Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve gente, stasera vi reporto un' altra serie di comportamenti anomali che ho notato per i miei canarini.
Premetto dicendo che i miei canarini sono sani, ci metto la mano sul fuoco.
Il primo riguarda una femmina che ha deposto 4 uova, covate, tutte e 4 schiuse e alleva senza problema i pulli.
Tale femmina che è vivacissima, mangia, beve, salta, cinguetta ogni tanto l'ho notata appisolarsi sul nido, non dorme perchè, per esempio, appena passo vicino la finestra del balcone si sveglia. Questi ultimi giorni in cui le uova si sono schiuse mi sembra che non lo faccia più.
Il secondo caso invece riguarda un maschio di un'altra coppia. Anche questo sano, vispo e tutto, canta sempre a squarciagola. Questi 2 giorni passati, dopo pranzo, sempre alla stessa ora (davvero strano), l'ho trovato che si appollaiava sul posatoio e si metteva un po' gonfio, con la coda che muoveva ritmicamente (cosa che fanno i canarini con problemi respiratori, ma questo respira benissimo OO), per poi tornare in forma, dopo qualche minuto, per tutto il resto del giorno.
Come mai si comportano/si sono comportati così?
Può darsi che sia stanchezza o stress in questi giorni che stanno allevando i pulli???
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è stress anche....e poi sono comportamenti normali....anche i miei maschi sono fermi sul posatoio...ma appena servono vanno a mangiare e imbeccano madre e figli.....stai tranquillo...tutto nella norma.....!!!!!....non possono stare sempre in giro per la gabbia mentre la femmina si riposa sul nido...eh....anche loro devono risposarsi....!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
ragazzi ho un problema anche io...ho una coppia di canarini....lei è un po vecchiotta del 2006 lui 2008...si sono accopiati moltissime volte e 4 giorni fa lei ha deposto un uovo..e da allora non ne ha deposte piu...però la cosa che noto e che non ho mai visto in altre è che la femmina continua ad accoppiarsi con il maschio non appene esce dal nido O.o cosa significa ? grazie per i consigli
ciao ramsete si penso stiano bene anche perchè sono molto attivi,il maschio canta a piu non posso (il maschio sembrerebbe un ibrido di verzellino x canarina) la femmina nonostante sia vecchiotta è in forma vedrò di dar loro un multivitaminico....un altro comportamento anomalo che volevo esporvi era di un'altra coppia...questa la femmina è da un mesetto circa che ha completato il nido..ma ancora nulla...e molte volte vedo che lei è nel nido e richiama il maschio per l'accoppiamento...è possibile che l'accoppiamento possa avvenire in un nido? perchè molte volte ho visto il maschio che provava a montarla nel nido a volte riuscendoci anche..resta comunque il fatto che ha il nido pronto da tempo ma di uova non se ne parla proprio... O.o
Che faccia il nido e poi non deponga non è un comportamento normale...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
dario non ho mai ibridato ma so che per esempio gli ibridi di cardellino sono sterili per il verzellino non so' potrebbe essere questa la causa ???',vediamo se qualche amico del forum ci puo' dare qualche chiarimento...
infatti lo penso anche io sul fatto dell'ibrido verzellina per canarino...però è anche vero che lei è del 2006 io la comprai a settembre e non so quanto l'abbiano sfruttata...:C per quanto riguarda la coppia melanica non so cosa fare :C
x la coppia melanica puoi solo aspettare,ma se la femmina si faceva coprire nel nido dovrebbe deporre prima o poi.il presunto ibrido verzellino x canarina(se posti una foto chiara te lo posso confermare) è fertile al 50%,ma devi insistere accoppiandolo con piu femmine,x aumentare le possibilità di fecondazione.
Se però il nido è pronto da tempo e non depone credo non sia in perfetta salute...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
allora per quanto riguarda la canarina che non depone ancora lei è anellata 2010 oggi finalmente ho visto l'accoppiamento che avveniva sul posatoio...non penso sia malata almeno apparentemente non lo sembra...è sempre molto attiva,mangia e cinguetta in continuazione..per quanto riguarda il presunto ibrido domani faccio delle foto e ve le posto