aiuto per piccolo merlo (credo) trovato stasera!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
LittleFlower
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 luglio 2010, 2:06

aiuto per piccolo merlo (credo) trovato stasera!

Messaggio da LittleFlower »

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, mi sono registrata appositamente perchè ho trovato il sito cercando informazioni su come nutrire il piccolo merlo che ho raccolto stasera.
Il poverino era tra le grinfie di un gatto ma sembra fortunatamente illeso...Non sa volare, saltella, ha le piume ma non ha ancora le penne della coda, io credo sia un merlo perchè è proprio uguale alle foto che ho trovato qui sol forum, cmq domani lo immortalo e ve lo mostro ;-)
Gli ho dato alcune goccioline d'acqua con il dito, già che quando apre il becco riesco a farlo bere.
Purtroppo non sono esperta di uccellini, ma per sua fortuna ho dei petauri dello zucchero (marsupiali australiani tipo scoiattoli volanti) quindi allevo le camole della farina, ho sempre frutta in casa, e integratori di calcio in polvere..gli ho spezzettato una camola e infilata nel becco, pare aver gradito, volevo dargli anche un po' di mela ma era agitato e non volevo stressarlo...vedendolo spaventato ho preferito lasciarlo in pace, al buio, provvisoriamente nel trasportino per petauri adibito a gabbietta, facendogli un fondale con il fieno del coniglietto di mia sorella (poi ho un bassotto e un gatto :D lo zoo era quasi al completo, mancava l'uccellino!! scherzo, questo vorrei liberarlo appena sarà in grado di volare).
Domani mi procurerò pastone per insettivori, e una gabbietta più seria!
Quanti giorni/settimane ci vorranno affinchè potrò lasciarlo tornare libero e saprà cavarsela da solo nella natura?
Adesso mi rivolgo a voi, per delle dritte al volo riguardo la nutrizione di questo esserino che mi fa tanta tenerezza...
Quando sarà l'alba scommetto che vorrà mangiare e lo farà ogni 2 ore per tutto il giorno, ma onde evitare errori sull'alimentazione aspetto anche i vostri consigli, sicuramente questo per voi e' un argomento trito e ritrito ma abbiate pazienza per una novellina che si sta collegando da cellulare (non ho l'adsl al momento) pur di trovare le informazioni necessarie per salvare questo piccolo animale...
Vi ringrazio di cuore!

Fiò


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: aiuto per piccolo merlo (credo) trovato stasera!

Messaggio da Oip90 »

Ciao, allora perfette le camole , e perfetto comprare un pastone per insettivori da imbecco da dare...alternale e segui degli intervelli di minimo 1 ora o 1 ora e 1/2 se è gia piumato e mi raccomando nel nutrirlo di seguire il naturale fotoperiodo (dall'alba al tramonto).
Evita la frutta, anche se i merli sono insettivori non puri e la gradiscono spesso, durante la crescita è essenziale seguire un regime esclusivamente proteico.
Metti la foto, per stimare la sua età e capire quanto manca all'involo.
Importante anche il fatto dell'imprinting, cerca di non umanizzarlo come un cucciolo (carezze, contatto, e tempo passato insieme etc.) limita i contatti solo a quando lo devi imbeccare e per cose necessarie.

NON TI VOGLIO ALLARMARE, MA TI CONSIGLIO DI PORTARLO DA UN VETERINARIO AVIARIO, PERCHE' ANCHE SE POTREBBE SUPERFICIALMENTE APPARIRE ILLESO, C'E' UNA POSSIBILITA' CHE IL GATTO L'ABBIA FERITO ANCHE QUEL TANTO CHE BASTI PER TRASMETTERGLI DEI BATTERI POTENZIALMENTE MORTALI...IN QUESTO CASO SAREBBE NECESSARIA UNA CURA ANTIBIOTICA.

Ciao
Rispondi