Usignolo a Febbraio

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
carrie82

Usignolo a Febbraio

Messaggio da carrie82 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritta :wink: !! Adoro il canto dell'usignolo, questo mi ha spinta ad informarmi un pò e ho scoperto che è insolito sentirlo in questo periodo vero? beh io è già da 2 settimane che tutte le mattine appena albeggia, e anche durante la giornata godo della sua melodia. Sottolineo che quì in Calabria è stato un periodo molto caldo, magari questo lo ha disorientato?!? Grazie a tutti :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
carrie82

Re: Usignolo a Febbraio

Messaggio da carrie82 »

Nessuna risposta :( peccato!!
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, intanto ben venuta, premetto che non sono un esperto, riguardo la tua domanda anche io mi accodo, nel sernso che anche dalle mie parti (Sardegna) l'usignolo di tanto intanto si fa sentire in questo periodo. Essendo anche io del sud e come dalle tue parti vi sono state giornate davvero calde, la tua osservazione potrebbe avere un senso: considerando che se ti guardi in torno la natura si sta avviando velocemente verso la primavera, qui per esempio alcune piante stanno già fiorendo(credo anche dalle tue parti). Quindi se la natura muta anche i suoi abitanti si comportano di conseguenza, non mi meraviglierei se tra una o due settimane vedremo le rondini :-) forse esagero....
Tornando a noi, so che l'usignolo in Italia è diffuso ovunque ed è quasi esclusivamente di passo o estivo, rarissimi sono gli esemplari che svernano nella nostra penisola, ma nel nostro caso in cui il clima invernale almeno quest'anno non è stato così inospitale per i piccoli pennuti, direi che il loro canto a questo punto sia giustificato dalle temperature primaverili che hanno caratterizzato questo periodo. Cmq prendi la mia risposta come un'ipotesi riferita alle mie conoscenze, avrei cmq bisogno di conferme da qualcuno che ha un'esperienza maggiore a riguardo.
carrie82

Messaggio da carrie82 »

Ti ringrazio x la risposta :-), proprio perchè avevo letto che era raro vedere l'usignolo in questo periodo mi sono interessata...speriamo allora che qualche esperto riesca a chiarirci le idee..:-)!!
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

Senz'altro aspettiamo conferme :-)
Rispondi