Ciao a tutti, sono nuova nel forum, mi sono registrata appositamente perchè ho trovato il sito cercando informazioni su come nutrire il piccolo merlo che ho raccolto stasera.
Il poverino era tra le grinfie di un gatto ma sembra fortunatamente illeso...Non sa volare, saltella, ha le piume ma non ha ancora le penne della coda, io credo sia un merlo perchè è proprio uguale alle foto che ho trovato qui sol forum, cmq domani lo immortalo e ve lo mostro

Gli ho dato alcune goccioline d'acqua con il dito, già che quando apre il becco riesco a farlo bere.
Purtroppo non sono esperta di uccellini, ma per sua fortuna ho dei petauri dello zucchero (marsupiali australiani tipo scoiattoli volanti) quindi allevo le camole della farina, ho sempre frutta in casa, e integratori di calcio in polvere..gli ho spezzettato una camola e infilata nel becco, pare aver gradito, volevo dargli anche un po' di mela ma era agitato e non volevo stressarlo...vedendolo spaventato ho preferito lasciarlo in pace, al buio, provvisoriamente nel trasportino per petauri adibito a gabbietta, facendogli un fondale con il fieno del coniglietto di mia sorella (poi ho un bassotto e un gatto

lo zoo era quasi al completo, mancava l'uccellino!! scherzo, questo vorrei liberarlo appena sarà in grado di volare).
Domani mi procurerò pastone per insettivori, e una gabbietta più seria!
Quanti giorni/settimane ci vorranno affinchè potrò lasciarlo tornare libero e saprà cavarsela da solo nella natura?
Adesso mi rivolgo a voi, per delle dritte al volo riguardo la nutrizione di questo esserino che mi fa tanta tenerezza...
Quando sarà l'alba scommetto che vorrà mangiare e lo farà ogni 2 ore per tutto il giorno, ma onde evitare errori sull'alimentazione aspetto anche i vostri consigli, sicuramente questo per voi e' un argomento trito e ritrito ma abbiate pazienza per una novellina che si sta collegando da cellulare (non ho l'adsl al momento) pur di trovare le informazioni necessarie per salvare questo piccolo animale...
Vi ringrazio di cuore!
Fiò