consigli folaga

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
ardeapurpurea

consigli folaga

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao a tutti, oggi un signore mi ha portato un pullo di folaga che avrà si e no un giorno dicendomi che lo aveva preso il suo cane!!! non so neanche dove lo abbia preso quindi da escludere il riportare ai genitori, io ho gia cresciuto con successo molti nidiacei come aironi, garzette e piccoli uccelli tipo merli cince ecc... ma la folaga con cosa deve essere nutrita?
ho provato con piccoli pezzi di pesce ma dopo averli messi in becco li sputa, lei chiede cibo ma chiedo a voi se avete consigli utili1 grazie infinite!!!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: consigli folaga

Messaggio da Oip90 »

Bah, personalmente nemmeno io ho tirato su piccoli rallidi o anatidi, penso siano un pò onnivori (dalle piante acquatiche, alle radici, a piccoli pesci e invertebrati)....
Io proverei appunto con invertebrati come larve di camole e tarma che forniscano una buona dose proteica, ed al massimo anche con del pesce come stai facendo (nemmeno come aironi ho avuto esperienze, quindi sugli uccelli acquatici penso la sappia più lunga di molti perciò segui più o meno quel tipo di alimentazione)...se sputa prova a forzarlo.
ciao
ardeapurpurea

grazie del consiglio sto provando anche con varie verdure che sembra gradire
Oip90

Messaggio da Oip90 »

come va con la folaga? sarebbe interessante sentire come la stai tirando su....
ardeapurpurea

ciao, la folaga sta benone !!! mangia bene spinaci sbollentati zucchine lessate e ogni altro tipo di verdura e frutta pesce no mangia qualche tarma ed anche estrusi per pappagalli inumiditi con acqua
grazie ciao
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

ciao io ho avuto esperienza con le gallinelle d'acqua che sono simili alle folaghe....il nido era rimasto scoperchiato e mezzo affondato dopo che un tagliaerba aveva fatto piazza pulita di tutta la vegetazione della riva..

ho fatto covare le 5 uova da una gallina e sono nate tutte e 5,a scaldarle ci pensava la nuova mamma e per alimentazione davo bigattini decapitati nei primi giorni..poi tarme a camole man mano che crescavano. davo loro anche germogli di semi bolliti e qualche verdura o frutta sempre bollita.....nell'ultimo periodo davo anche delle gambusie ( dei piccoli pesci che si trovano facilmente nei fossi) se hai anche tu la possibilità di trovarle sono ottime per loro.
ardeapurpurea

grazie pinnetta gambusie nelle mie zone non se ne trovano proprio tranne pochissime nel lago di annone(lc) si trova però un'altro pesciolino infestante la pseudorasbora penso andrà bene ugualmente, quando le tue gallinelle hanno cominciato a mangiare da sole?
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

la pseudorasbora è un pò grande per loro..o trovi gli avannotti o fai a pezzi quelle più grandi..

beh le gallinelle sono come i pulcini mangiano subito da sole,poi io avendo usato una gallina come balia lasciavo i bigattini a terra e lei le incitava a nutrirsene...
ardeapurpurea

va bene però la mia punta subito alle dita e vedo comunque nei laghetti che i genitori le imbeccano anche da impiumate
Rispondi