cardellinoXMalinois

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zio mimì

cardellinoXMalinois

Messaggio da zio mimì »

salve a tutti...
Vorrei sentire dei pareri sull'accoppiamento fra cardellino e femmina di Malinois... voi che ne pensate?
grazie a tutti coloro che risponderanno :D

[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: cardellinoXMalinois

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:salve a tutti...
Vorrei sentire dei pareri sull'accoppiamento fra cardellino e femmina di Malinois... voi che ne pensate?
grazie a tutti coloro che risponderanno :D
probabilmente pensi che accoppiando il cardellino con un canarino da canto (malinois) l'ibrido canti meglio
devi sapere che il malinois altro non è che un canarino che imita dei suoni particolari
e x esprimere al meglio tali suoni il malinois deve essere tenuto lontano dagli altri canarini x evitare d'inquinare
tali suoni
accoppiando un malinois al cardellino .. l'ibrido non canta meglio o di più
se vuoi un eccellente ibrido canoro .. con le bellissime note del cardellino ...devi adottare alcuni accorgimenti ...
in primis ti consiglio una canarina verde (nero a fondo giallo o bianco) intensa ..
i canarini verdi sono ottimi cantori ....
poi x l'insegnamento dell'ibrido al canto con le note del cardellino ..
puoi utilizzare la tecnica che si utilizza x i canarini da canto (scuola d'addestramento)
utilizzando un cardellino o un cd che riproduce il canto del cardellino
devi sapere però che il canto che dovrai far ascoltare all'ibrido .. deve essere della specie o sottospecie del cardellino che l'ha generato ....esempio se accoppi un carduelis carduelis major con la canarina .. all'ibrido non devi far ascoltare il canto del carduelis carduelis tschusii poichè quest'ultimo ha note (strofe) diverse
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Grazie marco, preciso come sempre... :D
Certo il canto sarà una caratteristica molto bella per quanto riguarda l'incardellato, però quello che a me interessa di piu e la genetica, mi interessa la struttura e sopratutto il colore dell'incardellato, per questo volevo sapere se con un malinois l'incardellato esteticamente sarebbe stato bello, magari con un piumaggio molto chiaro che vada sul giallo... anche perchè canarini verdi non ne trovo da nessuna parte e siccome o una canarina malinois che mi avanza volevo provare a ibridarla... :D
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:Grazie marco, preciso come sempre... :D
Certo il canto sarà una caratteristica molto bella per quanto riguarda l'incardellato, però quello che a me interessa di piu e la genetica, mi interessa la struttura e sopratutto il colore dell'incardellato, per questo volevo sapere se con un malinois l'incardellato esteticamente sarebbe stato bello, magari con un piumaggio molto chiaro che vada sul giallo... anche perchè canarini verdi non ne trovo da nessuna parte e siccome o una canarina malinois che mi avanza volevo provare a ibridarla... :D
x i nostri fringillidi è sempre meglio utilizzare soggetti intensi
i malinois sono canarini con piumaggio non intenso
ovviamente se hai una femmina puoi comunque ibridarla con il cardellino
il piumaggio non sarà chiaro :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

E un po tardi... però domani provo a vedere se trovo qualche cosa di interessante sull'intenso... marco tu per ottenere probabili sogetti chiari che canarina useresti? :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x ottenere incardellati chiari devi usare una can lipocromica gialla mosaico o bianca dominante.ma anche cosi la maggioranza degli ibridi verrà fuori scura.x aumentare le probabilità di ottenere ibridi chiari dovresti trovare un allevatore che abbia dei canarini "a occhio rosa",cioè provenienti da ceppi in cui è presente latente il gene occhio rosso,oppure potresti creartelo da solo ma sono necessari alcuni anni.si inizia accoppiando canarini isabella o satinè con lipocromici,e reincrociando negli anni successivi con lipocromici otterrai un ceppo di lipocromici a occhio rosa.ma sarebbe piu facile trovare allevatori che già hanno seguito questa linea selettiva,non sono rari,basta che allevino can a occhio rosso,avranno sicuramente dei portatori
armando89

Messaggio da armando89 »

salve a tutti,per ottenere dei bei incardellati da le mie parti si accoppiano cardellini con scoc e vengono davvero dei bei cantori un saluto a tutti!
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Grazie per le risp... proprio oggi sono andato a comprare una canarina (perchè o deciso che per la malinois farò un accoppiamento volante) e o scelto una canarina che pensò sia una satinè... il venditore mi a assicurato che si trattava di una femmina e io mi sono fidato... come sono arrivato a casa l'ho controllata ed era un maschio, molto evidente... domani proverò a farmelo sostituire...voi che dite ne ho il diritto a farmelo sostitutire? :(
pier lorenzo orione

certo che si ,se hai chiesto una femmina deve darti quello x cui hai pagato.però la satinè,benchè sia di colore chiaro,in realtà è un melaninico(scuro) solo diluito.accoppiata con cardellino darà solo ibridi scuri,uguali a quelli ottenibili con normali canarine verdi.ti consiglio una mosaico gialla o bianca dominante
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Grazie per la risp pier lorenzo... cmq lo fatto controllare da una persona molto piu esperta di me e mi a confermato che e un maschio... domani vado e lo faccio cambiare... per quanto riguarda un'eventuale scelta pultroppo di quelli da te elencati non ne riesco a trovare... magari posso optare per una mosaico rossa... che ne dici andrebbe bene per ottenere possibili sogetti chiari?
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:E un po tardi... però domani provo a vedere se trovo qualche cosa di interessante sull'intenso... marco tu per ottenere probabili sogetti chiari che canarina useresti? :)
x avere ibridi pezzati le canarine che userei sono le mie :wink:
le ho selezionate x avere ibridi con buone pezzature i soggetti sono stati esposti alla mostra ornitologica di Ancona
stamm e singolo entrambi 1° classificati
il giudice che li ha visti ha detto:
l'allevatore li ha fatti con la fotocopiatrice? :lol:
effettivamente sono molto simili ...:
verzellino x canarino
verzellino x canarino
non dare ascolto a chi dice che le femmine lipocromiche danno ibridi pezzati
una femmina lipocromica che genera figliolanza pezzata .. deve essere selezionata x tale scopo ...
se acquisti una femmina mosaico o gialla o bianca da un allevatore che alleva x avere dei buoni soggetti .. non avrà femmin e che generano ibridi pezzati .. poichè l'allevatore alleva in riferimento allo standard di appartenenza del canarino..
io ti ho già detto con quale femmina deve essere accopiato il cardellino
poi sta a te decidere :wink
pier lorenzo orione

infatti anch'io ho detto la stessa cosa,le femmine devono essere selezionate x questo scopo,ma in questo momento dove le trova?i miei consigli erano nel breve periodo.la mosaico rossa non va bene perchè il rosso andrà ad inquinare la barra alare che deve essere sempre gialla negli incardellati
marco62

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto: x ottenere incardellati chiari devi usare una can lipocromica gialla mosaico o bianca dominante.ma anche cosi la maggioranza degli ibridi verrà fuori scura.
scusami pier ma non sono daccordo con questa tua affermazione ...
sono molti gli ibridisti che utilizzano le canarine da te citate ... quanti ibridi pezzati vedi nelle mostre?
gome detto anche in altri post ... accopiando un "nostrano con canarine lipocromiche .. si ottengono soggetti nero bruni ...
qualcuno con qualche penna delle ali e/o della coda chiare e nulla più :roll:
le canarine a fattore rosso le ho sempre escluse a priori ..
e aggiungo che a livello espositivo gli ibridi di cardellino x canarino .. non devono essere colorati artificialmente
pier lorenzo orione

ma come sono le canarine che usi x ibridare?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Intanto grazie per le risposte... pultroppo in questo periodo non e facile trovare cio che si vuole... cmq ieri o cambiato il canarino e o preso (penso) un Bruno Cobalto Giallo Intenso... appena posso posto le foto per ulteriori consigli... poi che nasca viola, rosso, giallo o nero non importa basta che nasca bello e in salute, e sarò contento... se poi ci sarà il sogetto chiaro sarò ancora piu felice... :D :D
marco62

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma come sono le canarine che usi x ibridare?
io selezione canarine con un patrimonio genetico "confuso" le stesse femmine da me relizzate sono delle femmine pezzate
e generano ibridi pezzati .... anche se utilizzi indigeni mutati con canarini lipocromici ..hai buone probabilità che nasceranno ibridi pezzati ...
Rispondi