Cova diamantini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Luca (93)

Cova diamantini

Messaggio da Luca (93) »

salve,vi scrivo per togliermi un dubbio sulla cova dei miei diamantini
qualche settimana fà gli ho messo il nido a pera, ed il porta-juta (solo con dentro la fibra di cocco) ecco dopo che gliel'ho messo si sono accoppiati 2-3 volte,e poi hanno incominciato a stare sul porta-fibra (lo chiamo così per non confondervi) e lo sfilacciano e buttano dei pezzetti sul fondo gabbia...e certe volte salgono tutti e due sù e ci stanno per un bel pò,però ci stà di più la femmina il maschio qualche volta,volevo chiedervi se stanno per covare oppure no perchè sono passate 2-3 settimane ed ancora niente in una di queste settimane il maschio ha provato a saltargli sopra ma la femmina non voleva,e poi la femmina fà un versetto (credo di corteggiamento) appena si avvicina il maschio
io mi chiedevo anche se nel caso covano va bene sul porta-fibra,
perchè sul nido non ci vanno e non ci sono mai entrati lo beccano e ci saltano sopra ma poi basta ritornano sul porta-fibra...

come potrei fare per farli entrare nel nido? ho già provato a mettergli la fibra dentro al nido ma con un pezzettino fuori ma loro la prendono e la buttano giù....

se volete sapere che alimentazione gli dò ecco:

il loro misto di semi base
pastoncino
ho provato a mettergli della frutta tipo: mela,uva, però non la toccano & mangiano solo il pastoncino...ed i loro semini...
poi comunque li ho forniti di osso di seppia

allora cosa dovrei fare?

Grazie mille in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione

P.S: ah poi ho notato che la femmina da un pò di tempo è un pò più gonfia non sò se dipende dal fatto che si sono accoppiati...

ecco una foto:
http://i36.tinypic.com/qof1wp.jpg

adesso ho visto che il maschio e la femmina si sono accoppiati di nuovo perchè il maschio gli è salito sopra....cosa vuol dire?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Cova diamantini

Messaggio da Alex1977 »

Non allevo più DM da anni ormai ma una cosa è sicura: quel nido non va assolutamente bene, meglio la cassettina in legno.
Probabilmente non piace neanche a loro, ecco perchè non ci entrano. Non si sentiranno al sicuro, a loro agio...
Non sono sicuramente la persona più accreditata per dare consigli ma ci provo lo stesso.

Non capisco cosa intendi con "adesso ho visto che il maschio e la femmina si sono accoppiati di nuovo perchè il maschio gli è salito sopra"
Anatomicamente è l'unico modo possibile per accoppiarsi, altri non ne conosco.

Dalla foto la femmina non mi sembra che scoppi di salute, spero che nella realtà sia più sgonfia.

Aspetta il parere dei guru :mrgreen:

Ciao, Alex.
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

Alex1977 ha scritto:Non allevo più DM da anni ormai ma una cosa è sicura: quel nido non va assolutamente bene, meglio la cassettina in legno.
Probabilmente non piace neanche a loro, ecco perchè non ci entrano. Non si sentiranno al sicuro, a loro agio...
Non sono sicuramente la persona più accreditata per dare consigli ma ci provo lo stesso.

Non capisco cosa intendi con "adesso ho visto che il maschio e la femmina si sono accoppiati di nuovo perchè il maschio gli è salito sopra"
Anatomicamente è l'unico modo possibile per accoppiarsi, altri non ne conosco.

Dalla foto la femmina non mi sembra che scoppi di salute, spero che nella realtà sia più sgonfia.

Aspetta il parere dei guru :mrgreen:

Ciao, Alex.

si ho letto che il nido a pera non era consigliato,perchè non è molto igienico e rende impossibile l'ispezione ed appunto per questo dopo gli ho preso un nido a cassetta solo che è per cocorita...e quindi troppo grande per entrare nella gabbia,ah cmq ho messo 2 nidi a disposizione quello a pera ed il nido a coppa per canarini però esterno
comunque la femmina è molto vivace,solo quando stà sopra lì si gonfia molto mentre normalmente sì è un pochino gonfia però salta da tutte le parti e canta insieme al maschio quasi tutto il giorno,e poi si grattano a vicenda =)
comunque intendevo quando ho scritto che il maschio gli è salito sopra per accoppiarsi,e se adesso voleva dire che erano quasi pronti per covare...(non mi sono fatto capire molto bene scusate =))
ci spero tanto che covino perchè ne voglio allevare 1 a mano...anche se sò che è molto difficile perchè deve essere nutrito molto spesso ma dandogli piccole quantità di cibo...
adesso non sò cosa fare,perchè al consorzio dove mi rifornisco per il cibo ecc...non hanno nidi a cassetta per diamantini,quello a cassetta per cocorita l'ho ordinato da internet ma ho sbagliato a sceglierlo perchè avevo visto che c'era quello per diamantini ma ho sbagliato a selezionare e quindi alla fine ho dovuto tenermi questo...e non posso ordinare solo un altro nido a cassetta da quel sito...perchè lì devi spendere per forza sui 30 euro per poter ordinare...
proverò a cercare da qualche parte...=)...
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Dove abiti?? se possibile sapere :lol: :lol: :mrgreen:

Il nido per i DM costa dalle 2,50 alle 3 Euro . Ma e consigliabile
del tipo a casettina e NON quello a pera.
Potresti anche volendo fare da te il NIDO e un passatempo, anche
questo uno dovrebbe sapere la tua Eta? Perchè e facile fare questi
Nidi ma sempre , un pericolo se certi attrezzi sono i mano a dei
minorenni.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aspetta il parere di gente più preparata del sottoscritto.
In ogni caso mi astengo da qualunque altro consiglio avendo letto che vuoi allevare a mano per fini "circensi".
Tale pratica è utile SOLO se il soggetto è in pericolo di vita (abbandono del nido o morte dei genitori).

Gli animali non sono giocattoli ma esseri viventi.

Scusa lo sfogo ma preferisco essere sincero.

Ciao, Alex.
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

no no lo sò...che non sono giocattoli e che non devono essere trattati come tali,ma io volevo addomesticarlo a mano anche per far sì che appena metto la mano nella gabbia non si spaventi inutilmente (intendo per cambiare il cibo e altri oggetti....) perchè vedendo la coppia che ho che appena metto dentro la mano scappano da tutte le parti (lo sò che è normale,ma solo che se magari sbattono da qualche parte poi può succedere che si fanno male) ecco perchè volevo addomesticarlo...tutto quì...comunque poi vedrò perchè non ne sono molto sicuro....
comunque ho 16 anni e sono di Milano
magari potrei in qualche modo riutilizzare il nido per cocorita....visto che è smontabile...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dal nick ho capito che hai 16 anni e per questo motivo mi sono permesso di farti tale precisazione.
Gli uccelli devono essere proprio così, devono temere l'essere umano e grazie a questo istinto sopravvivono da millenni.
Che senso avrebbe un uccello che non ti teme se apri la gabbia. Sarebbe contro natura.
Se cerchi questo hai sbagliato animale, meglio un cane o un gatto.

E poi considera che un uccello allevato allo stecco non potrai mai essere un buon riproduttore.

Poi vedi tu, questo è il mio umile pensiero e come tale può essere non condiviso.

Ciao, Alex
Poepila

Messaggio da Poepila »

OK a Milano hai Voglia di trovare i NIDI per i DM .
Il discorso di addomesticare un soggetto e errato, perchè crei più danni.
Per cercare di calmare i soggetti e semplice.
quando devi cambiare i semi devi fare le cose con calma---mai di fretta-
cercare di andare sempre se possibile nella stessa ora -e la parte dolente
quasi impossibile---con lo stesso vestito.
Queste sono le cose che devi fare , e vedrai che si calmano i tuoi soggetti.
Altra domanda da quanto tempo hai i DM , in casa tua Parlo di questa Coppia.-

Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

Poepila ha scritto::D :D

OK a Milano hai Voglia di trovare i NIDI per i DM .
Il discorso di addomesticare un soggetto e errato, perchè crei più danni.
Per cercare di calmare i soggetti e semplice.
quando devi cambiare i semi devi fare le cose con calma---mai di fretta-
cercare di andare sempre se possibile nella stessa ora -e la parte dolente
quasi impossibile---con lo stesso vestito.
Queste sono le cose che devi fare , e vedrai che si calmano i tuoi soggetti.
Altra domanda da quanto tempo hai i DM , in casa tua Parlo di questa Coppia.-

non li ho da molto,li avrò da quasi 1 mese
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol: E normale allora :lol: :lol:
Ora i consigli per come fare ne hai. :lol:

Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

Alex1977 ha scritto:Dal nick ho capito che hai 16 anni e per questo motivo mi sono permesso di farti tale precisazione.
Gli uccelli devono essere proprio così, devono temere l'essere umano e grazie a questo istinto sopravvivono da millenni.
Che senso avrebbe un uccello che non ti teme se apri la gabbia. Sarebbe contro natura.
Se cerchi questo hai sbagliato animale, meglio un cane o un gatto.

E poi considera che un uccello allevato allo stecco non potrai mai essere un buon riproduttore.

Poi vedi tu, questo è il mio umile pensiero e come tale può essere non condiviso.

Ciao, Alex
io rispetto il tuo pensiero,comunque nel post precedente ho detto che non ne ero molto sicuro....
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

ho ordinato da internet il nido adatto,mi dovrebbe arrivare mercoledì...lo metterò al posto del porta-fibra...sperando che funzioni...
ho intenzione di far così metto il nido nuovo che ha proposito è (13x10x9,5, può andare?) e poi metto del materiale dentro credo che questo li attirerà perchè svuoterò il porta-fibra...così che non siano più attirati da quello e poi aspetterò che la natura faccia il suo corso =)

ah ho preso un prodotto che serve a fortificare il calcio delle uova ed lo scheletro dei piccoli.... che si chiama Calci-Lux
sembrerebbe un buon prodotto...ma non ho capito devo somministrarglielo durante o prima della cova?
quindi tolgo sia il nido per canarini che sia quello a pera giusto?....oppure lo lascio ancora il nido per canarini? così che scelgano che nido vogliono?

grazie mille in anticipo....
Rispondi