inseparabile cerca compagno

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
alis

inseparabile cerca compagno

Messaggio da alis »

Salve a tutti, io ho una inseparabile roseicollis femmina che a luglio compie 2 anni, l'ho allevata a mano ed è affezionatissima a me e a mia mamma, adora farsi fare le grattatine sulla testa ed è inteligentissima, naturalmente risponde al suo nome (lulu) capisce quando viene sgridata e fugge nella sua gabbia che non deve essere toccata da nessuno altrimenti la beccata è assicurata.
Sin ora è stata praticamente sola a parte qualche visita circa 1,2 giorni alla settimana di altri due inseparabili come lei uno probabilmente maschio con cui più o meno va d'accordo e gli consente di entrare nella sua gabbia l'altra(forse femmina) non la sopporta e l'allontana;si tratta dei roseicolis di mia sorella.
Da qualche mese ho notato che quando arriva il maschio, si corteggiano lei apre le ali e solleva la coda mentre lui le va dietro e le mordicchia l'ala cosi' lei si spazientisce e lo manda via. Ha costruito un super nido con ritagli di ogni genere, carta, cannette foglie, insomma tutto ciò che trovava in giro e ha fatto per due volte le uova circa 4 per volta naturalmente vuote; per cui le ho eliminate dopo averle controllate. Però ho visto che ora nuovamente sta riniziando a tagliare e forse avrebbe bisogno di un compagno stabile visto che pare intenzionata a voler fare altre uova, però come fare? Il maschio roseicolis di mia sorella non può lasciarlo qui per cui dovrei comprarne uno ma sarebbe meglio non allevato a mano? E se poi non l'accetta?
Che mi consigliate?
Grazie aspetto un consiglio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: inseparabile cerca compagno

Messaggio da tiziana-85 »

quasi sempre, se è un maschio adulto, lo accettano.è vero, hanno il loro bel caratterino, ma se la natura chama, si accontentano di quello che c'è sulla piazza :)
l'unica cosa è che devi trovare un maschietto sessato ,di una mutazione idonea x la tua piccolapk alcune combinazioni dicolori sono sconsigliate, e possibilmente che sia già adulto..
l'ideale sarebbe il maschietto di tua sorella, poi semmai lei se ne prende un altro .. visto che non ha legato con l'altra che ha..
cmq rivolgiti ad alllevatori fidati o a negozianti seri e onesti che ti mostrino un dcumento di sessaggio che riporti il numero di anello dellì'animale..
... buona fortuna a tutti gli animali ....
ilyna

Messaggio da ilyna »

concordo con tiziana..prima o poi lo accetta il maschietto vedrai.io ho la femmina di parrocchetto dal collare ke è allevata a mano, 1 anno e mezzo fa gli ho preso un maschio selvatico di 1 anno e piu ( poi son riuscita a farlo mangiare dalle mie mani ed a uscire dalla gabbia senza paura )..lo scorso mese mi hanno fatto le uova solo che tutte infeconde... il maschio non si è dato da fare purtroppo anche se li avevo visti accoppiare parecchie volte.. :cry:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Anch'io concordo , penso sia negativo il rapporto saltuario con i "cuginetti".
In attesa del compagno definitivo, togli tutto quello che può stimolare una deposizione,nido, carta, rametti.....forniscile un' alimentazione più leggera ( tanto si sta andando verso il caldo) abbonda in frutta e verdure e preparati a regalarle un bel fidanzato. :wink: Non è molto importante che sia stato allevato a mano oppure no, in breve, dopo un'opportuno periodo di conoscenza graduale (prima in gabbie separate, poi nella gabbia di lei( con il divisorioimportante che non sia il contrario) ed infine INSIEME, vedrai che ci saranno scintille [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Che mutazione ha la tua Lulù? Magari posta una bella fotografia della modella :D
Di dove sei? Magari posso aiutarti anche io.
Facci sapere.
Ivana
alis

Messaggio da alis »

si avrei bisogno del vostro aiuto per trovare qualcuno di fidato, io son di Guspini, paese non lontano da Cagliari quindi mi servirebbe qualcuno in zona cagliari o dintorni.
Volevo chiedervi, la mia Lulu ogni tanto ha comportamenti strani, ad esempio cerca di mangiare la terra dei vasi, o ancora va a cercare lo zucchero e se vede il vasetto si butta come una pazza soprattutto il periodo in cui deve fare le uova e ancora si struscia su un orso pupazzo sempre lo stesso... è normale???
vi mando alcune fote sue e dei suoi cuginetti
Allegati
questo è il nido che si è costruita con ritagli di ogni tipo dopo che ho eliminato il nido classico a cassetta
questo è il nido che si è costruita con ritagli di ogni tipo dopo che ho eliminato il nido classico a cassetta
La prima è lulu mentre i due affiancati sono il fiscer che odia e il maschio simile a lei con cui va d'accordo
La prima è lulu mentre i due affiancati sono il fiscer che odia e il maschio simile a lei con cui va d'accordo
ecco Lulu
ecco Lulu
sempre lulu
sempre lulu
lulu che ritaglia
lulu che ritaglia
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Hai una bella cannela faccia arancio, ovviamente tabù con il fischer , già non le piace.....nascerebbe prole sterile....
ma evita che si avvicini alla terra per ovvi problemi di sterilità e anche allo zucchero che è deleterio per loro.
E togli come ti ho detto tutto ciò che la stimola in attesa del principe azzurro.
Personalmente non conosco nessun allevatore di rosei dalle tue parti, ma mi informerò.
Altra ipotesi, se tu non avessi fretta ,a giugno o luglio, un paio di miei amici che passano le ferie nel cagliaritano ( hanno le mogli o compagne native di lì) potrebbero portarti un bel maschiotto sessato per placare i bollenti spiriti della tua Lulù. :D :D
Ivana
Rispondi