Ciao,
benvenuta

Come prima cosa mi demoralizza parecchio che neanche gli agenti forestali abbiano saputo darti una piccola indicazione, purtroppo spesso (senza generalizzare troppo) la divisa nasconde anche molta molta ignoranza,,,,ingnoranza sciocca perchè come in questo caso il lavoro del forestale deve esigere determinate conoscenze, basilari

(ti dico, anche io voglio diventare guardia, speriamo

)
Venendo al nido, si tratta di Cinciallegra. Come zona, la campagna, è molto frequentata da molti uccelli, come sostieni anche tu di vedere, e di certo non mancano anche le cincie.
Queste ultime, scelgono talvolta i luoghi più disparati per ubicare il nido, solitamente in natura cercano di farlo all' interno di cavità esistenti di vecchie e grosse piante, spaccature profonde sul legno, o anche nei vecchi nidi dei picchi. Anche a livello del terreno, in qualche spaccatura/cavità delle radici di qualche pianta.
In ambito più "artificiale" si possono rinvenire nidi all'interno di cassette per la posta, dentro qualche buco su un muro di qualche abitazione o struttura rurale, dentro i pali della luce in cemento, e ovunque ci sia una cavità abbastanza grande da farci stare il nido. Anche i vani dei contatori se danno accesso agli uccelli con un piccolo foro non inferiore a 2,5 cm di diametro vanno loro a genio.
Nel tuo caso hai notato un foro di 4-5 cm, ed è proprio quello che ha attirato le cincie a nidificarci. Loro passano e passeranno sempre di li per accedere al nido. In realtà, al contrario di come si può credere, quel buco non è troppo piccolo, pensa che riescono a passare anche su fori di 2,8- 3 cm.
Il nido delle cincie è composto da 3/4 di tutto muschio che serve per fare il "basamento", poi mano mano che salgono curano sempre più i materiali e le forme per costruire la coppetta dove deporre le uova e allevare i piccoli.
La tua foto ritrare perfettamento questo particolare, si notano tutti gli strati! Noto che la coppetta dove sono le uova è praticamente composta da solo pelo e lanuggine quindi al 98% è cinciallegra. Fosse stata una cinciarella ci sarebbero state anche molte piume.
Il numero delle uova è piuttosto nella norma, ne fanno da 6 a 10 circa le cinciallegre, a volte anche più fino a 11 -12 come nel tuo caso o meno. Una o due uova non si schiuderanno molto probabilmente ma è la norma.
Le uova sono in cova, perchè non sono ricoperte da materiale vegetale del nido (la deposizione è giornaliera e finchè non depongono l'ultimo uovo le altre vengono coperte con il pelo e muschio). La femmina le sta covando, e lo fara per circa 2 settimane poco meno.
Se non vedi gli adulti che entrano nel nido, non preoccuparti, la cova non è 24h su 24h ma è intervallata durante la giornata. Non soffermarti troppo davanti al nido e troppo vicino, una causa anche perchè non li vedi entrare può essere la tua presenza...anche se credo tu non sia mai rimasta sul posto più di tanto.
Controlla che la porticina metallica del contatore sia ben chiusa!!
Per il resto, si consiglia vivamente sempre di non interferire col nido, ora che l'hai scoperto lascialo pure tranquillo un bel po di giorni. Spero lo stesso tu sia riuscita a staccare la corrente...sennò puoi farlo magari cercando di infilare la mano da qualche parte senza danneggiare nulla.
Tienici aggiornati
Ciaoo