identificazione uccello

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
marcomat

identificazione uccello

Messaggio da marcomat »

Ciao a tutti, da un paio di giorni sento cinguettare un uccello davanti casa,
S1051098.jpg
mi potete aiutare ad identificarlo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
debora

Re: identificazione uccello

Messaggio da debora »

Com'è bella... è una ballerina gialla, nn si può dire il sesso perchè dovrebbe avere ancora l'abito invernale.. spero di non sbagliarmi :mrgreen:
marcomat

Messaggio da marcomat »

Guarda, io di abito non ne capisco niente, :oops: ....però traballa un pò, quasi saltella...da fermo, si da fermo, perchè sò che è un maschio. Lui fa da guardia mentre la femmina sistema il nido.............ammesso che si occupi del nido la femmina....è così? Perchè se no, :? non ho capito niente.....
Ho visto la foto di una ballerina gialla in internet e...non mi sembrava quello,tranne che ,come dici tu ha l'abito invernale.
debora

Messaggio da debora »

Si le ballerine hanno la caratteristica di fare quel movimento quando sono ferme... aspettiamo qualcuno piu esperto.. :wink:
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si è lei, la ballerila gialla. Allora, apparte il fatto che giustamente non è ancora in livrea riproduttiva, non è un maschio perchè teoricamente si dovrebbe vedere qualche marcatura più nera sull gola. Secondo me può trattarsi di una femmina, data l'assenza fin da ora di nero sulla gola.
Il nome "ballerina" giustamente non è stato dato a caso, infatti come noti ha un singolare modo di muoversi, e oserei dire, di vivere a questo punto, perchè lo fa continuamente anche da ferma.

Ti correggo onde evitare tremendi dubbi :) sui suoi comportamenti. In questo perido non hanno ancora il nido, è ancora presto come lo è per tutti gli uccelli in generale , tranne qualche normale eccezione per certe specie; Iniziano verso inzi aprile, e ubicano il nido a terra o in piccoli anfratti preferibilemente vicino ai corsi d'acqua.
Ciao
Flavio
marioX75

Messaggio da marioX75 »

ballerina gialla
Rispondi