Ciao a tutti,
volevo dei consigli in merito ai Diamanti di Gould. Mi sono un po' informato in giro e sinceramente è un bel casino allevare questi uccelli!
Ho acquistato una coppia di Gould da una decina di giorni. Entrambi Testa Nera e di un anno di età, quindi suppongo pronti anche per allevare. Ora sono alloggiati in una gabbia rettangolare da 60x35x40 cm circa, all'aperto (sul balcone), abbastanza riparati (Il balcone è riparato da venti freddi, è baciato dal sole tutta la mattina fino alle 13.00 circa). A vederli sembra che si trovino bene!
I miei dubbi in questo momento sono:
1) La femmina presenta il becco nero, quindi a quanto ho letto, dovrebbe essere pronta all'accoppiamento. Posso mettere a loro disposizione il nido?
2) Che materiale devo fornire ai Gould per preparare il nido?
3) Durante questo periodo cosa devo aggiungere alla loro dieta? Già somministro loro un mix consigliatomi dal venditore e delle vitamine che aggiungo nel beverino di tanto in tanto.
4) Se la riproduzione dovesse andare a buon fine, con la deposizione delle uova, la successiva schiusa e l'allevamento: è il caso di lasciare la gabbia all' esterno? (Anche se creo un riparo cmq le temperature nel periodo invernale scendono ben al di sotto dei 22 gradi, necessari affinchè i pulli non muoiano. Certo si parla da novembre a febbraio, da oggi a ottobre nelle mie zone non credo farà tanto freddo). Vi informo già che l'alternativa dovrebbe essere un altro balcone, chiuso, che però è meno luminoso, è esposto al vento di tramontana (freddo), più "frequentato" da persone.
Spero di aver dato una panoramica generale della situazione sufficiente per dei graditi consigli.
Ciao e a presto.