voliera..consigli...

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

pol91

voliera..consigli...

Messaggio da pol91 »

salve ragazzi..mi servirebbe un consiglio sulla costruzione di una voliera per canarini. La sto creando in modo tale che nel periodo delle cove posso dividerla e nel periodo successivo posso togliere i cassetti per le feci e diventa una gabbia unica bella grande...secondo voi nei cassetti è meglio mettere del terriccio (PIU FACILE DA PULIRE SECONDO ME) senza rete,quindi i volatili verrebbero a contatto con tutto quello che cè per terra o il classico sistema carta..??perchè il mio problema è che non riesco a mettere una rete che divida i canarini dalle feci..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
desfroos66

Re: voliera..consigli...

Messaggio da desfroos66 »

Ciao Pol91, dipende da cosa vuoi usare per far la voliera: solo rete da 1*1 cm, profili in alluminio e rete o altro? In funzione del tipo di materiali da utilizzare studi il sistema a cassetto più razionale e funzionale
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Sposto in attrezzature...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pol91

Messaggio da pol91 »

profili in alluminio con le reti..
desfroos66

come quella che avevo fatto io...cerca di farla in modo che i vari scomparti siano più larghi che alti (per es. 100*50H*50 cm potrebbe essere una misura accettabile) e coi profili e rete riesci a fare dei grigliati da inserire a metà dell'altezza in modo da creare delle gabbie separate... secondo me si possono creare dei cassetti alti 2 cm in modo che sopra vi si appoggi il telaio piatto con rete e sotto, con fondo in plexiglass o simile, hai la raccolta feci...comunque usa i giornali, son più comodi

ALBERTO
pol91

Messaggio da pol91 »

sto facendo un gran bel lavoro...faccio in modo ke d'inverno sia tutto un pezzo e nel periodo delle cove si possa dividere in tre gabbie abbastanza grandi...vedo di mettere qualche foto tra qualke giorno...cmq più o meno è come dici tu solo che come divisori faccio un cassetto per la raccolta delle feci e immediatamente sopra un'altra specie di "cassetto" però fatto solamente con la rete in modo che quando devo togliere la sporcizia sfilo il cassetto e grazie alla rete i canarini non possono mischiarsi...nel momento in cui devo unire tutti i canarini sfilo cassetti e reti, ed è fatto!!!col sistema estraibile di entrambe le cose è molto più facile..
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Scusate se vado controcorrente, ma per me l'accoppiamento è sempre meglio farlo in gabbie da cova...
Le voliere sono belle, ma nel periodo di allevamento non riuscireste a creare la comodità delle gabbie da cova...
Serve divisore per la coppia, le coppie non devon vedersi tra di loro, ecc...
Saluti
Alex
desfroos66

ha ragione alex, anch'io la voliera la uso solo per i pulli...l'esperienza insegna ;)

ALBERTO
pol91

Messaggio da pol91 »

eh...ma come ho gia detto...si può dividere semplicemente...voliera in gabbie da cova e gabbie da cova in voliera.Basterà sfilare semplicemente la rete divisoria e il cassetto per le feci..semplice e geniale
desfroos66

quanto è larga?

ALBERTO
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Per me fai come vuoi, ma penso sia un lavoraccio inutile...
Ti costa meno prenderti delle gabbie da cova...
Ricorda solo questo che è importante:
Serve divisore per la coppia (all'interno della gabbia da cova), le coppie non devon vedersi tra di loro per non disturbarsi.
Dovrai avere i cassettini estraibili per le feci, in nessun caso durante la cova potrai spostare le singole gabbie.
Altrimenti avrai problemi durante la cova. Se vuoi procedere cmq buon lavoro... :D
Saluti
Alex
pol91

Messaggio da pol91 »

in effetti ci sono delle cose da tenere in considerazione..ma ormai sono partito cosi..e finirò..vedo di me
tte qualke foto
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ok, poi quando posterai le foto ti potremo dare ancora più consigli...
Saluti
Alex
pol91

Messaggio da pol91 »

raga per le porticine..come mi consigliate di fare...sono nei pasticci!!!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

metti 1 foto
pol91

Messaggio da pol91 »

arrivano..cmq avevo pensato una laterale(sicuro)...sono indeciso sul davanti due classiche...o una grande?
ramsete

Messaggio da ramsete »

la classica gabbia comprende diverse "aperture" (porte) ognuna delle quali ha 1 funzione ben precisa (niente e' fatto per caso e sicuramente i costruttori se possono evitare 1 lavoro in piu' lo fanno ) lo scopo delle porte frontali e' quello di raggiungere facilmente ogni angolo delle gabbia o voliera per la semplice manutenzione che per il prelievo del soggetto per i piu' svariari motivi , quelle laterali sono fatte principalmente per l alloggiamento dei nidi esterni per le griglie e i divisori il discorso e' diverso cmq segui queste semplici regole e vedrai che sara' consona allo scopo :D
pol91

Messaggio da pol91 »

io avevo pensato una normale al lato...e una piu grande al centro davanti..cosa ne pensate?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Che con una al centro non puoi inserire divisori... Parli della voliera o delle gabbie singole che devi ricavare?
Dovrai avere porticine per tutte le gabbie singole che dovrai ricavare...
Saluti
Alex
pol91

Messaggio da pol91 »

hai ragione mi sono spiegato male...divisori per dividere il maschio dalla femmina non ce ne saranno...non penso siano utili..lascio fare tutto alla natura quando saranno pronti si accoppieranno...mentre ci saranno divisori per dividere le coppie..ma là non mi importa in quanto non ci vanno a "cadere" le porticine
desfroos66

ciao Pol,
parlo in funzione dell'esperienza della mia voliera...ti conviene predisporre un'apertura frontale di almeno 20*20 cm in modo da arrivare, inserendo il braccio, dappertutto nella voliera...se questa è alta allora prevedine due di aperture. Le aperture per mangiatoie, beverini ecc le farai DOPO, una volta che hai deciso come suddividere ulteriormente la voliera e in funzione della posizione dei posatoi...lateralmente puoi prevedere aperture per bagnetti, gabbiette portanido, ecc....Io per le porticine ho usato i profili a C: due laterali e uno inferiore (chiusura con un pezzo di plexiglass a ghigliottina), mentre per tutti gli accessori ho ritagliato la rete (vai sul sito di Lino Lancashire: su google Club Lancashire, e vedrai quante immagini da cui prendere spunto!). Buon lavoro!!

ALBERTO
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

pol91 ha scritto:hai ragione mi sono spiegato male...divisori per dividere il maschio dalla femmina non ce ne saranno...non penso siano utili..lascio fare tutto alla natura quando saranno pronti si accoppieranno...mentre ci saranno divisori per dividere le coppie..ma là non mi importa in quanto non ci vanno a "cadere" le porticine
Non ti offendere, ma non pensi siano utili perchè non è da molto che allevi...
Ho iniziato anche io come te, e per esperienza ti dico che mi sono mangiato le mani un paio di volte perchè non avevo gabbie con i divisori... A mio parere sono indispensabili, ma ovviamente libero di fare come meglio credi.
Saluti
Alex
pol91

Messaggio da pol91 »

grazie..cmq tu stai parlando di questo sito?http://www.rione.it/canarini/lancashire/bricolage.htm
desfroos66

esatto

ALBERTO
pol91

Messaggio da pol91 »

cmq devo farvi vedere le foto....capirete sicuramente meglio cosa ho intenzione di fare...
pol91

Messaggio da pol91 »

queste sono le foto vedete un po...
Allegati
ho fatto una porta classica a lato e una un po più grande davanti ...il problema è che con quella molla classica che ho in mano non si riesce a chiudere la porta essendo più grande..
ho fatto una porta classica a lato e una un po più grande davanti ...il problema è che con quella molla classica che ho in mano non si riesce a chiudere la porta essendo più grande..
quella "striscia" bianca sopra serve ad inserire la rete per dividere le varie gabbie...il profilato sotto serve ad inserire il cassetto x le feci..idea geniale..
quella "striscia" bianca sopra serve ad inserire la rete per dividere le varie gabbie...il profilato sotto serve ad inserire il cassetto x le feci..idea geniale..
questo è il davanti...diviso in tre gabbie
questo è il davanti...diviso in tre gabbie
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io l'unica porta che ho la chiudo con il filo verde...quello che si usa nel giardinaggio...non ho mai avuto molle nelle porte....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pol91

Messaggio da pol91 »

ora vedo o un altro semplice sistema...improvviserò!!
pol91

Messaggio da pol91 »

cmq non so se metterò anche le porticine quelle piccole per le mangiatoie esterne..devo taglie...limare gli spigoli inserire la molla...lavoraccio O.O
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non ti conviene...metti le cllasiche mangitoie da voliera...quelle lunghe....ma quanti canarini metterai in ogni volieretta???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi