CINCIARELLA AIUTO!!!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
paolacincia
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 maggio 2010, 16:04

CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da paolacincia »

Ciao sono paola e vorrei avere dei consigli su come salvare un cinciarella trovata ieri.è piccolina sui 3 4 cm,abbiamo cercato di farla mangiare un po'(il plasmon bagnato)e con nostro stupore tra ieri e oggi si è fatta un po' di bocconi...stamattina abbiamo sistemato una gabbietta sul balcone per far sentire il richiamo alla mamma che l'ha sentito ed ora viene continuamente ad poggiarsi sulla gabbietta e credo,perchè evito di avvicinarmi, a portarle il cibo.........ora non sappiamo pr come comportarci perchè ci hanno detto che al momento di spiccare il volo se la mamma vede che il piccolo non può volare lo avvelena e noi comuque non possiamo lasciarla libera perchè non è autonoma e si ritroverebbe di nuovo a terra e magari con una gatto di fronte..................qual'è la cosa giusta da fare???abbiamo chiamato la guardia forestale che ha detto di rimetterla dove stava e che comunque sarebbe spacciata vi prego risp è meravigliosa ed io mi sono già affezionata vi ringrazio già da ora ciao a tutti paola


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da Oip90 »

Prima di tutto cerca di spiegaci meglio in che circostanze l'hai presa (luogo, motivazione e altri fattori)....
Secondo, perchè non la mettete in una scatola aperta o in una cesta o quant'altro per permettere alla madre di nutrirla dal balcone?
Terzo non so chi vi ha detto una cavolata del genere: "perchè ci hanno detto che al momento di spiccare il volo se la mamma vede che il piccolo non può volare lo avvelena", ma non è affatto vero, i genitori continuerebbero a nutrirla in ugual modo se glielo concedete....

Spiegaci tutte le circostanze, e vedrai che tutto si sistemerà...
Ciao
paolacincia
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 maggio 2010, 16:04

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da paolacincia »

ciao....in reatà non l'ho presa io ma mia nonna che venedomi a trovare l'ha trovata pr sotto il palazzo deveessere caduta da uno degli alberi che sta nel giardino del quartiere,non possiamo metterla nella gesta perchè più o meno già vola e quindi se ne andrebbe rischiando,al 99%di cadere ancora.ma perchè dalla gabbietta non ci riesce?comunque stamattina ha mangiato molto ma non credo il plasmon sia sufficente ma se comunque la fa mangiare la mamma non è che dopo si appesantisce tr e non riesce a volare?starò dicendo un sacco di cavolate perdonate la mia ignoranza....grazie ancora ciao
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da Oip90 »

Per nutrirla leggi i consigli in questo post:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 85#p177485

Perfavore posta una foto del nidiaceo in questione, per vedere a che punto di crescita è....e magari non si tratta nemmeno di una cincia

Comunque l'opzione di lasciarla alle possibili cure parentali nel tuo balcone, è la migliore....
paolacincia
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 maggio 2010, 16:04

Re: CINCIARELLA trovata

Messaggio da paolacincia »

le foto non sono un granchè ma spero che riusciate ad identificarla....oggi la mamma non è venuta per niente quindi credo sia il caso di pensare ad un'altra soluzione.oip sono ad andata sul link ma non c'era scritto niente sull'alimentazione.....ciao e grazie
paolacincia
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 maggio 2010, 16:04

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da paolacincia »

non le carica dice che l'estensione non è permessa...le devo rimpicciolire?
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da Oip90 »

Si, usa qualche programma per ridurre le dimensioni

Sul link c'è scritto tutto, leggi dalla cima del post...
nocciola
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 settembre 2009, 17:33

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da nocciola »

ciao
se vai dove vendono prodotti per animali troverai un pastoncino (in realta' e' una polvere da mischiare poi con acqua) che va bene per tutti gli uccellini baby (l'unica cosa e' che ti bastera' per un reggimento)...poi se come spero riuscirai a crescerla esiste un miscuglio specifico per cince varie , stai attenta di notte fa fresco ancora tienila riparata ...auguri a tutte e due
Cloude
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2009, 22:06

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da Cloude »

URGENTISSIMOOOOO!!!HO TROVATO UNA CINCIARELLA POGGIATA SULLA STRADA...HO FATTO IN TEMPO A FAR SCANSARE UN VECCHIO CN L'APE CAR!!è GIA TUTTA IMPIUMATA....APPENA ARRIVATO A CASA..L'HO MESSA IN VOLIERA DOVE C SONO COCORITE DIAMANTINI E 2 CANARINI....MA PER SICUREZZA L'HO MESSO IN UNO SCATOLO CN DELLE BOTTIGLIE CALDE...ADESSO IL PROBLEMA è...COSA MANGIANO???NON SO NEANCHE SE è GIA SVEZZATA....HO VISTO COMUNQUE CHE RIESCE A VOLARE UN PO....HO PROVATO A DARGLI UN PO D PAPPA....MA NIENTE..NON LA BUTTA GIU..VI PREGO...NON SO CHE FARE...VORREI ALMENO SALVARLA!!!!! :roll: :(
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
dunque se riesci prima possibile posta delle foto così da farci un idea ancor più completa. Se era in strada molto molto probabilmente ha preso una botta con qualche veicolo ed è rimasta mezza tramortita se non peggio. Se non si muove e tiene il piumaggio arruffato con gli occhi semichiusi o chiusi è cattivo segno.

Le cincie sono insettivore, ma ora in questo periodo sono anche frugivore, quindi mangiano volentieri sementi di vario tipo e frutta (meglio frutta secca come uvetta, pinoli , noci ecc) . Prova a mettergli a disposizione queste cose , poche, più semi di girasole...se avrà voglia ne mangierà. In caso contrario significa che è malridotta e avrebbe bisogno di visita veterinaria. In casi poco rassicuranti la vita è questione di poche ore, considerando il fatto che si ha a che fare con un corpicino di 20-25 grammi. Non preoccuparti se è già svezzata o meno perchè in questo periodo non ci sono ancora pulli che richiedono cibo dai genitori, ci sono adulti e giovani che sanno già cavarsela autonomamente.

Non metterla assieme ad altri uccelli, deve stare tranquilla il più possibile, quando la vai a vedere non maneggiarla si peggiorano sempre le cose quando si tocca, palpeggia ecc anche nell' intento di coccolarla e scaldarla, per loro è un tremendo stress. Una scatola di scarpe va bene, dovresti coprirla con della retina da zanzariere. Adagiala su un panno di cotone e fagli con il panno stesso una sorta di capannina dove può rifugiarsi. Metti una ciotolina di acqua e una col cibo.
Cambia il panno quotidianamente , se si rimette e saltella o vola tenila ancora un po' per accertarti che sia veramenete ok, vivace, abile nel volare e reggersi in piedi poi lasciala.
ciao
ciao
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: CINCIARELLA AIUTO!!!

Messaggio da pompeleflavio »

ps: se adesso svolacchia o fa movimenti strani come se avesse un ala o una zampa lussata non sforzarla e non lasciarla fare quello che vuole. Se è davvero danneggiata a qualcosa peggiorerebbe. In tali casi ci vorrebbe un veterinario competente, comunque scrivici aggiornamenti magari sono cose risolvibili a livello domestico con qualche accortezza.
Rispondi