ciao,
anch'io mi sto allevando un pappagallino, un inseparabile, sinceramente anche a me preme questo discorso ovvero il poter portarlo fuori casa facendo si che rimanga sempre addosso a te, o sulla spalla o dentro la giacca o dietro al collo...secondo me per fare questo bisognerebbe portarlo fuori regolarmente ancora quando non sa volare per bene cercando di abituarlo a rimanere sempre con te. (che so avendo anche qualche seme da dargli ogni tanto). Problema che ora è inverno e non potrò farlo ovviamente, il sistema più pratico ma piuttosto invasivo è il taglio delle prime remiganti, le punte, quanto basta per non fargli fare voli lunghi. Da considerare che facendo questo il pappagallo potrebbe risentirne psicologicamente e l'estetica stessa di uccelli così colorati si rovina per quanto poco. Io credo che tenteò qualcosa di simili quando è ora, ma di certo vado coi piedi di piombo perchè se la prende come un dispetto il legame tra me e lui potrebbe danneggiarsi e sarebbe triste una cosa del genere.
Anche l'anellino alla zampa con una catenella o cordicina funzionerebbe, problema è trovare l'anello con aggancio catenina e poi appena spicca il volo a fine corsa del filo prende uno strattone non da poco rischiando di rompersi la zampa. Poco pratico e piuttosto rozzo.
Se proprio vuoi tentare, vai con calma, poco tempo fuori ma spesso. Posti tranquilli , anche un terrazzo non per forza un giardino o un parco giochi. Poi mano mano si va un po' dappertutto. Fondamentale credo sia conoscere il carattere del pappagallo a fondo per prevedere i suoi tiri mancini e evitare delusioni
ps. scrivi nel post dedicato ai pappagalli qui è poco adatto.
ciao