Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, a tutti volevo chiedere in che modo posso fornire semi ai miei cardellini? attualmente fornisco il 50% di scagliola piu il 50% misto composto da scagliola,niger,lino,canapa,e perilla bianca...aspetto un vostro parere.grazie.ciro.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
come alimentazione va bene .Puoi aggiungere semi di cardo mariano,chia ,foniopaddy e erbe prative che trovi nei campi(senecio,crespigno ,piantaggine ecc)
Ciao a tutti dopo un accurata ricerca su internet di erbe prative o semi della salute ho trovato questi che vi elenco , potreste dirmi se sono quelli giusti o se manca qualcosa e se sono quelli di cui parlano tutti ? grazie in anticipo. I semi o le erbe sono:
ACHILLEA
ARTEMISIA
BARDANA
BORSA DI PASTORE
CARDO ASININO
CARDO CAMPESTRE
CARDO DEI LANAIOLI
CARDO GIALLO
CARDO MARIANO
CENTAUREA
CENTOCCHIO
CICORIA
CRESPIGNO COMUNE
CRESPIGNO SPINOSO
ERBA MAZZOLINA
PABBIO COMUNE
PIANTAGGINE
POA
PORCELLANA
RAPUNZIA
SCARLINA
SENECIO
TARASSACO
VEDOVINA MARINA
direi che ci sono tutte,e sono tutte piante utilissime x mantenere in buona salute e favorire la riproduzione del nostro cardellino.in teoria se si potesse disporre di erbe prative a volontà,un buon misuglio di semi e uovo sodo x l'apporto proteico,i nostri uccellini non avrebbero bisogno d'altro.il problema è avere tempo di cercare le erbe e reperirle sicuramente indenni da pesticidi e anticrittogamici.l'unico modo sarebbe coltivarsele,x chi ha questa possibilità
buongiorno che mi dite di questi semi possono essere anche loro quelli delal salute? : LATTUGA BIANCA,LOIETTO, PERILLA BIANCA,LATTUGA NERA,SEMI PRATIVI,CICORIA,LINO,TRIFOGLIO,PAPAVERO BLU,SEMI DI CAROTE,CARDO SELVATICO,CAVOLI/RAPE,FINOCCHIO,RAPANELLO,ERBA MEDICA,MIGLIO ROSSO,MIGLIO BIANCO,MIGLIO GIALLO
se vanno tutti bene dici che posso fare una miscela di tutti e darli sia ai canarini che ai cardellini o devo aggiungerci qualcosa? ovviamente questi vanno dati a parte non tutti i giorni vero?
esatto.la miscela base x cardellini ,da tenere sempre a disposizione dei soggetti,si basa su pochi semi non grassi:io uso il t3 della Manitoba,che è una miscela leggera costituita x l'80% da scagliola e il restante 20% da niger e canapa.naturalmente lascio che consumino tutta la scagliola prima di aggiungere nuovi semi,xchè altrimenti gli uccelli scelgono solo i semi oleosi tralasciando la scagliola..poi,a parte e a gg alterni,somministro gli altri semi in dose 1 cucchiaino da caffè x soggetto 3 volte a sett
alcuni allevatori utilizzano miscelare 500 grammi di miscela completa x canarini,... miscelata con 200 grammi di miscela speciale e specifica solo x cardellini ( questa poiche' molto concentrata e ricca e da usare sempre con parsimonia)... ovviamente ognuno poi segue i suoi metodi in base anche ai vari periodi..di muta... di riproduzione ..di accrescimento dei piccoli,ecc ...
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
Domani andrò a fare spesa cosa posso aggiungere a: scagliola per canarini, canapa, perilla bianca e semi di girasole neri piccoli (è una coppia di verdoni). Anche io noto che mangiano solo la canapa e i semi di girasole. La scagliola non sembra piacergli per niente
I prodotti della bonus come sono? Ho trovato un miscuglio contenente: scagliola, miglio, panico, girasole, avena decorticata, colza, cicoria, pezzetti di mela essicata, briciole di biscotti, canapa, lino, lattuga, niger.
Attualmente ho i singoli semi, ma se devo dargli un misto più diversificato pensavo di comprare il misto già preparato, anche perché i soggetti che ho sono solo 2
il mio consiglio è lasciar perdere le miscele preconfezionate che spesso contengono semi vecchi ed ammuffiti.anche mela e biscotti non servono a nulla.é meglio servirsi da qualche rivenditore di mangimi x uccelli che abbia molto smercio in modo che i semi siano piu freschi possibile.le marche migliori sono:blattner,ornitalia,manitoba,versele,orlux,che forniscono miscele personalizzate in base alle specie di volatili allevate.
Io somministro una miscela per canarini,fatta da canapa,lino,niger e scagliola...Non riesco a trovare però il cardo selvatico,come posso fare?
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Ragazzi una domanda.. Ho letto da più parti che per i cardellini è bene dare il cardo.. Dopo un pò di ricerche credo d'averlo trovato.. Vi allego una foto.. ora la mia domanda è questa... ma cosa devo dare? basta mettere nella gabbia il fiore o devo mettero tutto lo stelo anche??
grazie
Ragazzi una domanda.. Ho letto da più parti che per i cardellini è bene dare il cardo.. Dopo un pò di ricerche credo d'averlo trovato.. Vi allego una foto.. ora la mia domanda è questa... ma cosa devo dare? basta mettere nella gabbia il fiore o devo mettero tutto lo stelo anche??
grazie