Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo qui, amo molto gli animali e la natura ma non sono assolutamente un'esperta del settore quindi chiedo un piccolo consiglio a voi che penso abbiate più esperienza di me nel campo, per il mio caso.
Dunque, io abito a Roma, al quinto piano di un palazzo, e da un paio di anni una coppia di ballerine bianche costruisce il nido dentro una pianta che ho in balcone.
Mi sono accorta di questa dolcissima novità solamente quest'anno, perchè l'autunno scorso ho trovato dei residui di nido in questa pianta e verso febbraio gli uccellini sono tornati a nidificare sempre lì.
Tutto procede bene, sono nati da pochi giorni i pulcini e io comunque sono molto discreta e cerco di infastidirli il meno possibile.
il mio quesito è questo: ogni tanto metto in balcone, a terra, una ciotolina con un pò di briciole (biscotti e fette biscottate) e una con acqua per i genitori che sembrano gradire, ma ho notato che questo inevitabilmente attrae anche altri uccelli (passeri, merli ecc), e non vorrei che invece di fare un favore alla coppietta non stia mettendoli in pericolo o cmq disturbando la loro serenità, perchè spesso li vedo impegnati nel difendere il territorio dagli altri uccelli.
cosa è meglio fare quindi? continuare a mettere le briciole o evitare di farlo?
Forse è una domanda stupida, ma non vorrei che il risultato invece di aiutare la coppietta, involontariamente la danneggi!
Grazie per l'attenzione!
Ciao ciao