe, nonostante sia una parete senza alcun tipo di appiglio e ricominciano da capo.
Ho osservato attentamente col binocolo e in quel punto del muro non vi è nulla, nidi o altro (anche perché, come detto, è un muro senza alcun appoggio) ... ho ipotizzato che lascino, in qualche modo, il loro "odore" affinché si possa costituire uno stormo con cui intraprendere la migrazione, ma essendo già decine di individui non ne capisco l'utilità .
La scena devo dire che è abbastanza inquietante da osservare, ricorda alcuni momenti di Birds di Hitchcock ... spero possiate delucidarmi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao forse gli uccellini che osservi sono balestrucci. questa specie riesce a stare appesa ai muri con le zampe e ho visto in rete altre foto che documentano la scena da te raccontata. le rondini quando decidono di partire per la migrazione si riuniscono in grandi stormi e si posano sui fili della corrente elettrica.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Anchio noto spesso questo comportamento in primavera durante le prime ore del mattino e ti assicuro che si tratta di balestrucci....ma non ho idea di questo comportamento
Rondini e balestrucci si assomigliano molto, ma il balestruccio ha la coda meno biforcuta ed il colore è leggermente diverso..rondini e balestrucci compiono in gruppo dei circoli nel cielo, è una loro caretteristica...oppure volano normalmente..
[color=#408000]Dalla Natura e dagli Animali, l'uomo ha molte cose da imparare....Molte..[/color]
Visitate il mio sito ed allevamento: www.lacasadeipennuti.jimdo.com