che cosa puo' essere ??

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
nocciola

che cosa puo' essere ??

Messaggio da nocciola »

circa venti giorni fa e fino a quando non ha iniziato la neve e il freddo intensisssssimo, sulla strada che porta a casa
(premetto che uscivo da una asfaltata per entrare in una sterrata che porta a casa) , trovavo un piccolo "uccello" di
ca. 20 cm. che mi sembrava un piccolo gufo, con i fari della macchina lo vedevo a circa 10-15 mt.
mi piacerebbe sapere cosa puo' essere , e se e' normale che nonostante mi fermassi per guardarlo anche con il rumore
della macchina e i fari stessi non scappasse subito bensi' mi guardasse a sua volta quasi incuriosito.
l'ho incontrato per ca. dieci giorni di fila piu' o meno nello stesso punto.
sapreste dirmi anche quali sono le abitudini di questi e dove fanno i nidi ? io lo vedevo vicino a dei pioppi , ma poco
piu' avanti dove abito c'e' bosco con ontani prevalentemente, platani , querce e vari piu' piccoli
grazie e a proposito , Buon Natale a tutti tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Bas

Re: che cosa puo' essere ??

Messaggio da Bas »

se per piccolo gufo intendi un piccolo strigiforme potrebbe essere civetta nana, assiolo, civetta capogrosso o civetta comune.
visti i 20 cm escluderei a priori civetta nana e assiolo che sono piccolissimi (pesano meno di 100g). escluderei barbagianni, gufo comune, allocco e gufo reale perchè più grandi.
se non abiti intorno ai 1000m slm escluderei anche la capogrosso, quindi per esclusione dovrebbe trattarsi di civetta comune.
le abitudine sono creouscolari e notturne. in particolare le civette comuni si osservano spesso nei soliti orari e nei soliti posti, anche vicino ad attività umane. mangiano insetti, topolini, invertebrati e piccoli uccelli (soprattutto d'inverno).
il nido lo fanno in soffitte, ruderi, casolari, granai o buchi negli alberi, magari scavati dai picchi. logicamente il periodo di nidificazione corrisponde con la bella stagione quando ci sono in giro molti insettoni.
quella che hai visto potrebbe essere stata abbastanza abituata alle auto, oppure come spesso accade può essere statas "intontita" dai fari puntati contro, ecco perché la fuga non è stata immediata.
Matteo - Feltre
nocciola

Messaggio da nocciola »

grazie bas ,
allora dovro' stare solo molto attenta , vado gia' piano in macchina soprattutto perche' la stradina e' piena di buche , e i fari pero' a parte quando c'e' la luna molto luminosa devo tenerli accesi altrimenti finisco nel ...fosso!!
mauroper

Messaggio da mauroper »

Ciao a tutti approfitto di questo topic senza aprirne uno nuovo perchè anche io ho lo stesso quesito da porre, oggi mi è capitato di fotografare questo uccello che sembra un corvo ma ha le ali con piume celesti, sapreste dirmi di cosa si tratta?... grazie , invio il link della foto

http://www.flickr.com/photos/mauroper/5733941009/
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ghiandaia, ciao
Rispondi