Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
sono nuovo del forum e dopo averlo esplorato mi sembra un forum serio e vorrei sottoporre alcuni quesiti, premettendo che non mi sono mai occupato di volatili di qualsiasi genere.
Nel mese di agosto si è presentato sul terrazzo (4 piano) un/una Calopsitte, probabilmente lasciata libero da qualcuno nel periodo estivo o fuggita. Da quel momento si presenta durante la giornata, gli do da mangiare del cibo confezionato apposta per i pappagalli e sembra che lo gradisca poiché torna tutti i pomeriggi e passa la notte su di una scala posta in terrazza.
La cosa si presenta piacevole anche per i fischi che emette.
Tuttavia vorrei sapere se riuscirà a superare l’inverno (mi trovo in periferia Firenze e tira una tramontana gelida già da adesso), in caso contrario sarebbe opportuno preparagli una gabbia? O forse non sarebbe opportuno montare un riparo sulla parete della terrazza come quei nidi che vengono montati sugli alberi ?
Non ho molto posto disponibile ed inoltre preferisco lasciare liberi gli animali.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
un riparo x la notte è senz'altro utile., ma nn un nido, nn lo usano x dormire ma solo x nidificare. servirebbe un angolo riparato, in legno, ma aperto, come una gabbia senza frontale x capirci. ma se riuscissi a prenderla sarebbe meglio, ovviamente l'ideale sarebbe darle una voliera come si deve x tenerla al meglio. ci sono colonie di monaci e di parrocchetti dal collare, ma gli altri sono tutti scappati, raramente sopravvivono senza aiuto umano. col freddo poi, oltre la ricerca del cibo, c'è il pericolo delle malattie e di diventare prede x rapaci.
Se è scappata a qualcuno e non è nata libera non credo possa sopravvivere all'inverno. Se la temperatura va sotto lo zero non ha scampo. Dovresti provare a mettere una gabbia aperta ed il mangime dentro, così potraì catturarla per il suo bene.
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
qui hanno tutti ragione , premettendo che e' un soggetto nato in cattivita' prima o dopo potrebbe essere la vittima di qualche rapace o qualche altro predatore e molto difficilmente superera le intemperie e il gelido freddo..la cosa migliore e' prenderlo.. vai in 1negozio di articoli da pesca e armati di un retino a forma di canestro il retino col manico, ovviamente la rete non deve avere i buchi larghi...,onde evitare che se lo prendi scappa nuovamente per i buchi troppo larghi,.... il retino e' quello che usano i pescatori x prendere i pesci quando sono 1 po lontani dalla riva .
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC