Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho una coppia che per la quinta volta ha fatto il nido ma nulla....
sono in salute , tutto ok almeno all'apparenza ,
prima e seconda cova : 4-5 uova , non feconde
terza : 2-3 uova , uno era ok , nato, poi consultato il negoziante appena ho tolto le altre nn feconde, lo ha abbandonato...
la femmina cercava in tutti i modi di rinidificare,
quarta cova: 2-3 uova....nn feconde
quinta: 2 uova ...idem....
fosse per lei....ma ho tolto e nn le rimetterò più nulla,
a questo punto, è il maschio che potrebbe avere qualche problema o la femminuccia?
Confesso faceva molta tenerezza nel nido a becco aperto per il gran caldo nonostante ripetuti bagnetti ....grande tenacia,
fosse stato per me a giugno chiudevo, ma mia figlia .....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao cartopoli, le info da te fornite sono poche per individuare la causa.
Una cosa è sicura, non hai fatto del bene alla tua femmina. Capisco l'insistenza dei bambini ma fare deporre 5 volte un soggetto significa farle del male. Pensa a quanto calcio ha consumato e quante energie per covare a quelle temperature. Il periodo corretto è fine marzo fine giugno, poi riposo fino alla prossima primavera.
Quella della femmina non è tenacia ma istinto, se le ore di luce sono tante depone ovunque si trovi, anche senza nido quindi ti consiglio di verificare dove li tieni per prima cosa.
Dal numero di cove suppongo siano in salone o in cucina.
All'aperto questo non sarebbe successo........
Per la scarsa fecondità potrevve dipendere da svariati fattori, scarso affiatamento della coppia oppure vecchiaia dei soggetti. Solo tu puoi saperlo.
P.S. ti ho modificato il nome del topic perchè troppo generico
Porto la mia esperienza di quest'anno. Avevo una coppia di bruni rosso mosaico, le prime due cove le ho interrotte perchè dalla speratura risultavano infeconde. Dopo ogni interruzione lasciavo la femmina divisa dal maschio per una decina di giorni per recuperare le forze, poi rimettevo l'occorrente per il nido. Alla seconda speratura andata male ho cambiato il maschio (con uno più anziano, tra l'altro)... Risultato: nelle due successive covate hanno messo al mondo cinque nuovi canarini. Nel mio caso era il maschio che non andava.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!