Ciao, intanto ben venuta, premetto che non sono un esperto, riguardo la tua domanda anche io mi accodo, nel sernso che anche dalle mie parti (Sardegna) l'usignolo di tanto intanto si fa sentire in questo periodo. Essendo anche io del sud e come dalle tue parti vi sono state giornate davvero calde, la tua osservazione potrebbe avere un senso: considerando che se ti guardi in torno la natura si sta avviando velocemente verso la primavera, qui per esempio alcune piante stanno già fiorendo(credo anche dalle tue parti). Quindi se la natura muta anche i suoi abitanti si comportano di conseguenza, non mi meraviglierei se tra una o due settimane vedremo le rondini

forse esagero....
Tornando a noi, so che l'usignolo in Italia è diffuso ovunque ed è quasi esclusivamente di passo o estivo, rarissimi sono gli esemplari che svernano nella nostra penisola, ma nel nostro caso in cui il clima invernale almeno quest'anno non è stato così inospitale per i piccoli pennuti, direi che il loro canto a questo punto sia giustificato dalle temperature primaverili che hanno caratterizzato questo periodo. Cmq prendi la mia risposta come un'ipotesi riferita alle mie conoscenze, avrei cmq bisogno di conferme da qualcuno che ha un'esperienza maggiore a riguardo.