Che uccellino è questo?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lucarel99

Che uccellino è questo?

Messaggio da lucarel99 »

Salve a tutti,giorni fa ho trovato questo uccellino per strada. http://public.bay.livefilestore.com/y1m ... 85YvU0QJlW
Ad un primo momento mi sembrava un passerotto ma poi osservandolo bene nn ha proprio i suoi lineamenti.
Qualcuno di voi puo' aiutarmi a riconoscerlo?
Grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Che uccellino è questo?

Messaggio da Oip90 »

Non riusciresti a postare una foto migliore?....dai lineamenti non è sicuramente un passero, ma un insettivoro, ma non mi azzardo nemmeno a indovinare di quale famiglia faccia parte...
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

si insettivoro al 100%, è un pullo di ballerina bianca...l'indizio più certo sono le penne esterne della coda bianche, oltre al resto del corpo grigio...comunque, l'aspetto per ora non è molto allegro, hai già provato ad alimentarlo con qualcosa?
cerco di passarti un link dove spiegano come allevarlo al meglio....
ciao
lucarel99

Messaggio da lucarel99 »

no no ce l'ho gia' da 5 giorni e ti assicuro che mangia e corre tanto :) ma cosa è un pullo?
lucarel99

Messaggio da lucarel99 »

ho visto la ballerina bianca come è fatta ....ma è piu' affusolata e colorata di bianco e nero mentre lui è grigio con due striscie bianche alla coda
pompeleflavio

ecco qualcosa c'è anche qui...

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ca#p160839

an però, scusami allora, mi sembrava tanto mogio dalle foto...meglio così! Si si è un pullo, essendo quasi totalmente piumato si è involato naturalmente dal nido. Le ballerine nidificano a terra, in mezzo alle erbe ecc perciò sono uccelli che più di altri trascorrono molto tempo camminando qua e la, e le ballerine lo fanno proprio muovendosi ritmiticamente in modo molto particolare.
Una domanda nella prassi, l'hai raccolto perchè era in pericolo da qualcosa? esempio auto, gatti o altro?
ciao
lucarel99

Messaggio da lucarel99 »

si era in mezzo alla strada poverino.....cmq le ballerine sono colorate lui ha un piumaggio piu' da passerotto non dici?
cmq grazie sei gentile
pompeleflavio

ehe ci scriviamo in diretta....ma la differenza è che tu hai un PULLO mentre in internet trovi soltanto foto di adulti se digiti "ballerina bianca"....i pulli non sono uguali agli adulti, e questo in generale parlando di uccelli...mano a mano che crescono assumeranno sempre più le caratteristiche dei genitori sia come colori del piumaggio che come forme, fin che sono così piccoli hanno colori monotoni...monocromatici quasi...
ciao
lucarel99

Messaggio da lucarel99 »

ok :) mi fido allora ...cmq sta sempre a mangiare ,ora fa tutto da solo si nutre beve dorme e mi gira per la casa...
pompeleflavio

la ballerina bianca non è poi così colorata :mrgreen: ...oddio belli anche il grigio il nero e il bianco ma se intendi colori sgargianti forse hai visto la ballerina gialla...o le cutrettole...
passero no, fidati, il nome "passero" ormai lo si attribuisce a qualsiasi uccellino di piccola taglia; (forse perchè la gente senza offesa per carità, conosce quasi solo quel nome e a ogni uccello che vede attribuisce quel nome...elementarmente :roll: in realtà ci sono centiania di altri uccelli diversi dai passeri e anche molto più comuni di loro in certe zone e circostanze)
Questo forum, poi è un motivo in più per verificare di persona che si possono avere per le mani molte specie...ed è giusto saperne apprezzare la differenza di ogniuna

in bocca la lupo!
ciaoo
lucarel99

Messaggio da lucarel99 »

grande!!!evvero ho visto il pullo di ballerina bianca ed è uguale al mio :) , dopo tanto sono riuscito a scoprire cosa è grazie a te .
Rispondi