un'informazione per la liberazione di merli

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
alessia88

un'informazione per la liberazione di merli

Messaggio da alessia88 »

Salve, vorrei sapere, se potete indicarmi a grandi linee il peso di un merlo pronto per la liberazione...e magari se non chiedo troppo anche una foto per orientarmi...grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: un'informazione per la liberazione di merli

Messaggio da Oip90 »

Non so, il peso non è mai stato un fattore a cui ho dato molta importanza (comunque un esemplare adulto va dagli 80 ai 100 grammi circa)....alla fine basta che ti assicuri che le penne siano uscite completamente dagli astucci, che sappia volare perfettamente e che sappia proccacciarsi il cibo da solo (soprattutto cercare vermi e larve nella terra).

Non funziona come per i rondoni, dove si guarda con attenzione peso e lunghezza delle ali (la foto che cercavi), visto che per il cibo l'istinto fa il resto....ma per questi uccelli la tempistica può essere differente e il momento per l'involo è più "complicato".
Ciao
alessia88

Messaggio da alessia88 »

Grazie per le info, sono solo un pò dubbiosa sul punto
"che sappia procacciarsi il cibo da solo"...
cosa faccio, li libero in giardino e vedo se trovano i lombrichi tipo caccia al tesoro??? Non basta semplicemente assicurarsi che il piumaggio sia perfetto?
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Ciao! per esempio puoi lasciarlo libero in una stanza e nascondere per es camole della farina etc in una ciotola con della terra e vedere che fa... se si mette a scavare e nel giro di 15 minuti (anche meno...) si è pappato tutti i vermi e la terra la trovi sparsa ovunque (anche sul soffitto :lol: ) allora beh, direi che il cibo se lo sa procurare... se vola bene, veloce, piumaggio ok, non apre più il becco e ti guarda orripilato se provi a prenderlo in mano allora penso che possa cominciare la vita da libero. Il giovane pronto, come dimensioni, è tuttosommato uguale ai genitori, solo un po' più snello e "sottile"
alessia88

Messaggio da alessia88 »

Grazie mille nitti, solo che penso che eviterò la parte della terra sul soffitto, sennò mia madre fa volare (in senso letterale) sia me che i merli dal balcone! ^_^
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Che bellooooo! così puoi volare con loro!! :mrgreen:
alessia88

Messaggio da alessia88 »

è una cosa che eviterei volentieri, ma se dovesse servire a fargli capire come fare per volare lo farei ^_^

Crescono rapidissimamente e ho iniziato a mettergli nella gabbia dei sottovasi pieni di terra e lombrichi come integrazione al pastoncino, sembrano gradire mooolto!!
Rispondi